46 CONDIVISIONI

Le bandiere di gara della Formula 1: quali sono e il significato dei colori

Dalla bandiera gialla alla bandiera a scacchi, i commissari di gara durante i GP del Mondiale di Formula 1 hanno a disposizione una serie di bandiere da usare in circostanze specifiche: sono dieci e ognuna ha un colore e un significato specifico. Ecco quali sono, quando si usano e cosa significano.
A cura di Michele Mazzeo
46 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si usa la bandiera gialla, cosa significa la bandiera a scacchi, quale bandiera si usa per sospendere una gara? Conoscere le bandiere utilizzate dai commissari di gara F1 durante i Gran Premi del Mondiale di Formula 1 è dunque importante non solo per i piloti e per i team ma anche per i tifosi e i semplici appassionati. Sappiamo che i commissari hanno a disposizione una serie di bandiere da usare in circostanze specifiche, che sono dieci e ognuna ha un colore e un significato specifico stabilito dalla FIA (la Federazione Internazionale dell'Automobile), ma non tutte sono così note. Vediamo quindi quali sono le bandiere della F1, i colori che le contraddistinguono, quando si usano e cosa significano.

Bandiera a scacchi

Immagine

Cominciamo la nostra carrellata dalla più iconica tra le bandiere a disposizione dei commissari F1 durante i Gran Premi di Formula 1, ossia la bandiera a scacchi. La bandiera a scacchi viene sventolata da un commissario situato nei pressi della linea del traguardo e sta ad indicare che la sessione di prove libere, di qualifica o della gara in corso è terminata.

Bandiera rossa

Immagine

Quando viene esposta la bandiera rossa significa che la sessione di prove libere, di qualifiche o di gara in corso è sospesa. La bandiera rossa viene esposta per segnalare una grave situazione di pericolo come un incidente di un pilota oppure per le condizioni atmosferiche. Se la bandiera rossa viene esposta durante una sessione di prove libere o in qualifica i piloti devono rientrare ai box, se esposta in gara si devono invece allineare in pit-lane. La sessione di prove libere, la qualifica o la gara potranno riprendere solo dopo il cessato pericolo.

Bandiera gialla

Immagine

La bandiera gialla indica invece un imminente pericolo ma non così grave da far sospendere l'attività in pista. Quando viene esposta una singola bandiera gialla infatti significa che sul tracciato vi è un pericolo imminente come i detriti lasciati da una monoposto protagonista di un incidente o da un'uscita di pista o anche un pericolo ancora più grave come una vettura ferma sul tracciato. Nel caso di bandiera gialla i piloti hanno l'obbligo di rallentare nel punto indicato dalle bandiere e non possono sorpassare (salvo alcune rare eccezioni).

Immagine

Le bandiere gialle inoltre possono essere accompagnate dal cartello SC o VSC. Nel primo caso sta ad indicare che entrerà in pista la safety car dietro la quale dovranno accodarsi i piloti mantenendo la posizione acquisita al momento dell'esposizione della bandiera. Nel secondo caso invece sta ad indicare l'avvio del regime di virtual safety car  con i piloti che devono ridurre drasticamente la velocità e anche in questo caso devono sottostare al divieto assoluto di sorpasso.

Bandiera gialla con strisce rosse

La bandiera gialla con strisce rosse viene esposta dai commissari F1 per segnalare che il tracciato è scivoloso a causa della pioggia o dell'olio perso da qualche vettura. Non comporta nessun obbligo per i piloti.

Bandiera verde

Immagine

La bandiera verde viene utilizzata per aprire le sessioni di prove libere, le qualifiche e il giro di formazione che precede la gara. Quando viene invece esposta a sessione (di prova, qualifica o gara) in corso sta a significare che il pericolo segnalato in precedenza (con una bandiera gialla o rossa) è ora cessato e i piloti possono riprendere a procedere a velocità normale.

Bandiera blu

Immagine

La bandiera blu viene usata dai commissari per segnalare ad un pilota che deve cedere il passo e non ostruire il pilota che sta arrivando alle sue spalle. Durante le sessioni di prove libere o di qualifica questa bandiera viene utilizzata per indicare ad un pilota in uscita dalla pit-lane che sulla pista stanno transitando vetture con un'andatura più veloce della sua e pertanto deve spostarsi sul lato del tracciato per permettere dunque un agevole sorpasso. La bandiera blu esposta dai commissari F1 durante la gara viene invece utilizzata per segnalare ad un pilota che sta per essere doppiato da una monoposto più veloce e deve dunque spostarsi a bordo pista per farlo passare.

Bandiera bianca

La bandiera bianca viene esposta dai commissari di gara della Formula 1 per indicare che in pista è presente un veicolo che procede a velocità ridotta (una vettura in avaria, un'ambulanza o un mezzo di rimozione per esempio) e impone quindi ai piloti di effettuare il sorpasso in totale sicurezza di tale mezzo.

Bandiera nera

La bandiera nera accompagnata da un cartello con il numero di un pilota significa che tale pilota, reo di una grave infrazione (per esempio ignorare una penalità, un semaforo rosso, ecc…) è stato squalificato dalla gara e deve pertanto  rientrare immediatamente all'interno del suo box.

Bandiera nera con cerchio arancione

La bandiera nera con cerchio arancione al centro accompagnata da un cartello con il numero di un pilota significa che la vettura di quel pilota ha un guasto meccanico che può rappresentare un problema per la sua sicurezza e quella degli altri piloti in pista e dunque gli impone di rientrare ai box per risolvere tale problema.  Qualora ciò non avvenisse il pilota può subire sanzioni o essere addirittura squalificato dalla gara.

Bandiera bianconera

La bandiera bianconera esposta dai commissari di gara F1 e accompagnata dal cartello con il numero del pilota al quale si riferisce sta a significare che il Panel degli Stewards FIA sta investigando sul comportamento di quel pilota passibile di condotta antisportiva. In seguito a ciò per lo stesso driver può dunque arrivare una penalità.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views