2.694 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terribile caduta per Marquez in Indonesia: portato in ospedale in stato confusionale

Marc Marquez è caduto nel corso del warm up del GP di Indonesia a Mandalika: trauma cranico e contusioni multiple, non prende parte alla gara.
A cura di Paolo Fiorenza
2.694 CONDIVISIONI
Immagine

Prosegue il periodo sfortunato per Marc Marquez: il pilota spagnolo, che solo qualche settimana fa aveva recuperato fa dal problema all'occhio accusato alla fine dello scorso anno, è stato protagonista di una spaventosa caduta nel warm up del Gran Premio di Indonesia di MotoGP a Mandalika. Il 29enne è stato scaraventato in aria dopo aver perso il controllo della sua Honda. Rialzatosi con le sue gambe, è stato trasportato in ospedale in stato confusionale. L'incidente è avvenuto all'altezza della curva 7 del circuito: Marquez ha perso il posteriore della RC213V ed è atterrato pesantemente sull'asfalto dopo aver fatto un volo impressionante.

Gli esami cui è stato sottoposto hanno rilevato un trauma cranico e contusioni multiple, portando a dichiararlo "unfit" – ovvero non in condizioni di correre – nel GP di Indonesia. Una decisione presa di concerto con la Honda. Il team manager della scuderia nipponica, Alberto Puig, ha spiegato: "È stato weekend duro per Marc, con tre cadute. L'ultima è stata molto pesante e ha subìto un colpo forte alla testa. A scopo precauzionale, è meglio non fargli disputare la corsa. Abbiamo tutti la stessa opinione".

La spaventosa caduta di Marc Marquez
La spaventosa caduta di Marc Marquez

La Tac è risultata negativa, ma ha prevalso il buon senso: far correre Marquez sarebbe stato davvero imprudente, tanto più alla luce della pioggia a catinelle abbattutasi sul circuito indonesiano. Adesso l'otto volte campione del mondo farà ritorno a Barcellona per altri controlli. Sono esclusi comunque nuovi problemi alla vista, dopo che a fine 2021 lo spagnolo era stato colpito da diplopia, essendo costretto a saltare gli ultimi due gran premi della scorsa stagione.

Tra le contusioni riportate, ce ne sono invece al braccio destro, quello fratturato nel GP di Spagna del 2020. Un finale di weekend pessimo per Marquez, che in prova non era mai riuscito a trovare il ritmo giusto con la sua Honda, a testimonianza di un avvio di stagione molto difficile per la scuderia giapponese: lo spagnolo sarebbe partito soltanto 14° nella griglia del GP di Indonesia.

Qualche ora dopo lo spagnolo ha postato un messaggio su Instagram per aggiornare e tranquillizzare sulle proprie condizioni: "Sto bene dopo il grosso incidente che ho avuto stamattina. Per precauzione e per non prendere ulteriori rischi, abbiamo deciso di non correre nel GP di Indonesia. Voglio ringraziare tutto il team medico della MotoGP e l'Ospedale Mataram per le cure ricevute. Grazie per tutti i vostri messaggi di supporto".

2.694 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views