158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 10 migliori box tetto per auto del 2020

I box portatutto per auto sono molto richiesti nell’ambito degli accessori da viaggio. Averne uno permette di lavorare con uno spazio aggiuntivo per portare in vacanza tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ce ne sono tanti e diversi per design, peso e dimensioni e alcuni si adattano alle linea delle nostre macchine, sia a livello cromatico che con lo scopo di ottimizzare i consumi di carburante.
A cura di Quale Compro Team
158 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I box da tetto per automobili sono un accessorio molto utile per chi viaggia in macchina ed ha bisogno di trasportare, oltre a bagagli e valigie, oggetti particolarmente ingombranti che non entrerebbero nel bagagliaio dell’auto. Capita spesso che tra attrezzature sportive – canoe, sci, tavole da surf o canne da pesca – ed accessori come ombrelloni e sedie a sdraio, si ha la necessità di aumentare la capacità di carico della propria auto, senza sacrificarne lo spazio interno e soprattutto viaggiare in sicurezza. Da montare sul tetto del proprio veicolo, un box da tetto per auto va scelto tenendo in considerazione la tipologia di bagaglio o attrezzatura che abbiamo bisogno di trasportare. In commercio esistono diverse tipologie di box portatutto: si va dai modelli universali a quelli specifici pensati per determinati veicoli. In qualsiasi caso, sia che si scelga un modello universale che uno specifico per la propria auto, per montare un box da tetto sarà necessario acquistare anche delle barre da fissare sulla vettura per consolidare meglio l'accessorio.

I migliori box da tetto per auto

Analizzeremo nello specifico i migliori box da tetto per automobili così nel caso avessimo bisogno di uno spazio extra sulla nostra vettura per lunghi viaggi saremo già pronti per capire quale fa al caso nostro.

Thule Touring

Immagine

Il box per auto Thule Touring fa parte di una nuova linea di box da tetto funzionale per tutte le nostre esigenze. Sostituisce il glorioso Thule Pacific, prodotto della stessa linea, aggiungendo un design moderno, nuovi colori ed una funzionalità aggiornata. Doppia apertura fantastica e irrinunciabile e finitura in carbonio nero molto gradevole oltre che meno soggetta a graffi. Il Thule Touring è disponibile in un'ampia gamma di dimensioni adatte ad ogni esigenza di carico.

Thule Touring
Prezzo non disponibile
Immagine Vedi su Amazon

CAM

Immagine

Il box per auto della CAM è in colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto ed ha una capacità 430 litri. Il fondo nero in polipropilene vede la presenza di inserti interni e punti di fissaggio per evitare che il contenuto scivoli e per ridurre eventuali turbolenze e rumori durante la marcia. Presenta una serratura di sicurezza e un sistema di fissaggio standard, pratico, veloce ed adatto per qualsiasi barra di automobile.

Farad

Immagine

Il box per auto della Farad è di altissima qualità e presenta un design moderno e ricercato. I box Farad sono tutti omologati TUV e GS e sono garantiti dall'azienda produttrice per cinque  anni. Materiale del tetto è antiurto ed antischegge, resistente ai raggi UV. Ha una chiusura centralizzata su 3 punti per lato con chiave antifurto brevettata. Garanzia del produttore: 5 anni. Dimensioni esterne: lunghezza 190 cm, larghezza 80 cm, altezza 40 cm; dimensioni interne: 184 x 73 cm. Capacità: 480 litri.

Amazon Basics

Immagine

Il box per automobile Amazon Basics è un borsa portatutto con capacità di stoccaggio pari a 425 litri, dotata di 8 cinghie di serraggio con fibbie per facilitare il collegamento al portapacchi. È impermeabile e resistente allo scolorimento e offre un'ottima protezione contro polvere, raggi solari, vento e pioggia. La chiusura con la cerniera lampo con alette anti-pioggia, cuciture resistenti e pieghevoli che permettono di poter fare affidamento su una custodia per la conservazione e il trasporto.

G3 All-Time 480

Immagine

Il box da tetto G3 All-Time 480 è prodotto con materiali di prima qualità e si adatta a ogni tipo di veicolo visto che è dotato di un sistema di preforatura per montare il box senza utilizzare strumentazione e attrezzi particolari. Il kit di fissaggio può essere montato su quasi tutte le barre in commercio ed è stato testato in accordo alle normative internazionali (resistenza all’urto a basse temperature e test di condizionamento del materiale) che ne autorizza l'uso con diverse temperature. Specifiche tecniche: lunghezza 1930 mm, larghezza, 740 mm e altezza 370 mm. Peso netto: 13 kg, peso lordo: 16.5 kg. Carico massimo: 50 kg. Garanzia: 3 anni. Limite velocità: massimo 130 km/h.

Thule 629600

Immagine

Il box da tetto Thule 629600 è elegante e spazioso. L'apertura e la chiusura del coperchio è agevolata delle maniglie esterne e dai supporti. Il design è ottimizzato per ottenere il massimo spazio e una forma aerodinamica che si adatta al profilo dell'auto mentre il sistema di fissaggio rapido Powerclick con indicatore di coppia aiuta un montaggio veloce e sicuro. La posizione avanzata sul tetto dell'auto consente il totale accesso al baule con il minimo rischio di contatto con il box. Peso: 16 Kg. Misure: altezza 67.5 cm, lunghezza 189 cm e larghezza 43 cm.

Art Plast BA320

Immagine

Il baule per tetto auto di Art Plast BA320 è in polipropilene, materiale anti shock, resistente alle alte e basse temperature, agli oli ed ai solventi. La linea Carbon nasce dalla collaborazione con esperti nel settore dell'automotive e il design sportivo ed elegante è arricchito dall'effetto carbonio. Supporti in acciaio al 100%, chiusura in alluminio. Montaggio facile e veloce.

Thule 601100

Immagine

Il box tetto per auto della Thule 601100 si basa su un sistema di fissaggio rapido easy-snap per montare il box senza bisogno di utensili ed è realizzato in materiale impermeabile con cuciture nastrate e cerniera sigillata provvista di serratura integrata. Adatto solo per barre a sezione rettangolare. Capacità: 280 litri. Dimensioni: 110 cm di lunghezza, 80 cm di larghezza e 40 cm di altezza. Omologato tuv/gs e certificato city crash. Garanzia: 5 anni.

Sailnovo Box

Immagine

Il box tetto per auto di Sailnovo ha una capacità di 580 litri ed è perfetto per viaggi con la famiglia e traslochi vista l'ampia capienza della borsa. La capacità di carico generale del veicolo rende più semplice portare con sé tutto il necessario e consente di liberare spazio all'interno della vettura, aumentando la comodità del viaggio. Durevole, impermeabile e resistente allo scolorimento: questo box per tetto dell’auto è realizzato in materiale impermeabile con cuciture resistenti e mantiene gli oggetti all’asciutto e ben protetti contro fango, pioggia, grandine e neve.

Dachbox Reef 580

Immagine

Il box tetto per auto di Dachbox Reef 580 è un accessorio classico ed elegante per coprire le esigenze di spazio aggiuntive delle famiglie. Il design permette adattamento per valigie e borse, così come per gli sci e un look moderno in forma aerodinamica per bassa resistenza all'aria. Capacità: 460 litri, carico massimo: 75 kg. Chiusura centralizzata e si apre su entrambi i lati. La velocità massima consigliata è 130 km/h. Dimensioni: 15 cm di lunghezza, 10 di larghezza e 10 cm di altezza.

Come scegliere un box portatutto per auto

I produttori di box portatutto per le automobili mettono a disposizione diversi modelli che migliorano le modalità di carico e quelle di viaggio ma prima di scegliere il tipo di accessorio che fa per noi prendiamo in esame con attenzione alcuni aspetti.

Tipologia

Il primo fattore da valutare nell'acquisto di un box auto da tetto è la tipologia. In commercio, infatti, esistono box auto da tetto rigidi e morbidi:

  • i box auto da tetto rigidi sono realizzati in plastica dura o PVC. Sono modelli che mantengono la loro forma anche quando sono vuoti e sono molto utilizzati da chi ha bisogno di trasportare attrezzatura come sci e tavole da surf. Questi box offrono una sicurezza totale dei bagagli in quanto sono resistenti ad acqua e raggi UV, oltre ad essere dotati di serrature contro i malintenzionati. Di contro, però, sono ingombranti ed installarli non è sempre semplice;
  • i box auto morbidi, invece è più simile ad un grande borsone dotato di cinghie ed è solitamente fatto di plastica sottile e morbida. Sono leggeri e semplici da installare, tengono al sicuro i bagagli dalle intemperie ma non dai malintenzionati in quanto non sono dotati di blocco delle chiusure. Sono più economici e semplici da montare.

La scelta dell'uno o dell'altro dipende principalmente dalle nostre esigenze e dall'utilizzo che faremo del box da tetto. Se abbiamo bisogno di trasportare attrezzatura sportiva, allora è consigliabile optare per un box rigido; se invece abbiamo bisogno di spazio extra dove riporre i bagagli, anche un box morbido andrà bene.

Compatibilità

Quando si acquista un box per auto, è importante valutarne la compatibilità con la propria auto. Alcuni box da tetto, infatti, sono pensati per adattarsi a determinati veicoli mentre altri modelli, ossia i box da tetto universali, sono compatibili con la maggior parte delle auto.

Capacità e capienza

Capacità e capienza del nostro box per automobile sono altri due aspetti molto importanti da valutare. La capacità è espressa in litri ed indica orientativamente la quantità di bagagli e attrezzatura che il box può ospitare. La capacità media dei modelli in commercio è di circa 300 litri, ideale per una famiglia di 2/3 persone. Nuclei familiari più numerosi, invece, avranno bisogno di un box dalla capacità maggiore, di almeno 400 litri. La capienza, invece, è espressa in chili ed indica il carico massimo supportato dal box entro il quale si riescono a garantire tutti gli standard di sicurezza. La capienza ha un valore medio di circa 50 kg, ma può variare in base all'auto. Nel caso dei suv e delle monovolume può raggiungere anche i 70/80 kg.

Materiali

Abbiamo già detto che i materiali più utilizzati per realizzare box da tetto per auto sono la plastica rigida ed il PVC. Per garantire una sicurezza totale dei nostri bagagli, è fondamentale che vengano utilizzati materiali resistenti alle intemperie, ai raggi solari e alle diverse condizioni climatiche come vento, pioggia e neve. Materiali di alta qualità, oltre a proteggere i nostri bagagli, garantiranno una maggiore durabilità del box negli anni.

Dimensioni

Ci sono diversi fattori che possono fare la differenza ma molto dipende da quello che stiamo cercando, da come e quando useremo il box portatutto. Alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione sono la lunghezza, la larghezza e il peso. Nella scelta delle dimensioni più giuste, oltre a considerare cosa dobbiamo trasportare, è importante valutare anche le dimensioni della nostra auto. Ad esempio, per trasportare sci, tavole da surf o canne da pesca, avremo bisogno sicuramente di un box lungo che però può non essere compatibile con macchine di piccole dimensioni. In linea generale, per macchine piccole dovremo necessariamente optare per box dalle dimensioni più contenute mentre, al contrario, per un'auto grande potremmo optare per box da tetto più lunghi e larghi. Per quanto riguarda il peso, box da tetto leggeri sono più maneggevoli e sarà più facile montarli e smontarli all'occorrenza.

Aerodinamica e consumi

I box posizionati sopra il tetto delle macchine creano un certo attrito e questo potrebbe incidere sulle prestazioni della vettura. In particolare, un box da tetto eccessivamente carico può portare ad un aumento dei consumi del carburante anche del 20%. Per ovviare a tale inconveniente, i produttori hanno ideato modelli di box con un design che sia il più aerodinamico possibile. Forme aerodinamiche, infatti, riducono l'attrito e, di conseguenza, riescono ad incidere in minima parte sull'aumento dei consumi. In ogni caso, è sempre sconsigliato caricare i box da tetto oltre il limite supportato, sia per evitare di incidere eccessivamente sulle prestazioni del veicolo sia per questioni di sicurezza.

Sicurezza

Quando parliamo di sicurezza, ci riferiamo principalmente al fatto che i nostri bagagli, e lo stesso box da tetto, siano al sicuro da malintenzionati. La maggior parte dei modelli è dotata di serrature che ne bloccano l'apertura. Le strutture morbide, invece, possono essere bloccate con un lucchetto che, però, non garantisce la stessa sicurezza di una serratura. Se viaggiamo con frequenza, la tipologia rigida è più indicata, mentre se viaggiamo poco e con poche soste, anche quello morbido può andare bene.

Montaggio e manutenzione

Anche il montaggio e la manutenzione sono aspetti da valutare attentamente. Per un utilizzo sporadico, ad esempio solo in caso delle vacanze, un box da tetto facile da montare e smontare renderà quest'oggetto più pratico da utilizzare. Se invece abbiamo bisogno che il box da tetto resti fisso sul tetto della nostra auto, allora la facilità di montaggio può essere sacrificata a favore di altri fattori più importanti, come la resistenza e la capienza. Al di là della facilità, è importante che i sistemi di montaggio siano sicuri: accertiamoci che le cinghie di sicurezza siano salde e che riescano a garantire un fissaggio sicuro del box alla nostra auto. In ogni caso, su qualunque modello ricada la nostra scelta, per montare un box da tetto avremo bisogno di buone barre portatutto per auto.

Per quanto riguarda la manutenzione, i box da tetto non richiedono grandi sforzi. I materiali con i quali sono realizzati, soprattutto quelli dei modelli rigidi, sono semplici da pulire. I modelli morbidi, invece, hanno bisogno di più attenzioni ed è consigliabile non lasciarli alle intemperie ma rimuoverli e riporli in luoghi riparati dopo ogni utilizzo. Una manutenzione più attenta è invece necessaria per i sistemi di fissaggio: prima di ogni viaggio, assicuriamoci che le cinghie sia integre e fissate nel modo giusto.

Prezzo

Il prezzo dei box da tetto varia principalmente a seconda della tipologie. I modelli morbidi hanno un costo medio di 60 euro e potrebbero essere la scelta più economica in termini di prezzo. Un box rigido avrà sicuramente un costo più alto ma potrebbe essere un accessorio che si rivelerà duraturo nel tempo e con un miglior rapporto qualità-prezzo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
158 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views