
Jannik Sinner approda agli ottavi di finale degli US Open superando in rimonta Denis Shapovalov 5-7, 6-4, 6-3, 6-3 in oltre tre ore di gioco. Dopo un avvio complicato, segnato dai problemi con la seconda di servizio e dal vantaggio iniziale del canadese (3-0 e palla del 4-0 nel terzo set), il numero 1 del mondo ha cambiato marcia, infilando nove game consecutivi e prendendo il controllo del match.
Solido nei momenti decisivi, Sinner ha annullato una palla break che avrebbe potuto riaprire il quarto set e ha chiuso con autorità. A 24 anni e 14 giorni diventa il quarto giocatore più giovane a ottenere almeno 20 vittorie in ogni Slam. Lunedì affronterà il vincente tra Bublik e Paul.
Sinner vince la partita contro Shapovalov e va agli ottavi
Jannik Sinner conquista il pass per gli ottavi con una vittoria in rimonta su Denis Shapovalov: 5-7, 6-4, 6-3, 6-3 in oltre tre ore di battaglia all'Arthur Ashe Stadium. Per due set il canadese ha espresso un tennis di altissimo livello, approfittando delle difficoltà di Sinner con la seconda di servizio. L’equilibrio si è spezzato all’inizio del terzo set, quando Shapovalov si è portato avanti 3-0 e ha avuto la palla del 4-0: Jannik l’ha annullata grazie a un errore del rivale e da lì è cambiato tutto. Il numero 1 del mondo ha infilato nove game consecutivi, ritrovando fiducia e brillantezza negli scambi, fino a prendere il pieno controllo della partita.
Anche nel finale, con una palla break che avrebbe potuto riaprire il quarto set, Sinner è rimasto freddo e lucido, chiudendo la pratica con autorità. A 24 anni e 14 giorni, diventa il quarto giocatore più giovane a ottenere almeno 20 vittorie in tutti e quattro gli Slam. Lunedì affronterà il vincente tra Bublik e Paul per continuare il suo cammino a New York.
Sinner si avvia verso la vittoria
Non c'è molto da fare per Shapovalov che cerca di tenere vivo il quarto set affidandosi a due prime vincenti ai vantaggi. Il canadese però ha perso la brillantezza dell'inizio della partita, anche se di tanto in tanto riesce a mettere in difficoltà Sinner che al sesto game è avanti per 4-2.
Sinner avanti 3-0
Questa volta per il numero uno al mondo è tutto più facile. Shapovalov cala molto nel quarto set lasciando spazio all'avversario che ormai gioca in piena fiducia. Pochi errori, solo colpi di livello per Sinner che si è incamminato per la giusta strada.
Sinner si aggiudica il terzo set in 49 minuti
Sei game consecutivi e set in tasca per 6-3. Jannik Sinner conquista il terzo parziale in 49 minuti, ribaltando un avvio complicato. L’altoatesino era finito sotto 3-0 e ha persino annullato una palla del possibile 4-0, ma da quel momento ha cambiato marcia: sei giochi di fila e dominio totale negli scambi, approfittando del calo di Shapovalov. Nonostante qualche difficoltà con la prima di servizio, ora è Jannik a dettare il ritmo del match.
Sinner in avanti nel terzo set
Con un po' di fatica l'altoatesino è riuscito a portarsi avanti per la seconda volta in questa gara. Shapovalov perde il servizio per il secondo turno consecutivo e commette una serie di errori che aprono la strada a Sinner, molto bravo ad approfittarne. La partita resta sempre molto combattuta.
Sinner annulla una palla break
In apnea Sinner in questo terzo set dove Shapovalov conduce 3-1 al quarto game. Il canadese si è portato a casa gli ultimi due punti mantenendo il turno di battuta a zero, ma Jannik è riuscito a reagire bene dopo una fase un po' complicata della partita.
Break per Shapovalov che va sul 2-0
Anche nel terzo set il canadese ha cominciato alla grande contro Sinner: l'altoatesino perde la battuta e commette due errori pesantissimi. Shapovalov ne approfitta e mantiene il turno di battuta a zero portandosi avanti.
Sinner vince il secondo set 6-4
Impiega molto meno Sinner per vincere il secondo set contro Shapovalov: il numero 1 al mondo riesce a pareggiare contro il canadese imponendosi per 6-4 in 47 minuti. Molto meglio l'altoatesino rispetto al primo parziale dove aveva concesso diversi errori, aiutato anche dal canadese che mantiene alto il ritmo ma ha concesso molto al servizio.
Sinner alla battuta per il set: 5-4 su Shapovalov
Jannik Sinner ha l'occasione di chiudere il 2° set e portarsi sull'1-1: serve sul 5-4 a proprio favore. Occasione fondamentale per dare una direzione al match
Sinner conduce 5-3 il 2° set su Shapovalov
Difende con i denti il break di vantaggio Jannik Sinner che ha difficoltà a scrollarsi da dosso il canadese che gioca alla pari del numero 1 al mondo negli scambi da fondo.
Break di Sinner, strappa il servizio a Shapovalov e si porta 4-3 nel 2° set
Ottimo break di Jannik Sinner in occasione del 7° game del 2° set: riesce a strappare il servizio a Shapovalov lasciando il canadese a zero. Ora ha l'occasione di allungare e gestire al meglio la partita alla ricerca del pareggio nei set
Sinner-Shapovalov, 2-3 nel 2° set
Ancora una volta entrambi mantengono i rispettivi turni di battuta, equilibrio estremo in campo. Il canadese ha individuato il punto debole odierno di Sinner, eccessivamente falloso: attacca sempre sulla seconda di Jannik
Continua l'equilibrio anche nel 2° set: Sinner-Shapovalov 1-2
Sinner mantiene il proprio turno di battuta, così come Shapovalov che si porta avanti 2-1 nel secondo set dopo aver strappato di mano il 1° al numero uno del mondo
Sinner-Shapobalov, il canadese tiene la battuta a inizio 2° set
Prende fiducia Shapovalov dopo aver vinto il primo set su Sinner: il canadese mantiene bene il servizio a inizio 2° set portandosi sull'1-0
Shapolavov si prende il primo set su Sinner: 7-5 per il canadese
Sul game decisivo per il set Shapolavov approfitta delle difficoltà di Sinner in battuta con la prima di servizio e si prende il vantaggio decisivo, chiudendo 7-5 dopo quasi un'ora di gioco
Controbreak di Sinner
Proprio quando tutto sembrava finito il numero uno al mondo fa uscire fuori tutta la sua qualità. Si prende due palle break e sfrutta qualche errore di Shapovalov per restare ancora in partita: al nono set è sul 5-4.
Sinner tiene vivo il primo set
Shapovalov era pronto a mettere la firma sul primo parziale, ma Sinner lo tiene vivo: game in rimonta da 0-30, bravo l'altoatesino a vincere quattro punti consecutivi dopo un doppio fallo. Ma ora il canadese serve per il set.
Shapovalov avanti 4-2 al sesto game
Sinner torna a vincere il suo turno di battuta a zero, ma ha un break da recuperare a Shapovalov che intanto continua a marciare a un buon ritmo: il canadese risponde benissimo e al sesto game vince per 4-1. Jannik deve riprendere il controllo della situazione.
Shapovalov cerca di mettere in difficoltà Sinner
Ottimo avvio del canadese che al terzo game è avanti di 2-1. Ha aperto la partita tenendo il servizio a zero contro Sinner che sta cercando di mettersi sui binari giusti.
Cobolli si ritira, Musetti va agli ottavi

Grande sfortuna per Cobolli che si ritira nel terzo set del derby italiano contro Musetti. Il toscano era avanti di 2 set a 0 ma ha vinto per il ritiro dell'avversario che non è riuscito a finire la partita a causa delle sue condizioni fisiche. Bellissimo l'abbraccio tra i due alla fine del match, Musetti vola per la prima volta agli ottavi di finale.
Il tabellone di Sinner agli US Open
Il tabellone di Sinner potrebbe regalargli un percorso tutto sommato semplice: oggi al terzo turno sfida Shapovalov e agli ottavi di finale affronterà il vincente del match tra l’americano Tommy Paul ed il kazako Alexander Bublik. Ai quarti invece potrebbe esserci un derby tutto italiano tra Musetti o Cobolli, mentre nell'eventuale semifinale potrebbe trovarsi contro Alexander Zverev.
I precedenti tra Sinner e Shapovalov
L’unico precedente tra Jannik Sinner e Denis Shapovalov risale agli Australian Open 2021, quando i due si affrontarono al primo turno. Fu una battaglia estenuante durata quasi quattro ore, con Shapovalov che riuscì a imporsi in cinque set (3-6, 6-3, 6-2, 4-6, 6-4).
A che ora gioca Sinner contro Shapovalov: l'orario
Oggi Sinner scenderà in campo contro Shapovalov agli Us Open. La partita non comincerà prima delle ore 19:00.
Chi è Shapovalov, l'avversario di Sinner

Denis Shapovalov, 26 anni, numero 29 del ranking, sarà l’avversario di Jannik Sinner nel terzo turno degli US Open 2025. In passato ha pronunciato commenti controversi sul caso di positività di Sinner al Clostebol, criticando un presunto trattamento di favore (poi smentito). I due si sono affrontati una sola volta, con vittoria di Shapovalov all’Australian Open 2021 in una partita durata oltre quattro ora.
Dove vedere Sinner-Shapovalov in tv oggi agli US Open
Sinner non scenderà in campo contro Shapovalov prima delle 19 di oggi. Sarà possibile assistere alla sfida in diretta tv in chiaro su Supertennis e via satellite sui canali di Sky Sport, oltre che in streaming sulle piattaforme SkyGo, NOW Tv e SuperTenniX.