106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Penalità per Leclerc nella Sprint Race del GP d’Austria: come cambia la griglia di partenza

Leclerc penalizzato dopo l’impedimento a Piastri durante la prima manche delle qualifiche: come cambia la griglia di partenza della Sprint Race.
A cura di Ada Cotugno
106 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivano brutte notizie per Charles Leclerc e la Ferrari: il monegasco è stato sanzionato dalla FIA dopo lo scontro avvenuto con Oscar Piastri nel corso della prima manche di qualifica. L'investigazione da parte dei Commissari gli è costata una penalizzazione di tre posizioni nella griglia di partenza per la Sprint Race.

L'episodio è avvenuto nel corso delle Q1, quando il pilota della Ferrari ha ostacolato la corda di Piastri. L'australiano stava imboccando curva 9 quando si è ritrovato davanti Leclerc, intento a girare a destra verso i box: il monegasco ha creato un impedimento per il suo collega che stava concludendo il giro veloce. Il pilota della McLaren a questo punto è stato costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per evitare il contatto con la vettura, lamentandosi subito della situazione con il team radio.

Immagine

L'errore è da imputare agli uomini del muretto della Ferrari che non hanno visto il pilota all'imbocco della curva e non hanno quindi comunicato con il pilota. L'impedimento è costato a Leclerc la retrocessione alla nona posizione nella griglia di partenza della Sprint Race. L'episodio è stato infatti subito segnalato dai Commissari che hanno aperto un'indagine, chiusa con la penalità di tre posizioni inflitta al monegasco.

"Sebbene non sia stata interamente colpa del pilota e che la mancanza di comunicazione del team sia stato il fattore di maggior contributo all’episodio, imponiamo una penalità -si legge nella nota ufficiale con la quale i Commissari hanno comunicato il verdetto- La vettura #81 è stata intralciata non necessariamente. Non c’è dubbio che si sarebbe potuto evitare la situazione".

La penalità inflitta a Leclerc (che partirà così dalla quarta fila) consentirà a Fernando Alonso, Lance Stroll ed Esteban Ocon di guadagnare una posizione nella griglia di partenza.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views