46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Patto della Concordia: dopo la Ferrari firmano anche Mercedes e gli altri team

Dopo Ferrari, Williams e McLaren anche Mercedes, Red Bull e gli altri cinque team di Formula 1 hanno sottoscritto il Patto della Concordia, l’accordo sugli aspetti normativi, di governance e commerciali che regola la partecipazione dei singoli team al Mondiale di Formula 1 per il quinquennio 2021-2025.
A cura di Michele Mazzeo
46 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Ferrari, Williams e McLaren che hanno firmato martedì pomeriggio, nella mattinata di mercoledì anche Mercedes, Red Bull e gli altri cinque team di Formula 1 hanno sottoscritto il Patto della Concordia. Ad annunciarlo la stessa F1  che ha confermato che anche le restanti sette squadre hanno concordato i nuovi termini in base ai quali gareggeranno in F1 fino al 2025.

Tutte le 10 scuderie che hanno preso parte al Mondiale 2020 di Formula 1 hanno adesso dunque sottoscritto l'accordo sugli aspetti normativi, di governance e commerciali che regola la partecipazione dei singoli team al Fia Formula One World Championship per il quinquennio 2021-2025.

Alla fine dunque anche Mercedes, Red Bull, Renault, Alpha Tauri, Haas, Alfa Romeo e Racing Point (che dal prossimo anno diventerà Aston Martin) hanno firmato il documento articolato su due accordi: uno con FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) e Liberty Media (proprietaria del Circus) che definisce gli aspetti politici e regolamentari dei prossimi cinque Mondiali di Formula 1; l’altro con la sola Liberty Media che regolamenta gli aspetti economici e commerciali nello stesso quinquennio.

Una dichiarazione della Formula 1 afferma poi l'importanza di questo accordo raggiunto con tutti i team e quanto questo sia importante per il futuro e lo sviluppo di questo sport a livello globale: "L'accordo garantirà un futuro sostenibile a lungo termine per la Formula 1 e, combinato con i nuovi regolamenti, annunciati nell'ottobre 2019 che entreranno in vigore nel 2022, ridurrà le disparità finanziarie e in pista tra le squadre, contribuendo così a livellare i valori in campo, creando gare più ravvicinate sulla pista che i nostri fan vogliono vedere di più. Con gare più ravvicinate attireremo più tifosi nel nostro sport, avvantaggiando ogni squadra e continueremo ad aumentare la crescita globale della Formula 1".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views