36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Qatar, griglia di partenza: in Moto3 c’è Suzuki in pole, Moto2 a Roberts che beffa Marini

Nelle qualifiche di Losail il giappo-riccionese del team Sic58 Squadra Corse riesce nell’impresa, superando il taglio delle Q1 e conquistando la sua seconda pole in carriera dopo quella dello scorso anno a Misano. Prima fila per Raul Fernandez e Albert Arenas, 7° Andrea Migno, 10° Tony Arbolino. Due italiani in prima fila in Moto2 con Luca Marini costretto ad accontentarsi della seconda casella con lo stesso tempo del poleman Roberts ed Enea Bastianini terzo in griglia. Terza fila per Marco Bezzecchi, 11° Fabio Di Giannantonio, 15° Nicolò Bulega.
A cura di Valeria Aiello
36 CONDIVISIONI
Tatsuki Suzuki, 22 anni, pilota del team Sic Squadra Corse in Moto3 / Getty
Tatsuki Suzuki, 22 anni, pilota del team Sic Squadra Corse in Moto3 / Getty

Qualifiche del GP del Qatar senza MotoGP per la cancellazione del round della classe regina dovuto agli stringenti controlli imposti dalle autorità locali a chi arriva nel Paese arabo dalle zone ritenute a rischio per l’emergenza Coronavirus (qui il link con tutte le notizie e aggiornamenti di oggi in Italia e nel mondo) ma occhi puntati sui piloti della Moto3 e Moto2 che si sono dati battaglia per conquistare una buona posizione in griglia di partenza. Come per la top class, anche le classi minori del Motomondiale seguono il format dei due turni di qualifica, con i migliori 14 piloti della combinata dei tempi e i 4 più veloci delle Q1 a lottare per le prime file dello schieramento di partenza.

In Moto3 c’è Suzuki in pole. 7° Migno, 10° Arbolino

Due sessioni nelle quali a riuscire nell’impresa è stato il giappo-riccionese Tatsuki Suzuki che ha sbaragliato la concorrenza, riuscendo a superare il taglio delle Q1 con il secondo tempo e a conquistare la pole position della Moto3. Per il portacolori del team SIC58 Squadra Corse, che a Losail ha dovuto fare a meno del supporto di Paolo Simoncelli, assente in Qatar per la quarantena che sarebbe scattata all’aeroporto di Doha, si tratta della seconda pole in carriera dopo quella dello scorso anno a Misano.

Il giappo-riccionese ha fermato il cronometro in 2’04.815, assicurandosi una preziosissima prima casella di appena 8 millesimi sullo spagnolo Raul Fernandez (KTM) che dopo aver brillato nelle libere si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Prima fila anche per Albert Arenas (Aspar team) che ha contenuto il ritardo in poco più di un decimo dai rivali. Seconda fila per Darryn Binder (Cip), Ai Ogura (team Asia) e Andrea Migno (team VR46), terza per Jaume Masia (Leopard), Andrea Migno (team VR46) e Daniz Oncu (KTM Tech2). Decimo in griglia Tony Arborino (Snipers team), 16° Celestino Vietti (team VR46).

Risultati qualifiche e griglia di partenza Moto3

In Moto2 Marini beffato da Roberts, 3° Bastianini

Lo spettacolo non è mancato neppure in Moto2 anche se alla fine mastica amaro Luca Marini (team VR46) che si deve accontentare della seconda casella in griglia di partenza nonostante abbia segnato lo stesso crono (1’58.136) di Joe Roberts (American Racing). Un vero peccato per il fratello di Valentino Rossi che si è visto scavalcare dallo statunitense dopo aver piazzato il suo nome sul rigo più alto dei tempi, costretto a cedere la prima casella dello schieramento senza riuscire a replicare. Per Roberts è la prima pole in carriera, la prima di un pilota americano in classe intermedia da quella di Kenny Noyesal nel GP di Francia del 2010

In ogni caso ci sono due italiani in prima fila con Enea Bastianini (Italtrans) che in griglia precede Jorge Navarro (Speed Up), Bo Bendsneyder (Racing GP) e Remy Gadner (Sag team). Terza fila per Marco Bezzecchi (team VR46) che ha provato a fare il possibile per dare la sua scia al compagno di squadra, settimo in griglia davanti a Jorge Martin (KTM Ajo) e Lorenzo Baldassarri (Flexbox). 11° Fabio Di Giannantonio (Speed Up), 15° Nicolo Bulega (Gresini Moto2).

Risultati qualifiche e griglia di partenza Moto2

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views