186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Red Bull presenta il conto dopo Silverstone: “Quanto ci costa l’incidente di Verstappen”

Il team principal della Red Bull Christian Horner ha reso noto quanto costerà alla sua squadra l’incidente tra Hamilton e Verstappen di Silverstone: la stima è di un milione e mezzo di euro. Soldi che, a causa del budget cap vigente in Formula 1, la scuderia austriaca dovrà recuperare ridimensionando un’altra voce di spesa: probabilmente dai fondi destinati al settore ricerca e sviluppo.
A cura di Michele Mazzeo
186 CONDIVISIONI
Immagine

Vedendo la RB16-B dopo l'impatto contro le barriere già si era intuito che l'incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton a Silverstone sarebbe stato molto costoso per la Red Bull. Quello che non potevamo intuire è che la spesa per i danni riportati supererebbe addirittura il milione e mezzo di euro. Una cifra che, in una Formula 1 in regime di budget cup, rappresenta un serio problema per i conti della squadra.

A rivelare il salato conto che la scuderia austriaca dovrà pagare in seguito all'incidente del leader del Mondiale è stato lo stesso team principal Christian Horner. Il boss del team austriaco, dopo aver effettuato i sopralluoghi per salvare alcune parti della vettura numero 33, ha difatti svelato che Red Bull stima le sue perdite in 1,53 milioni di euro:

"Oltre al fatto che crediamo che Hamilton debba essere punito più duramente, l'altro fattore da tenere in considerazione è che il budget cap ci punisce con fattori come questo. L'incidente ci è costato circa 1,8 milioni di dollari (1,53 milioni di euro), e questo ha implicazioni molto importanti nei nostri budget", ha infatti spiegato Horner nella rubrica che cura sul sito ufficiale della Red Bull.

Immagine

Nonostante possa sembrare che un milione e mezzo di euro non è molto rispetto ai 145 milioni di euro del budget cap disponibili per ogni squadra, in realtà non è così in quanto per pagare queste spese "impreviste" bisognerà spostare i soldi già destinati per qualcos'altro. E se teniamo conto che nel budget cap rientrano anche il costo del personale e altri costi fissi delle attrezzature, questo milione e mezzo molto probabilmente andrà tolto alle risorse destinate al settore ricerca e sviluppo. Bisognerà solo capire se Red Bull deciderà di tagliare il budget per la vettura del 2022 (improbabile data la rivoluzione tecnica che vi sarà con le nuove monoposto a effetto suolo) oppure tagliare il budget riservato agli aggiornamenti alla RB16-B da portare in pista nel prosieguo dell'attuale Mondiale.

Immagine
186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views