4 CONDIVISIONI

F1 GP Silverstone, Helmut Marko: “Il 4° posto di Leclerc in qualifica è un mistero”

Il consulente della Red Bull Helmut Marko solleva dubbi sulla performance della Ferrari di Charles Leclerc nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna in corso a Silverstone: “È un mistero come la SF1000 del pilota monegasco abbia ottenuto quella velocità di punta. Era più veloce di noi nei rettilinei”.
A cura di Michele Mazzeo
4 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna, quarta prova del Mondiale 2020 di Formula 1, le Mercedes hanno confermato la propria superiorità rispetto al resto del gruppo rifilando oltre un secondo al talento della Red Bull Max Verstappen. Tra le prestazioni di maggior rilievo viste nelle qualifiche a Silverstone c'è però anche quella di Charles Leclerc e della sua SF1000 che hanno chiuso con il quarto miglior tempo della sessione raggiungendo una velocità di punta di 317 km/h (superiore a quello della Red Bull).

La performance del monegasco e della sua monoposto marchiata Ferrari hanno sorpreso tutti, a cominciare dalla stesso Leclerc che ha confessato di essere andato oltre ogni più rosea aspettativa della vigilia. Tra questi anche il consulente della Red Bull Helmut Marko che ha espresso qualche dubbio su quanto fatto dal monegasco in Q3 a Silverstone.

"È un mistero da dove Leclerc abbia ottenuto quella velocità – ha infatti detto Marko al quotidiano tedesco Auto Bild –. Era più veloce di noi nei rettilinei, ma questo sembra essere solo il suo caso. Non l'abbiamo visto con Sebastian Vettel. In effetti, Leclerc – ha concluso – ha perso solo due decimi al suo miglior tempo del 2019". L'austriaco non si spiega dunque la differenza di prestazione della SF1000 dopo i problemi mostrati in avvio di stagione dalla monoposto 2020 della scuderia di Maranello.

Ma, come spiegato dallo stesso Leclerc, non si tratta di un mistero cosa ci sia dietro al miglioramento della monoposto del monegasco: il Cavallino a Silverstone difatti ha puntato su un assetto molto più scarico per trovare una maggiore velocità di punta (soluzione ottima per le qualifiche che però potrebbe poi costare cara in gara).

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views