video suggerito
video suggerito

Cancellata la gara di sci a Crans Montana: condizioni troppo pericolose, Lindsey Vonn cade malissimo

Vonn è caduta pochi secondi dopo la partenza, Monsen è stata portata via in elicottero dopo un infortunio tremendo: la discesa libera di Crans Montana è stata annullata per le condizioni meteo avverse che la rendevano troppo pericolosa.
A cura di Ada Cotugno
62 CONDIVISIONI
Immagine

Le immagini che arrivano dalla discesa libera femminile di Crans Montana fanno tremare gli appassionati a nove giorni dal debutto ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Le nevi svizzere si sono trasformate in una trappola pericolosa per Lindsey Vonn e altre due atlete, scivolate su una pista che non aveva le condizioni di sicurezza sufficienti per disputare l'evento di oggi. La gara valida per la Coppa del Mondo è stata annullata perché troppo pericolosa e con scarsa visibilità: in un'ora sono scese soltanto sei atlete e tre di queste sono cadute, compresa la campionessa statunitense che si è impigliata nelle reti con ancora gli sci ai piedi pochi secondi dopo la partenza.

La peggio però l'ha avuta Marte Monsen, portata via in elicottero dopo una tremenda caduta che le ha causato problemi al volto (si è ritrovata senza caschetto) e al ginocchio che potrebbe aver riportato danni gravi. Soltanto dopo numerose interruzioni l'organizzazione ha deciso di sospendere la gara, tra l'apprensione generale delle atlete preoccupate dalle condizioni della neve: le tre che sono riuscite ad arrivare integre al traguardo lo hanno fatto scendendo con il freno a mano tirato, una situazione assurda a pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi.

La caduta di Vonn a Crans Montana

C'è apprensione per capire le condizioni di Monsen, la sciatrice che ha avuto la peggio con la sua caduta tremenda, ma anche Vonn tiene tutti con il fiato sospeso. È la fuoriclasse di questa disciplina, una delle atlete più attese alle Olimpiadi Invernali, ma a nove giorni dal suo debutto preoccupa gli Stati Uniti e gli appassionati di tutto il mondo. La campionessa olimpica è caduta e si è impigliata nelle reti pochi secondi dopo la partenza, lanciando delle urla preoccupanti per tutto il team: ci è voluto un po' per aiutarla ad alzarsi e nel mentre si toccava il ginocchio sul quale si è accasciata quando ha affrontato la curva più pericolosa.

Vonn è scesa da sola seguita dallo staff, affrontando il resto della pista con molta cautela e con espressione amareggiata. Non si sa quanto possa essere grave il suo infortunio, anche se è arrivata al traguardo con le sue gambe. Dopo la sua caduta la gara a Crans Montana è stata sospesa, prima ancora che le italiane Brignone e Goggia potessero arrivare al cancelletto e partecipare a una discesa che si è rivelata fatale. Ad attendere le azzurre, e si spera anche Vonn, ci sono le Tofane di Cortina d’Ampezzo, dove la statunitense ha trionfato per 12 volte nella sua carriera: spera di esserci anche questa volta, nonostante la brutta caduta che terrà tutti in grande apprensione. Domani sulla stessa pista ci sarà il Super G e l'incognita delle condizioni atmosferiche avverse permane.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views