55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tremendo incidente a Indianapolis: l’interminabile primo piano sul pilota capovolto è raggelante

Alla 500 miglia di Indianapolis incidente rocambolesco con un’auto che ha perso uno pneumatico finito addirittura fuori dall’impianto. Le conseguenze sarebbero potute essere molto più gravi.
A cura di Marco Beltrami
55 CONDIVISIONI
Immagine

Le emozioni non mancano mai alla 500 Miglia di Indianapolis, una delle gare automobilistiche più prestigiose e attese. Anche la 107a edizione non ha tradito le aspettative con la vittoria finale che è andata a Josef Newgarden, dopo che la gara è stata interrotta addirittura tre volte. Uno dei motivi dello stop è stato un brutto incidente a dir poco rocambolesco. Un grosso spavento per piloti e spettatori, con le conseguenze che sarebbero potute essere molto gravi.

Adrenalina e fiato sospeso sul circuito ovale del Motor Speedway di Indianapolis dove dal 1911 nel fine settimana del Memorial Day va in scena il prestigioso appuntamento. A 14 giri dal termine dell'edizione 2023 si è verificato un brutto incidente che ha coinvolto Felix Rosenqvist e Kyle Kirkwood in pista. Il primo ha perso il carico aerodinamico della sua auto che si è girata in pista andando fuori controllo.

Sul tracciato arrivava in quel momento proprio l'altro pilota che si è accorto in extremis della McLaren ingestibile: la gomma posteriore sinistra di Kirkwood ha toccato la posteriore sinistra di Rosenqvist, con il numero 17 che a quel punto è stato bravo ad evitare la vettura che lo precedeva ma nulla ha potuto quando il suo mezzo si è rovesciato. A tutta velocità la macchina è finita a testa in giù, con le immagini riprese dalla videocamera presente all'interno dell'abitacolo a sottolineare il rischio corso dal pilota ritrovatosi a testa in giù e circondato da scintille. Immagini da brivido che mostrano la pericolosità dell'incidente.

Sospiro di sollievo per entrambi i piloti che non hanno riportato ferite e o infortuni gravi, per il più classico degli scampato pericolo. Attenzione però perché Kirkwood mentre si girava con la sua auto, nello schianto, ha perso uno pneumatico che ha letteralmente preso il volo diventando una scheggia impazzita sotto lo sguardo atterrito dei presenti. Basti pensare che la gomma è finita addirittura fuori dal circuito schiantandosi su una vettura parcheggiata. Una situazione pazzesca, che si è verificata senza danni per nessuno. A giudicare dalle immagini un colpo di fortuna notevole, un incidente che sarebbe potuto essere tutto molto più grave per tutti.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views