71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Portimao il ‘GP delle ultime volte’ per Valentino Rossi, Dovizioso, Marquez, Petrucci e Crutchlow

Il GP del Portogallo di Portimao che chiuderà il Mondiale 2020 della MotoGP sarà il palcoscenico di tante ultime volte: dal Dottore all’ultima gara con la Yamaha ufficiale ad Andrea Dovizioso all’ultima gara in MotoGP, da Danilo Petrucci all’ultima corsa con la Desmosedici a Cal Crutchlow all’ultimo atto da pilota titolare fino all’ultimo GP (si spera) senza Marc Marquez.
A cura di Michele Mazzeo
71 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica il Motomondiale 2020 chiuderà i battenti con il GP del Portogallo. La prima gara sul tracciato di Portimao sarà dunque l'ultima di questa tribolata stagione funestata dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del coronavirus.  Il circuito dell'Algarve dunque ospiterà l'ultimo atto del campionato di MotoGP, Moto2 e Moto3 e sarà quindi il palcoscenico di tante ultime volte in tutte le classi, in special modo nella classe regina.

L'ultima volta di Valentino Rossi con la Yamaha ufficiale

Il GP del Portogallo infatti sarà l'ultimo gran premio di MotoGP di Valentino Rossi con la squadra ufficiale della Yamaha con cui ha vinto quattro titoli iridati e scritto la storia recente del motociclismo. Il Dottore dopo la corsa di domenica infatti rimarrà nell'alveo della casa di Iwata ma per la nuova stagione passerà al team satellite Petronas mettendo dunque fine al più longevo binomio di sempre del campionato motociclistico più prestigioso al mondo.

Immagine

L'ultima volta di Andrea Dovizioso in Ducati e (forse) nel Motomondiale

Ma la gara di Portimao potrebbe essere anche l'ultima nel Motomondiale di Andrea Dovizioso che, salvo cambiamenti di programmi repentini, non sarà al via della prossima stagione e non è detto che ci rientri in futuro. In ogni caso nella corsa lusitana il forlivese farà la sua ultima apparizione con la Ducati dopodiché dopo 8 anni, 141 GP con 14 vittorie e 40 podi (score che domenica potrebbe essere ritoccato per l'ultima volta), e tre titoli di vice-campione del mondo, le strade del 34enne romagnolo e della casa di Borgo Panigale si divideranno definitivamente.

Immagine

L'ultima volta di Danilo Petrucci su una Desmosedici

Il Dovi non sarà però l'unico pilota italiano che al termine della gara di domenica saluterà Ducati. Anche per il suo attuale compagno di squadra Danilo Petrucci infatti il gran premio del Portogallo sarà l'ultimo in sella ad una Desmosedici GP dato che il prossimo anno il pilota ternano passerà al team Tech3 KTM mettendo fine dunque ad un'esperienza che tra Pramac e squadra ufficiale è durata 6 anni nei quali ha collezionato due successi e dieci podi.

Immagine

L'ultima volta di Cal Crutchlow da pilota ufficiale

Ma se il pilota italiano rimarrà comunque nello schieramento di partenza della classe regina anche il prossimo anno, lo stesso non si può dire per il veterano britannico Cal Crutchlow che a Portimao scenderà in pista per l'ultima volta da pilota titolare dato che dopo l'addio al team LCR ricoprirà il ruolo di collaudatore in Yamaha. Il 35enne di Coventry chiuderà dunque la sua avventura in MotoGP con 169 GP disputati nei quali ha raccolto tre vittorie salendo sul podio in 19 occasioni.

Immagine

L'ultima volta senza Marc Marquez in griglia di partenza?

Il GP del Portogallo sarà anche l'ultima volta (almeno fino al 2022) di Pol Espargarò con la KTM dato che lo spagnolo il prossimo anno prenderà il posto di Alex Marquez in Honda HRC e sarà dunque il compagno di squadra dell'altro Marquez, Marc. E a proposito del Cabronçito si spera anche che nella gara di Portimao sia anche l'ultima volta in cui la moto con il numero #93 non sia presente in griglia di partenza.

Immagine
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views