Carlos Sainz al debutto in Ferrari: sorpassa Alonso, Vettel e 6 titoli mondiali
Il sorpasso di Carlos Sainz a Fernando Alonso e Sebastian Vettel. È una delle immagini del primo Gran Premio di Formula della stagione, iniziata in Qatar con il successo di Lewis Hamilton dopo un duello estenuante, sul filo della strategia e delle gomme, con Max Verstappen. Il testa a testa tra il campione del mondo della Mercedes il ‘cacciatore' della Red Bull ha occupato la scena per il finale di pura adrenalina che la gara ha regalato. Ma il duello tra gli ex della Ferrari non è passato inosservato. Lo ha vinto lo spagnolo della Rossa sia per la manovra in pista sia per l'esito della corsa: ha chiuso in ottava posizione mentre l'asturiano è stato costretto al ritiro per un problema ai freni e il tedesco (sulla Aston Martin) è stato retrocesso al 15° posto per l'incidente con Ocon (tamponato in Curva-1 nel finale).
Amarcord agrodolce per i tifosi del Cavallino che in un colpo solo hanno assistito a 6 titoli mondiali superati in una frazione di secondo: Seb (4 titoli) superato da Alonso (2 titoli), a loro volta sorpassati da Sainz. Bella la manovra del pilota iberico che è riuscito a infilare l'Alpine di Fernando sfruttando la scia. Ma c'è un quarto protagonista del passato che fa capolino anche nel presente: in occasione di un ‘lungo' di Vettel, c'è Kimi Raikkonen (a bordo dell'Alfa Romero) che è in agguato, mette la freccia e lo lascia alle spalle.
Debutto mondiale agrodolce per la Casa di Maranello che non si aspettava risultati eccezionali, con la consapevolezza che questo è un anno di transizione in vista dei cambiamenti che arriveranno nel Circus nel 2022. Leclerc ha chiuso sesto, due gradini più in basso c'era Sainz. "In partenza ho commesso un errore con la frizione – ha ammesso nelle interviste del dopo gara – e mi è dispiaciuto molto. Però quando ho preso confidenza con la macchina ero veloce e sono abbastanza contento. Il passo era meglio di quello che mi aspettavo, essendo la prima gara. Ci sono ancora 23 gare per trovare feeling e attaccare. So che posso fare molto meglio".