459 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lella Lombardi, la donna che ha scritto la storia in Formula 1

Il 26 marzo 1941 nasceva a Frugarolo, in Piemonte, la prima e finora unica donna a conquistare un punto in Formula 1. Maria Grazia Lombardi, da tutti conosciuta come “Lella”, è diventata uno dei simboli del mondo dei motori italiano e mondiale e ha lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport che ancora oggi ha difficoltà a rapportarsi con il mondo femminile.
A cura di Vito Lamorte
459 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 27 aprile 1975, Montjuïc. Nessuno sapeva che quel giorno sarebbe entrato a far parte della storia della Formula 1. Il circus era a Barcellona perché nel calendario era previsto il Gran Premio di Spagna. Sulla ‘montaña mágica’ Maria Grazia Lombardi, da tutti conosciuta come "Lella”, che quel giorno è diventata la prima e unica pilota donna a conquistare punti in un GP. Quella non è stata certamente una domenica qualsiasi e non é stato un fine settimana "tranquillo". Il giorno prima delle prove i piloti avevano minacciato di non correre quando hanno appreso che alcune delle barriere di sicurezza non erano poste correttamente. Questo tipo di protesta è stata assecondata solo da Emerson Fittipaldi e, dopo il primo turno, Arturo Merzario e Wilson Fittipaldi hanno scelto di ritirarsi. Sulla decisione finale pesò, senza dubbio, la minaccia degli organizzatori di far sequestrare le vetture dalla Guardia Civil e questo blocco avrebbe fermato le vetture in Spagna per diversi mesi. Questa ipotesi fece propendere le scuderie e i piloti a scegliere per la partecipazione.

Al 26° giro del Gran Premio la vettura di Rolf Stomelen andò a sbattere violentemente contro le barriere, volò in mezzo alla pista e poi cadde tra gli spettatori in maniera assolutamente sfortunata ma con conseguenze tragiche: cinque morti e più di 12 feriti. Il via vai di ambulanze e l'isteria generale hanno reso la situazione ancora più drammatica e la gara venne sospesa dopo quattro giri: in quel momento, al 30° giro, Lella Lombardi era al sesto posto, l'ultimo possibile per aggiudicarsi punti. La pilota della March non è riuscita a festeggiare il suo primo punto perché la corsa venne interrotta prima del raggiungimento del 75% e per la prima volta venne assegnato metà punteggio ai primi sei piloti classificati. Una giornata storica e un momento impareggiabile.

Immagine

Lella Lombardi è arrivata in Formula 1 dopo una lunga gavetta nelle categorie inferiori del motorsport perché aveva una vera passione per i motori e le gare erano il suo status mentale. Capelli corti, faccia seria e molto testarda, serena  ma allo stesso tempo riservata, così l’ha descritta chi la conosceva, e probabilmente portava spesso con sé una corazza per essere rispettata in uno sport che ancora oggi ha difficoltà a rapportarsi con il mondo femminile. Soffriva come qualsiasi altro pilota ma non si è mai lamentata. Di lei si diceva che avesse una grande sensibilità meccanica e che fin da piccola era chiaro che la sua vocazione sarebbe stata quella delle corse.

Anche se Lella Lombardi si ritirò dalla Formula 1 nel 1976, il suo viaggio nel mondo dei motori non finì con il circus poiché passò alle gare di durata, partecipando a eventi iconici come la 6 Ore di Silverstone, i 1000 chilometri di Monza e la madre di tutte le gare, ovvero la 24 Ore di Le Mans.

Immagine

Lella Lombardi è morta di cancro all'età di 51 anni nel 1992 ma il suo tempo in Formula 1 ha lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport. Il suo coraggio e la volontà di voler distinguersi in un mondo da sempre dominato dagli uomini è certamente di ispirazione per tante donne che sognano di raggiungere la massima categoria nel mondo del motorsport e per provare a eguagliare o migliorare quello che ha fatto lei, magari vedendo una donna sul podio di un Gran Premio.

459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views