62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rally del Marocco, incidente per Fernando Alonso nella terza tappa

Lo spagnolo è finito a gran velocità nel letto di un fiume in secca , danneggiando la sua Toyota Hilux. Illesi il pilota e il navigatore, Marc Coma. Ottimismo sulle possibilità che l’auto possa essere riparata in tempo per domani.
A cura di Valeria Aiello
62 CONDIVISIONI
La Toyota Hilux di Alonso portata via dai meccanici / Instagram
La Toyota Hilux di Alonso portata via dai meccanici / Instagram

Incidente per Fernando Alonso nel corso della terza tappa del Rally di Marocco. Il campione spagnolo ha perso il controllo della sua Toyota Hilox intorno al km 75 del primo tratto cronometrato, finendo a grande velocità nel letto di un fiume in secca.

Incidente per Alonso al Rally del Marocco

Nonostante la vettura gravemente danneggiata, il pilota e il navigatore, Marc Coma, non hanno lamentato particolari problemi fisici e sono stati in grado di concludere a velocità ridotta il primo tratto cronometrato, salvo poi essere costretti ad abbandonare la corsa. Si sono fermati vicino a Erfoud, dove i meccanici sono intervenuti per riportare l’auto al bivacco. La squadra ha confermato che entrambi sono illesi. Alonso spera che la vettura possa essere riparata in tempo per poter ripartire domani. ”Stanno verificando, ma le prime valutazioni sembrano positive e meccanici hanno detto che è riparabile. Al 99%, sì” le parole dello spagnolo all’arrivo.

Nello stesso punto, uno dei più complicati della tappa odierna, si sono registrati altri due incidenti, quelli dell’olandese Bernhard Ten Brinke e del polacco Aron Domzala, per il quale è intervenuto l’elicottero, anche in questo caso senza conseguenze per pilota e copilota. All’arrivo del primo tratto cronometrato, è Stephane Peterhansel a condurre con 1’ e 9’’ di vantaggio su Carlos Sainz e 1’ e 14’’ su Nasser Al-Attiyah.

A caricare di difficoltà questa edizione, la nuova formula della partenza, con la consegna del road book ai navigatori soltanto cinque minuti prima del via della tappa. Una regola voluta dal direttore del rally, David Castera, per evitare che le squadre con più risorse possano preparare il percorso in anticipo, ricorrendo a mappe satellitari. Nelle passate edizioni, il percorso di ogni tappa veniva consegnato il pomeriggio precedente ai navigatori. Posticipando la consegna a poco prima della partenza, verrebbe messa in risalto l’accoppiata pilota-copilota a vantaggio degli equipaggi più bravi nella navigazione.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views