30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP GP Teruel, prove libere 1: Alex Marquez svetta nel dominio Honda, Ducati ancora in crisi

Conclusa la prima sessione di prove libere del GP di Teruel al Motorland di Aragon, 11ª prova del Mondiale 2020 della MotoGP. I risultati delle FP1: miglior tempo per Alex Marquez che precede Takaaki Nakagami e Joan Mir. Franco Morbidelli (5°) unico italiano nelle prime dieci posizioni. Fuori dalla top-10 invece Danilo Petrucci (14°), Andrea Dovizioso (16°) e Pecco Bagnaia (21°). Male anche Fabio Quartararo (17°).
A cura di Michele Mazzeo
30 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana i piloti della classe regina del Motomondiale sono tornati in pista in Spagna. Dopo il GP di Aragon, la MotoGP bissa l'appuntamento spagnolo tornando sull'asfalto del Motorland di Aragon per la prima sessione di prove libere del GP di Teruel, undicesimo round del Mondiale 2020 della MotoGP. Ancora assenti il "lungo degente" Marc Marquez e Valentino Rossi alle prese con il coronavirus dopo esser risultato positivo con sintomi  dopo il GP di Le Mans.

A piazzare il miglior tempo nelle prime libere della MotoGP del gran premio di Teruel è stato Alex Marquez che, sull'onda dell'entusiasmo dei due podi consecutivi conquistati nelle ultime due gare, con la sua Honda del team HRC ufficiale nel suo miglior giro lanciato ha fermato il cronometro sull'1:48.184 precedendo di 438 millesimi Takaaki Nakagami in sella alla Honda del team LCR. Terzo crono della sessione per il leader del Mondiale Joan Mir su Suzuki che ha chiuso con un distacco di 809 millesimi dalla migliore prestazione delle FP1 fatta segnare dal campione del mondo della Moto2 2019 caduto a pochi secondi dalla fine della sessione.

Immagine

Quarto tempo per il pilota dell'altra Honda ufficiale Stefan Bradl (+0.819) che ha preceduto il primo degli italiani Franco Morbidelli (5°, +0.916) del team Petronas. Dietro di loro si sono classificati nell'ordine: Maverick Vinales (6°) con l'unica Yamaha ufficiale presente in pista,  Jack Miller (7°) unico pilota Ducati in grado di entrare tra i primi dieci, Aleix Espargarò (8°) con l'Aprilia, Pol Espargarò (9°) con la KTM e Cal Crutchlow  (10°) con l'altra Honda del team LCR.

Immagine

Ancora male invece le Ducati e i suoi alfieri italiani: nonostante i tempi siano migliorati rispetto alla FP1 del GP di Aragon di una settimana fa, anche in questa occasione nessuno dei tre piloti italiani in sella ad una desmosedici è riuscito ad entrare nella top-10 di questa prima sessione di libere. Finisce 14° Danilo Petrucci che ha chiuso immediatamente davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso (16°), 21° e ultimo crono di giornata invece per Pecco Bagnaia sulla Ducati del team Pramac. Pessima prestazione anche per Fabio Quartararo che ha chiuso con il 17° tempo della sessione: a sua parziale giustificazione il fatto che il francese ha utilizzato gomme usate per tutti i 45′ delle FP1 del GP di Teruel.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views