393 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, il GP di Imola a porte chiuse e senza pubblico per il Coronavirus

Nello splendido circuito del Santerno non ci saranno spettatori. In un primo momento era stato consentito l’ingresso del pubblico a Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, che torna nel calendario della Formula 1 dopo 14 anni. Non è stata ancora presa una decisione definitiva sui rimborsi per i biglietti già venduti.
A cura di Alessio Morra
393 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia era nell'aria, ma adesso è ufficiale il Gran Premio di Emilia Romagna che si disputerà nel prossimo weekend a Imola si disputerà a porte chiuse. In un primo tempo la Regione aveva dato l'ok al pubblico ed erano stati venduti 13 mila biglietti. Ma considerato l'ultimo DPCM del governo e i numeri dei contagi che sono sempre in salita si è deciso di vietare l'accesso al pubblico.

Gp di Imola a porte chiuse

Il Gp dell'Emilia Romagna in programma nel prossimo fine settimana si correrà a porte chiuse. Non potranno esserci i tifosi sugli spalti sullo splendido circuito sito sulle rive del Santerno, che torna in calendario per la prima volta dal 2006. La situazione è molto complicata in tutta Italia ed è prevalsa la linea della prudenza considerato l'elevato numero di contagi per il Covid-19. Gli organizzatori hanno cercato una soluzione di compromesso che riuscisse a far sì che ci fosse almeno una minima presenza di pubblico, speravano di avere sugli spalti almeno la metà dei 13 mila spettatori che avevano già comprato il biglietto per la gara in programma sul circuito ‘Enzo e Dino Ferrari".  Ma il Comitato Scientifico e il Ministro della Salute Speranza hanno deciso per le porte chiuse. Il comunicato di Formula Imola:

A seguito delle trattative Stato / Regione Emilia Romagna / Comune di Imola sulle interpretazioni del DPCM del 24 ottobre 2020 recante, tra l’altro,  disposizioni per lo svolgimento delle manifestazioni sportive nazionali ed internazionali ha prevalso una valutazione estremamente prudenziale nonostante il programma di svolgimento dell’evento prevedesse una disciplina rigidissima di molteplici controlli sanitari e di sicurezza sia per quanto riguardava le vie di afflusso che di deflusso degli spettatori che hanno acquistato un titolo valido per un posto a sedere pre-assegnato ed opportunamente distanziato nel rispetto delle regole COVID-19 stabilite dal Governo Italiano in precedenza. Il Comune di Imola ha provato a proporre fino all’ultimo misure di ulteriore contenimento del rischio sanitario, riducendo ulteriormente la capienza inizialmente concessa con deroga regionale dal Presidente Bonaccini alla metà del numero autorizzato, ma non vi è stata apertura alcuna a consentire lo svolgimento della manifestazione a porte aperte seppur nel rispetto di tali regole proposte. 

Il Gran Premio di Formula 1 Emirates dell’Emilia Romagna, in programma il 31 ottobre – 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si svolgerà pertanto a porte chiuse. L’organizzatore Formula Imola sta valutando, di concerto con i referenti del Governo preposti alla supervisione delle formalità relative alla cancellazione straordinaria della presenza di pubblico e di ospitalità, le modalità di rimborso dei biglietti, che comunque avverrà entro il più breve tempo possibile. 

393 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views