15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alex Di Giorgio squalificato 8 mesi per doping: resterà fermo fino a giugno

Alex Di Giorgio, nuotatore azzurro specialista nello stile libero, è stato squalificato dal Tribunale Nazionale Antidoping a decorrere dall’8 ottobre 2020 e con scadenza al 7 giugno 2021. Un provvedimento figlio della positività all’ostarina del classe 1990 in un controllo a sorpresa effettuato lo scorso settembre.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine

Alex Di Giorgio è stato squalificato per 8 mesi dal Tribunale Nazionale Antidoping. Si chiude così il procedimento disciplinare a carico dell'atleta romano, risultato positivo ad un controllo a sorpresa antidoping dello scorso settembre. Sanzione a decorrere dall'8 ottobre 2020 per il classe 1990 che potrà dunque tornare a gareggiare dopo il 7 giugno 2021.

Perché Alex Di Giorgio è stato squalificato per doping

È arrivato il verdetto del Tribunale Nazionale Antidoping su Alex Di Giorgio. Quest'ultimo, era risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato lo scorso 13 settembre, durante un collegiale nazionale in quel di Livigno. In quell'occasione erano state riscontrate tracce di ostarina, ovvero un modulatore selettivo del recettore degli androgeni (Sarm) che migliora le prestazioni durante gli allenamenti, soprattutto dal punto di vista della resistenza fisica. Il tutto con effetti simili a quelli degli steroidi. Ecco ora la squalifica di 8 mesi arrivata al termine del procedimento disciplinare a carico del nuotatore azzurro, già fermo dallo scorso ottobre e che dovrà restare fuori dalle piscine fino a 7 giugno prossimo.

Chi è Alex Di Giorgio e cosa ha vinto in carriera

Alex Di Giorgio in forza al Circolo Canottieri Aniene è uno specialista dello stile libero, e ha rappresentato l'Italia in occasione di due Olimpiadi. Decimo posto a Londra 2012 e nono quattro anni più tardi a Rio de Janerio, nella staffetta 4×200 stile libero. Tra i risultati più importanti della sua carriera una medaglia d'argento agli Europei di Debrecen nel 2013, nella solita staffetta, oltre ad un altro argento alle Universiadi, e tre ori ai Giochi del Mediterraneo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views