Una Fiat Panda in fumo, col motore esausto dopo aver terminato il giro di consegne per le pizze. Una miscellanea di luoghi comuni sul prodotto italiano che la Hyundai ha inserito nello spot per pubblicizzare Kona N, il nuovo suv sportivo che appartiene al segmento B e le cui dimensioni non sono superiori a vetture dello stesso settore. Una compatta che si adatta alla città ed è abbastanza agevole da essere guidata comodamente anche da… un panda.

L'associazione e le immagini proposte dalla sequenza videoclip hanno fatto trasecolare Lapo Elkann che su Twitter ha manifestato tutto il proprio dissenso per un accostamento del genere. Questione di marchio di famiglia e, più ancora, di superficialità e mancanza di rispetto nei confronti di una Casa che la vettura tra i modelli iconici di una generazione.

Gli amici di Hyundai nella nuova pubblicità mostrano una Panda per la consegna della pizza che va in fumo – si legge nel messaggio a corredo della foto utilizzata per il post -. Amici… alla Panda esce del fumo solo per iniziare il decollo verticale.

Lapo non si è fermato qui. È andato oltre e ha chiamato l'adunata all'insegna dell'orgoglio italiano. Lo ha fatto pubblicando un altro tweet per lanciare l'hashtag #IoSonoPanda e invitando tutti gli utenti (oltre ai suoi followers) a rispondere ‘presente'.

Hyundai nella sua nuova pubblicità denigra la Panda – si legge ancora nel messaggio -. Io non ci sto: twittiamo #IoSonoPanda insieme.

Le adesioni non sono mancate. Il tam tam ha scandito la ‘chiamata alle armi' (in senso metaforico) del popolo della Rete che tiene a cuore una delle auto che ha ritagliato un posto d'eccezione accanto alla Cinquecento. Ricordate la foto di Roberto Baggio che va al lavoro con la sua Panda? Quello scatto suscitò commenti positivi e apprezzamento nei confronti di ‘codino' per la preferenza. Indistruttibile (nonostante il fumo nello spot dica altro…). Comoda. Sperimentale per i neo patentati che ancora la ricordano come la macchina della ‘prima volta', del primo amore che non si scorsa mai. Tra avventura e sentimento oppure funzionale abbastanza anche nella versione 4X4.