Marc Marquez campione del mondo: in Giappone gli basta il 2° posto dietro un ritrovato Bagnaia

Marc Marquez è campione del mondo della MotoGP 2025 con 5 gare d'anticipo. Allo spagnolo è bastato il secondo posto nel GP del Giappone, alle spalle di un ritrovato Bagnaia che con una prova superlativa si è imposto sul tracciato di Motegi. Si tratta del nono trionfo iridato per Marquez, il sesto nella classe regina. Eguagliato Valentino Rossi.
Marc Marquez campione del mondo in Giappone con 5 gare d'anticipo
Il discorso per il titolo mondiale della MotoGP dunque si è aritmeticamente chiuso. Dopo 6 anni di attesa e tanti problemi legati agli infortuni Marc Marquez ce l'ha fatta, regalando il quinto Mondiale alla Ducati al terzo titolo consecutivo. Festa grande per il neo-campione che si è lasciato andare alle lacrime, sul tracciato, ancor prima di scendere dalla sua moto, quando ha ricevuto anche l'abbraccio del fratello Alex. Una stagione da dominatore per Marquez che ora potrà concedersi ai festeggiamenti.
E l'inizio della celebrazione del campione del mondo in pista si è concretizzato con uno speciale palco, con un video su cui sono state trasmesse tutte le immagini più significative della sua carriera. Comprese quelle sull'infortunio che lo ha costretto ad un lungo calvario. Impossibile resistere per Marc Marquez che si è commosso nuovamente prima di ricevere l'abbraccio dei suoi compagni di scuderia.
Trionfo di Bagnaia, Pecco ritrovato in Giappone
In Giappone è stata una giornata indimenticabile per la Ducati, che ha potuto celebrare anche il trionfo di Bagnaia. Il pilota italiano si è finalmente ritrovato vincendo la gara di Motegi. Una prova autorevole quella di Pecco che nel finale è riuscito a tenere duro nonostante i problemi alla sua moto. Ha iniziato a perdere fumo blu la sua Ducati, ma il vantaggio su Marquez è stato tale da consentirgli di vincere. Terzo posto per Mir davanti a Bezzecchi e Morbidelli. Dopo i tantissimi problemi stagionali, una domenica super per Pecco che ora può sognare un finale di campionato in discesa.