508 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel e Leclerc in fibrillazione per il GP della Turchia: “Ci aspettiamo molto dalla Curva 8”

I piloti della Ferrari Charles Leclerc e Sebastian Vettel si aspettano molte emozioni dal tracciato dell’Istanbul Park che questo week end ospiterà il GP della Turchia, quartultimo appuntamento del Mondiale 2020 della Formula 1. Per il monegasco si tratta di una prima volta assoluta in questo circuito mentre il tedesco ci ha già corso ottenendo anche una vittoria.
A cura di Michele Mazzeo
508 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i recenti passi in avanti fatti vedere negli ultimi gran premi, l'atmosfera in casa Ferrari sembra essere più serena rispetto al passato. Con una SF1000 che nelle ultime gare ha dato qualche segnale positivo e con il lavoro sulla nuova monoposto del 2021 che sembra procedere bene, dunque, Sebastian Vettel e Charles Leclerc possono affrontare con maggiore serenità il week end del GP della Turchia, quartultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

Entrambi correranno per la prima volta all'Istanbul Park con F1 ibrida, ma se per il giovane monegasco quella di questa settimana sarà la prima apparizione assoluta sul circuito turco, lo stesso non vale per il tedesco quattro volte campione del mondo che su questo tracciato ci ha già corso più volte riuscendo anche ad ottenere una vittoria (nell'ultimo GP della Turchia disputato nel 2011).

Immagine

"Sono felice di tornare all’Istanbul Park – ha detto infatti Sebastian Vettel alla vigilia del GP della Turchia –, un circuito sul quale ho ricordi molto belli. Qui, per esempio, si può dire che sia iniziata la mia carriera in Formula 1, perché nel 2008 con la BMW Sauber mi misi in luce ottenendo il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del venerdì. Qui ho poi vinto nel 2011, l’ultima volta che siamo venuti in Turchia.

Si tratta di un circuito molto interessante e bello da guidare – ha poi spiegato il 33enne di Heppenheim –. Ci sono diversi cambiamenti di elevazione che sono molto più marcati di quanto non appaia in televisione, alcuni passaggi, poi, sono davvero emozionanti. Mi riferisco ovviamente alla curva 8 con il suo raggio multiplo, ma su questa pista a livello tecnico c’è veramente un po’ di tutto. Credo che anche a chi non ci ha mai girato piacerà subito parecchio".

Immagine

Si tratterà di una novità assoluta invece per il suo compagno di squadra Charles Leclerc che però non sembra per nulla intimorito da questo nuovo tracciato: "Per me sarà la prima volta all’Istanbul Park. Ho visto qualche video e mi sono fatto raccontare la pista da chi ci ha già gareggiato e ho avuto solo pareri positivi.

So che si tratta di un tracciato molto vario, con cambi di pendenza e curve spettacolari. In particolare – ha sottolineato facendo eco alle parole del compagnomi aspetto belle sensazioni dalla curva 8: vedremo come sarà girarci con le monoposto di oggi. Questo sarà nuovo per tutti".

508 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views