203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Vera Spadini, la giornalista sportiva della MotoGp di Sky

Vera Spadini è ormai da qualche anno il volto femminile della MotoGP. La giornalista sportiva di Sky è nata a Casorate Primo, in provincia di Pavia, il 7 novembre 1976. Dal 2017 conduce la rubrica di approfondimento pre e post gara Paddock Live, ma è stata anche conduttrice di Sky Sport 24 ed è inviata sui campi di Serie A. Per quanto riguarda la sua vita privata, la Spadini è molto riservata tanto che dai suoi social non lascia trapelare niente su fidanzato e famiglia.
A cura di Redazione Sport
203 CONDIVISIONI
Immagine

Vera Spadini, giornalista sportiva di Sky, è ormai da qualche anno il volto italiano della MotoGP. La conduttrice televisiva nata in provincia di Pavia nel 1976 è, infatti, la padrona di casa della rubrica Paddock Live, spazio di approfondimento in programma sia prima che dopo le gare. La sua carriera, però, non è stata concentrata sempre solo sui motori. In passato, ha lavorato sia come inviata sui campi di Serie A, prima per Milan Channel e poi per Sky, che come conduttrice di Sky Sport 24. Grande amante della musica, è anche una scrittrice. Da poco, infatti, è uscito il suo primo libro, intitolato Rewind: Le due vite di Kurt Cobain, incentrato sulla vita che avrebbe vissuto il leader dei Nirvana se non si fosse suicidato. Ha un buon seguito su Instagram, dove vanta oltre 66mila follower.

Chi è Vera Spadini, la biografia e la carriera della telegiornalista

Nata a Casorate Primo, in provincia di Pavia, il 7 novembre 1976, dopo aver conseguito il diploma ha deciso di trasferirsi a Milano per studiare giurisprudenza. Si rende presto conto, però, che la sua vera passione è il giornalismo, dunque inizia la sua carriera occupandosi di recensioni musicali. Abbandonati gli studi, nel 2002 viene assunta da Milan Channel e nello stesso anno vola in Corea e Giappone per seguire la Nazionale azzurra ai Mondiali. Nel canale tematico dedicato ai rossoneri resta per cinque anni, prima di trasferirsi a Sky, dove lavora ancora oggi.  Nella rete satellitare lavora inizialmente come inviata sui campi di Serie A, mentre nel 2011 passa alla conduzione di Sky Sport 24. Si avvicina al mondo dei motori quasi per caso, quando nel 2017 Guido Meda, capo della squadra motori di Sky, le propone di seguire la MotoGP. Dal 2017 conduce una rubrica intitolata Paddock Live, uno spazio di approfondimento previsto sia prima che dopo le gare.

Immagine

La vita privata di Vera Spadini

Pur essendo ormai da anni uno dei volti più noti di Sky, non si sa quasi nulla della vita privata di Vera Spadini. La giornalista, infatti, non ama parlare di sé al di fuori dell'aspetto lavorativo. È una persona molto riservata, che ha sempre voluto separare la vita sentimentale da quella professionale. Del suo passato ha raccontato soltanto che, in passato, ha avuto qualche fidanzato che le ha fatto assaggiare il mondo delle due ruote. In particolare, ha affermato che uno di questi le ha fatto guidare la sua prima moto, una Harley Davidson.

La discussione con Ibrahimovic

Vera Spadini è ricordata, suo malgrado, anche per l'episodio che la vede protagonista insieme a Zlatan Ibrahimovic nel 2012, al termine del match vinto dal Milan contro il Lecce. La giornalista si avvicina allo svedese per la consueta intervista post-partita, chiedendogli della discussione avuta con il suo allenatore, Massimiliano Allegri, dopo la partita di Champions League contro l'Arsenal. Ibra risponde stizzito, affermando che Vera fosse una di quelle persone che parlano tanto di ogni cosa che lo riguarda. L'intervista termina, ma la Spadini si ferma prima del tunnel perché vuole un chiarimento con il campione svedese. Zlatan rilascia un'altra intervista, ma si accorge che la giornalista lo sta aspettando. Infastidito, mentre risponde alle domande, le rivolge un "Ca**o guardi?" di cui si parlerà per molto tempo. Non finisce qui, perché, quando si sta dirigendo negli spogliatoi, Ibra perde la bussola e tira l'elastico dei capelli a Vera, per poi dirle: "Ma vai a cucinare, vai".

Subito dopo l'episodio, il Milan fa uscire un comunicato in cui si legge:

Pochi minuti fa c’è stata una telefonata tra Zlatan Ibrahimovic e la giornalista di Sky, Vera Spadini, con la quale i due hanno chiarito l’incomprensione avuta al termine dell’intervista a bordo campo dopo Milan-Lecce.

La società rossonera fa recapitare delle rose alla giornalista e il caso si smonta. Dopo tanto tempo, ormai Vera ride dell'accaduto, ma non nasconde che Ibrahimovic non le piaccia come esempio di sportività.

A distanza di anni, un'altra scena inconsueta ha riguardato la Spadini, stavolta nel mondo dei motori. Dopo le qualifiche di Motegi, nel 2018, Johann Zarco concede un'intervista in esclusiva a Sky, mentre è in clinica mobile per un massaggio. Alla domanda della giornalista classe '76, che gli chiede quanto porti di scarpe, il francese risponde con un'allusione erotica: "Forse me lo ha chiesto per sapere se ad una cosa grande corrisponde un’altra cosa grande…" L'imbarazzo cala nella stanza e Vera Spadini chiude il servizio in modo gelido: "Io di sicuro non farò più domande".

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views