218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gilles Pironi: figlio dell’ex pilota Ferrari Didier, sul podio a Silverstone con Lewis Hamilton

Quando Lewis Hamilton ha festeggiato il successo di Silverstone al suo fianco sul podio c’era Gilles Pironi, uno degli ingegneri della Mercedes. Gilles Pironi è il figlio di Didier, che è stato negli anni ’80 un amatissimo pilota della Ferrari. Gilles, chiamato così in onore di Villeneuve, non ha mai conosciuto il padre che morì in un incidente pochi mesi prima della sua nascita.
A cura di Alessio Morra
218 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna, lo ha fatto in modo alquanto anomalo – perché ha tagliato il traguardo su tre ruote. Un successo prestigioso, l'ennesimo a Silverstone, che gli permette anche di allungare su Bottas, che ha chiuso all'undicesimo posto, a causa di un problema a una delle sue gomme. Quando è arrivato il momento di festeggiare la vittoria sul podio la Mercedes ha spedito un giovane ingegnere Gilles Pironi, un nome che desta molte emozioni ai piloti della Ferrari, soprattutto a quelli che hanno qualche anno in più e a chi ha una conoscenza enciclopedica. Perché Gilles è il figlio di Didier, che era stato pilota della Rossa negli anni '80.

Gilles Pironi, figlio di Didier sul podio con Hamilton

Quando Hamilton è salito sul podio, con Verstappen e Leclerc, al suo fianco c'era un giovane ingegnere, con i capelli rossi, forse in pochi lo conoscevano già, ma da adesso nessuno potrà dimenticarlo. Perché quel ragazzo, che è nato nel 1988, è un ingegnere della Mercedes ed è Gilles Pironi, figlio di Didier ex grandissimo pilota della Ferrari che morì in un incidente in offshore nel 1987.

Gilles Pironi e il nome in onore di Villeneuve

Pironi e Villeneuve sono legati da un destino comune e da una storia incredibile. Amici fraterni, litigano a Imola, dove entrambi vogliono vincere, è il maggio del 1982, tutti e due pensando di meritarlo, vince Didier Pironi, sul podio c'è il gelo, pochi giorni dopo Gilles Villeneuve muore in un incidente in Belgio. Pironi, pochi mesi dopo, in una gara estiva subisce un terribile incidente e la sua carriera finisce. Ci riprova con l'offshore, la velocità ce l'ha nel sangue, ma muore in un tragico incidente e perde la vita mentre la moglie e in attesa di due gemelli che chiamerà Didier e Gilles, due nomi tutt'altro che casuali e oggi Gilles è salito sul podio.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views