Davidovich distrutto dopo l’ennesima finale persa, de Minaur lo consola con un gesto di pura classe

Alejandro Davidovich Fokina è una tennista di alto livello, da oggi è numero 19 ATP, ma non è ancora riuscito a vincere un torneo. Ci è andato vicino spesso, a Washington ha battuto Fritz e Shelton ma poi ha perso la quarta finale su quattro. Stavolta ha mancato tre matchpoint. Ha vinto Alex de Minaur, che dopo la partita lo ha visto in lacrime e invece di festeggiare è andato a consolarlo. Un gesto da vero sportivo.
De Minaur vince la finale di Washington al tie-break
Lo spagnolo in questa stagione aveva già raggiunto due finali e ci è arrivato pure a Washington dove ha sconfitto in un'autentica battaglia Fritz nei quarti (quasi 3 ore di gioco, con chiusura alle 2 di notte) e Shelton in semifinale. Con de Minaur, Davidovich non era favorito, ma nel terzo setpoint è arrivato al matchpoint, ne ha avuti tre. Nessuno dei tre è riuscito a sfruttarlo, l'australiano si è poi imposto al tie-break decisivo.
Davidovich Fokina e de Minaur insieme dopo la finale
Un incontro che ha esaltato i tifosi e ha mandato in lacrime Davidovich Fokina, che ancora una volta è mancato sul più bello. Lacrime per lo spagnolo che è rimasto fermo, attonito sulla sua panchina. Alex de Minaur, che è un ragazzo d'oro, ha confermato la sua bontà d'animo andando a consolarlo. Le immagini hanno fatto il giro del web e dei social. Sportività ai massimi livelli. Applausi doppi per de Minaur, che con questo titolo sale al numero 8 della classifica ATP.
De Minaur a Davidovich: "Sei fortissimo, prima o poi vincerai"
Nel momento della premiazione. Davidovich Fokina è sempre distrutto, le lacrime le ha stoppate, ma è giù, davvero non riesce a riprendersi. L'avversario gli rende l'onore delle armi e gli dice parole splendide: "Sei fortissimo, prima o poi vincerai anche tu. Perdere così è brutale. Credo sia solo una questione di tempo, Alejandro è un giocatore incredibile. Quest'anno ha vinto cinque volte contro un top 10. È troppo forte per non aver vinto un titolo".
Quattro finali perse su quattro per Davidovich
Il tennista spagnolo ha un curriculum di tutto rispetto: è un top 20, ha battuto Djokovic quando era numero 1, ha raggiunto i quarti in uno Slam e vinto quasi 9 milioni di dollari in carriera. Dati e numeri parlano per lui. Ma Davidovich Fokina non ha vinto nessun titolo ATP. E questo è incredibile: quattro finali e tutte perse, tre nel 2025, senza dubbio il suo anno migliore. Ko ad Acapulco (con Machac) e a Delray Beach, dove mancò dei matchpoint con Kecmanovic.