68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domenicali svela la nuova Formula 1, dal 2022 sarà una F1 più Sprint: “Abbiamo un grande piano”

Il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali ha svelato alcune novità che saranno introdotte a partire dal prossimo Mondiale 2022: 23 le gare nel calendario che si aprirà a metà marzo per chiudersi a metà novembre e in almeno un terzo di questi Gran Premi vi sarà il format della Qualifica Sprint Race.
A cura di Michele Mazzeo
68 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre la stagione 2021 deve ancora esprimere i suoi verdetti con le ultime sei gare, la Formula 1 pensa già al Mondiale 2022 nel quale vi sarà la tanto attesa rivoluzione tecnica con il ritorno alle monoposto a "effetto suolo" che dovrebbero favorire ancora di più i sorpassi e i duelli ruota a ruota in pista. Ma questa non sarà l'unica novità che il Circus apporterà nella prossima stagione che, come svelato dal CEO Stefano Domenicali, vedrà dei cambiamenti anche a livello programmatico.

Il calendario del Mondiale di Formula 1 2022: date, gare e novità

Innanzitutto il boss della Formula 1 ha rivelato che il calendario del Mondiale 2022 si aprirà a metà marzo e si chiuderà a metà novembre (e quindi non più a dicembre come accaduto fino ad ora) nonostante i Gran Premi in programma siano ben 23:

"Posso anticipare che, di sicuro, il calendario sarà fatto con 23 gare – ha difatti annunciato Domenicali in un'intervista rilasciata a Sky Sport UK –. L'idea è quella di assicurarsi che ci sia il giusto ritmo in calendario. E a tal proposito ci sono ovviamente considerazioni legate alla collocazione dei singoli eventi per assicurarsi che il flusso logistico sia corretto. Per questo ancora non sono state annunciate le date dei singoli GP. Una cosa che posso però dirvi, senza scoprire troppe cose, è che – ha poi svelato l'amministratore delegato della Formula 1 – l'anno prossimo la stagione inizierà a metà marzo e terminerà a metà novembre".

Immagine

La Qualifica Sprint Race in almeno un terzo dei Gran Premi nel calendario della F1 2022

Nel corso della stessa intervista Stefano Domenicali ha poi rivelato un'altra novità importante in vista del Mondiale 2022 che dovrebbe prevedere almeno 7-8 week end di gara con la Qualifica Sprint Race (già vista quest'anno a Silverstone e Monza, e che sarà riproposta nel prossimo GP del Brasile):

"All'inizio dell'anno avevamo detto che nel 2021 ci sarebbero stati tre test di Qualifica Sprint per assicurarci di avere il piano giusto per il futuro. E così è stato con la stragrande maggioranza dei commenti che abbiamo ricevuto che è stata super positiva – ha detto infatti l'ex team principal della Ferrari –. I promotori dei GP sono super felici perché c'è qualcosa di nuovo e importante sia venerdì che sabato e domenica. Stiamo ricevendo questo feedback positivo – ha poi aggiunto il CEO della F1 –, quindi dobbiamo sapere che il prossimo anno abbiamo un grande piano in cui prenderemo in considerazione anche i punti evidenziati da persone a cui non è piaciuto questo format. Ma in generale è stato un successo incredibile. Pertanto ad oggi – ha infine rivelato Domenicali – posso dire che non andremo ovunque con il formato Qualifica Sprint Race, ma che è un qualcosa che vogliamo mantenere almeno per un terzo delle gare in calendario. Vogliamo collegarla a un modo diverso di assegnare punti e premi, nonché abbinarla a specifici circuiti, e pensiamo che questo sarà in grado di fare la differenza".

Immagine
68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views