386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuoto: Benedetta Pilato, nuovo record italiano e mondiale juniores nei 50 rana

Incredibile impresa in vasca corta a Budapest (Ungheria) da parte della 15enne pugliese, Benedetta Pilato che ha percorso i 50 metri rana nel tempo record di 28 secondi e 86 centesimi. Primato italiano e mondiale a livello juniores. Per Benedetta la consacrazione di una carriera prodigio: nel 2019 è stata la più giovane azzurra di sempre a debuttare in un Mondiale, battendo anche la ‘divina’ Pellegrini.
A cura di Alessio Pediglieri
386 CONDIVISIONI
Immagine

Benedetta Pilato è entrata di diritto nella storia del nuoto azzurro grazie al suo tempo record ottenuto oggi a Budapest nei 50 metri rana. 28 secondi e 86 centesimi per nuotare la distanza in vasca corta e tagliare il traguardo del nuovo primato italiano di specialità. A soli 15 anni, migliorando il proprio precedente record. il tutto durante la prima giornata di gara delle semifinali della International Swimming League in Ungheria. Con la ‘Duna Arena' che ha applaudito la ragazzina di Taranto che con lo stesso tempo ha segnato anche il record mondiale juniores.

Benedetta Pilato attualmente è già vicecampionessa mondiale assoluta e oro iridato juniores in carica sempre sui 50 rana. Alle spalle della nuotatrice pugliese allenata da Vito D'Onghia e che gareggia per i colori del Team Energy Standard, è arrivata la primatista mondiale della distanza (28″56), la giamaicana Alia Atkinson che oggi ha nuotato in 29″30. Per capire l'impresa compiuta dalla quindicenne azzurra, il tempo di oggi ottenuto da Benedetta sarebbe valso la medaglia d'oro nelle ultime due edizioni dei Campionati mondiali.

Benedetta Pilato ha così stabilito il nuovo record italiano (28″86), che dunque corrisponde anche al record del mondo juniores migliorando di undici centesimi il suo precedente primato nazionale, che aveva nuotato lo scorso 16 ottobre in cui aveva chiuso a 28″97, diventando di fatto la prima nuotatrice italiana della storia a percorrere i 50 rana in vasca corta sotto il muro dei 29 secondi.

Una consacrazione per questo fenomeno baby del nuoto italiano. Benedetta Pilato, infatti, si può definire a tutti gli effetti una vera e propria ragazzina prodigio del nuoto italiano: originaria di Taranto, nel luglio del 2019 era stata la più giovane azzurra della storia a debuttare ad un Mondiale assoluto e quindi ancor prima della ‘Divina', la campionessa azzurra Federica Pellegrini.

386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views