99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Yuki Tsunoda: il millennial che ha stupito la Formula 1 nel GP del Bahrain

Al debutto assoluto in Formula 1 nel GP del Bahrain il giovanissimo pilota dell’Alpha Tauri Yuki Tsunoda è riuscito a concludere la gara in zona punti dopo aver impressionato per la velocità e lo stile di guida. Andiamo quindi a scoprire meglio chi è il driver giapponese scuola Red Bull divenuto il primo pilota nato nel nuovo millennio ad esordire in F1.
A cura di Michele Mazzeo
99 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo GP del Mondiale 2021 della Formula 1 ci ha già regalato un nome da cerchiare in rosso per il futuro, quello di Yuki Tsunoda. Nel GP del Bahrain il giapponese classe 2000 dell'Alpha Tauri ha debuttato in F1 finendo subito a punti avendo terminato la gara sul circuito di Sakhir in nona posizione, chiudendo davanti a ben sette titoli iridati (4 di Sebastian Vettel, 2 di Fernando Alonso e 1 di Kimi Raikkonen). Il giovanissimo nipponico, primo millennial del Circus, si è subito dimostrato all'altezza della situazione senza accusare il peso del debutto nel campionato automobilistico a ruote scoperte più prestigioso al mondo.

Ma non è stata soltanto la gara di domenica a far puntare i riflettori su questo 20enne che, contrariamente alla statura (è alto solo 1,59 m), in pista si è già dimostrato un gigante. Già dai test invernali infatti Tsunoda aveva mostrato di essere molto veloce, confermando la sua nomea anche nelle prove libere e, soprattutto, nelle qualifiche di questo GP del Bahrain chiuse al 13° posto ma solo per un errore di strategia commesso dalla sua scuderia, ma con una condotta lineare senza errori e mosse avventate ha dimostrato il proprio valore fin da subito anche in gara.

Immagine

In Giappone, il talento dell'Academy Red Bull, dopo il suo primo GP in Formula 1 è già diventato un idolo, nel Paese del Sol Levante, che aspettava un proprio rappresentante in F1 dal 2014, cioè dall'ultimo GP nel Circus di Kamui Kobayashi ad oggi anche il pilota giapponese con il maggior numero di punti conquistati nella classe regina, si aspettano che Yuki Tsunoda possa in futuro arrivare dove nessun suo connazionale è arrivato prima: vincere un GP di Formula 1.

Finora in tutta la sua carriera il talentuoso giapponese ha sempre bruciato le tappe. Dopo il primo step nei kart infatti il debutto con le monoposto è avvenuto nel 2016 (meno di cinque anni fa) prendendo parte a due gare del campionato giapponese di F4, dove poi gareggiò fino al 2018 (anno in cui vinse il titolo) prima di sbarcare in Formula 3 nel 2019 e dopo appena una stagione in Formula 2 nel 2020 (dove ha vinto il titolo di Rookie of The Year). E dopo appena un anno nella serie propedeutica lo sbarco in Formula 1 con la Red Bull che ha deciso di puntare su di lui come partner di Pierre Gasly in Alpha Tauri. E adesso, andando a punti già al debutto, anche qui sembra essere pronto per bruciare le tappe.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views