Ultima giornata di Serie B, risultati e classifica in diretta. Frosinone e Genoa già promosse in Serie A, Benevento e Spal già retrocesse in serie B.
Dopo gli ultimi 90 minuti, si qualificano ai playoff Bari, Parma, Cagliari, Venezia, Reggina e Sudtirol. Per la zona retrocessione, Brescia e Cosenza disputeranno i playout.
Risultati e classifica
- Parma-Venezia 2-1
- Modena-Sudtirol 2-1
- Pisa-Spal 1-2
- Ternana-Frosinone 2-3
- Cittadella-Como 0-0
- Cosenza-Cagliari 0-1
- Palermo-Brescia 2-2
- Perugia-Benevento 3-2
- Genoa-Bari 4-3
- Reggina-Ascoli 1-0
I verdetti della regular season di Serie B
Si è chiusa oggi la stagione regolare del campionato e questi sono i verdetti della Serie B 2022-2023.
- Frosinone e Genoa in Serie A;
- Perugia, Spal e Benevento in Serie C;
- Ai Playoff Bari, Parma, Cagliari, Sudtirol, Reggina e Venezia;
- Brescia-Cosenza è il playout.
Gli accoppiamenti dei playoff di Serie B
Bari e Parma sono già in semifinale. I due preliminari dei playoff sono: Sudtirol-Reggina e Cagliari-Venezia. Le squadre che giocheranno in casa avranno un vantaggio in virtù della posizione di classifica.
Turno preliminare: Sudtirol-Reggina, Cagliari-Venezia;
Semifinali: Parma-Cagliari/Venezia; Bari-Sudtirol/Reggina.
Palermo fuori dai playoff, passa la Reggina
Un gol di Canotto permette alla Reggina di battere l'Ascoli e di superare il Palermo, che quindi viene pesantemente beffato. I rosanero sono fuori di un punto.
Il Perugia è in Serie C, Brescia-Cosenza ai playout
Il Perugia è riuscito a vincere 3-2 con il Benevento ed è salito a quota 39 punti, ma il successo non è bastato agli umbri, perché il Brescia pareggiando 2-2 a Palermo è salito a quota 40 e si è guadagnato il posto ai playout con il Cosenza.
I risultati finali dell'ultima giornata di Serie B
- Cittadella-Como 0-0
- Cosenza-Cagliari 0-1
- Genoa-Bari 4-3
- Modena-Sudtirol 2-1
- Palermo-Brescia 2-2
- Parma-Venezia 2-1
- Perugia-Benevento 3-2
- Pisa-Spal 1-2
- Reggina-Ascoli 1-0
- Ternana-Frosinone 2-3
Perugia in Serie C, Palermo fuori dai playout
Sono finite tutte le partite. Il Perugia è in Serie C. Gli umbri salgono a 39 punti dopo il 3-2 al Benevento, ma il Brescia sale a quota 40 grazie al 2-2 con il Palermo. I rosanero con questo risultato perdono i playoff all'ultimo secondo, a vantaggio di Venezia e Reggina.
Errore clamoroso del Benevento, 3-2 del Perugia
Nella speranza di avere buone notizie da Palermo, il Perugia si rimette avanti e segna il 3-2 al Benevento, che ha fatto harakiri. Il marcatore è Kouan.
Reggina-Ascoli 1-0, Canotto gol e playoff per i gli amaranto
La Reggina trova il gol che vale i playoff al 95′ con Canotto, 1-0 all'Ascoli. Esplode di gioia il Granillo.
Criscito entra, segna su rigore e si ritira: 4-3 del Genoa
Finale di carriera pazzesco per Criscito, che entra al 92′ e dopo due minuti trasforma un rigore. L'ultimo pallone della sua vita da calciatore professionista. Genoa 4 Bari 3.
Gol del Benevento, segna Ciano ed è 2-2 a Perugia
Il Benevento trova il gol del pari al 91′ con Camillo Ciano. Un gol per salvare l'onore e che inguaia in modo definitivamente il Perugia.
Siamo nei minuti di recupero: è ancora tutto in bilico
Tutte le partite sono nei minuti di recupero. C'è ancora tutto in ballo. Le emozioni stasera non mancano.
Genoa-Bari 3-3, timbra il cartellino Cheddira
Con uno splendido tiro il marocchino realizza il gol del 3-3. 17° gol in campionato per Cheddira che firma il gol che rimette in parità la sfida di Marassi tra Genoa e Bari.
Frosinone avanti con la Ternana, è 3-2
Il Frosinone vuole chiudere in bellezza questo campionato e segna il gol del 3-2 in casa della Ternana. Il marcatore è Kone.
Parma-Venezia 2-1, gol di Camara
Ripartenza perfetta e gol del Parma. La squadra di Pecchia torna avanti sul Venezia e si mette al quarto posto. 60 punti per il Parma, ma anche per il Cagliari. Ma i confronti diretti sorridono al Parma, che ora proverà a mantenere il vantaggio.
Pareggia Lucioni: Ternana-Frosinone 2-2
Con un colpo di testa perfetto il Frosinone realizza il gol del 2-2 con Lucioni. Zuccata fantastica e niente da fare stavolta per Iannarilli.
Ekuban tira fuori il jolly, Genoa 3 Bari 2
Gol belli in serie a Marassi. Ekuban con un tiro fenomenale batte Frattali e regala il terzo vantaggio della serata al Genoa, 3-2 al Bari.
Golazo di Benedetti: Genoa-Bari 2-2
Il Bari perviene ancora al gol del pareggio, lo fa con Leonardo Benedetti che calcia dal limite dell'area di rigore e con un tiro potentissimo supera Martinez, è il 2-2.
Gol del Perugia, 2-1 al Benevento
Il Perugia ribalta il risultato, ha segnato Di Carmine: 2-1 al Benevento. Il Perugia ritorna in corsa per il playout.
Clamoroso pareggio del Brescia, 2-2 a Palermo
Nell'arco di tre minuti il Brescia realizza due gol e si porta sul 2-2 a Palermo, ha segnato pure Ayé. Pareggiando il Brescia avrebbe la certezza di disputare i playout.
Modena-Sudtirol 2-1, rete di Tait
La squadra guidata da Bisoli accorcia le distanze a Modena, capitan Tait suona la carica e insacca il gol del 2-1.
Gol del Brescia, Palermo avanti 2-1
Il Brescia accorcia le distanze, ha segnato Rodriguez.
Perugia-Benevento 1-1, rigore di Lisi
Il Perugia deve vincere e intanto trova l'1-1. I Grifoni sono partiti forte e hanno ottenuto un calcio di rigore che Lisi ha trasformato a inizio ripresa.
Pisa-Spal 0-2, rigore di Moncini
Il Pisa incassa un altro gol. I playoff sono quasi totalmente svaniti. Moncini spiazza il portiere e trasforma il calcio di rigore. Nono gol in campionato per l'attaccante della Spal, che ora conduce 2-0.
Inizia i secondi tempi
Sono riprese tutte le partite della 38ª giornata di Serie B.
I risultati alla fine del primo tempo
- Cittadella-Como 0-0
- Cosenza-Cagliari 0-1
- Genoa-Bari 2-1
- Modena-Sudtirol 2-0
- Palermo-Brescia 2-0
- Parma-Venezia 1-1
- Perugia-Benevento 0-1
- Pisa-Spal 0-1
- Reggina-Ascoli 0-0
- Ternana-Frosinone 2-1
Pareggio del Venezia a Parma, Buffon superato da Pohjanpalo
Implacabile Pohjanpalo. Il finlandese ha realizzato il 19° gol del suo campionato. Colpo di testa vincente, niente da fare per Buffon. Il Venezia trova l'1-1 in casa del Parma.
Pisa-Spal 0-1, i nerazzurri così dicono addio ai playoff
La Spal passa in vantaggio al Romeo Anconetani, 1-0 al Pisa. Ha segnato Murgia. Il club bianco-azzurro è già retrocesso in Serie C.
Gol di Tutino, Palermo-Brescia 2-0
Un'altra azione splendida e il Palermo raddoppia. Al 41′ la ripartenza è letale. Brinori è bravissimo a far partire l'azione e a servire un pallone fantastico a Tutino, che si inserisce con i tempi giusti e con un tocco perfetto batte Andreanacci. Palermo 2 Brescia 0. Il Palermo vede vicinissimi i playoff.
Gol del solito Gudmundsson: Genoa-Bari 2-1
L'attaccante islandese timbra ancora il cartellino, stavolta fa gol al Bari: 2-1. Gudmundson con una splendida girata al volo ha realizzato l'11° gol del suo campionato. Grifoni di nuovo avanti.
Sorpasso Ternana, 2-1 al Frosinone: gol di Partipilo
La Ternana nell'arco di quattro minuti segna due gol e ribalta il risultato con il Frosinone. Anthony Partipilo con una sterzata vince un duello e poi calcia in porta. Conclusione vincente, gol ed è 2-1.
Perugia-Benevento 0-1, rete di Farias
I campani segnano un gol molto importante, ma non per sé stessi. Perché il Benevento è già retrocesso, ma firma l'1-0 che inguaia il Perugia. Gol di Diego Farias.
La Ternana pareggia con il Frosinone: è 1-1, gol di Favilli
1-1 della Ternana, che pareggia con il Frosinone. Gol di Favilli. Sugli sviluppi di un corner la squadra umbra trova il pari con l'ex attaccante del Livorno che segna un gol facilissimo da pochi metri.
Gol di Lapadula, il solito: Cosenza 0 Cagliari 1
La squadra guidata da Ranieri passa in vantaggio a Cosenza, ha segnato Lapadula. Il capocannoniere della Serie A sfrutta una respinta di Micai per insaccare con un colpo di testa da due passi. 21° gol per l'attaccante italo-peruviano che sta per vincere il titolo di capocannoniere.
Raddoppia il Modena, 2-0 al Sudtirol
Il Modena gioca in scioltezza e trova il gol del 2-0 già al 23′. Ha segnato Magnino. Il Modena non ha praticamente chance di ottenere i playoff, il Sudtirol invece in questo momento è scivolato al sesto posto.
Punizione magnifica di Esposito, Genoa-Bari 1-1
Con una punizione favolosa Sebastiano Esposito batte Martinez e realizza il gol del pareggio del Bari, è 1-1 con il Genoa.
Sabelli firma un gran gol, ma non esulta: Genoa 1 Bari 0
Azione splendida e gol davvero bello del difensore Sabelli, che con un bolide dalla distanza batte Frattali. Genoa 1 Bari 0. Sabelli non è abituato a segnare tanto, ma avendo disputato 181 partite con il Bari ha preferito non esultare.
Vazquez su rigore: Parma-Venezia 1-0
Con il VAR la squadra di casa ottiene un penalty. Con grande maestria il calciatore argentino insacca. Joronen intuisce ma non raggiunge il tiro di Franco Vazquez. Parma 1 Venezia 0. La squadra di Pecchia ora è al quarto posto.
Modena-Sudtirol 1-0, bel gol di Bonfanti
Nicholas Bonfanti, ex calciatore delle giovanili dell'Inter, ha segnato il gol dell'1-0 per il Modena. Il Sudtirol è sotto di un gol. La squadra di Bisoli ora rischia di perdere il quarto posto.
Ternana-Frosinone 0-1, sbaglia Iannarilli e segna Garritano
Il Frosinone passa in vantaggio in casa della Ternana. Il portiere dei neroverdi Iannarilli ha commesso un errore enorme e ha reso semplice il gol a Garritano, che ha firmato l'1-0.
Palermo-Brescia 1-0, gol di Brunori
Il Palermo passa in vantaggio dopo meno di 4 minuti, ha segnato il bomber Brunori. Il 17° centro in campionato del numero 9 dei rosanero, 1-0 immediato al Brescia, che ora rischia seriamente la retrocessione.
Inizia la 38esima giornata di Serie B
Dopo un doveroso minuto di raccoglimento per le vittime dell'alluvione dell'Emilia Romagna prendono il via le partite dell'ultima giornata di Serie B.
Serie B, iniziano le partite dell'ultima giornata: i risultati in diretta
Si parte. Prendono il via le partite della 38ª Giornata di Serie B.
- Cittadella-Como
- Cosenza-Cagliari
- Genoa-Bari
- Modena-Sudtirol
- Palermo-Brescia
- Parma-Venezia
- Perugia-Benevento
- Pisa-Spal
- Reggina-Ascoli
- Ternana-Frosinone
Le ufficiali di Ternana-Frosinone
Frosinone promosso in Serie A e sicuro anche del primo posto. Alla Ternana serve un punto per evitare guai, ma non è detto che anche perdendo i neroverdi non siano salvi.
TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Defendi, Diakite, Sorensen, Corrado; Paghera, Di Tacchio, Coulibaly; Partipilo, Favilli, Falletti. Allenatore: Lucarelli.
FROSINONE (4-3-3): Loria; Monterisi, Kalaj, Lucioni, Cotali; Gelli, Boloca, Rohden; Insigne, Moro, Garritano. Allenatore: Grosso.
Le formazioni di Genoa-Bari
Parte dalla panchina capitan Criscito, che entrerà in campo nella ripresa e darà l'addio al calcio giocato a 36 anni.
GENOA (4-3-3): Martinez; Sabelli, Dragusin, Vogliacco, Hefti; Strootman, Badelj, Jagiello; Salcedo, Coda, Gudmundsson. All.: Gilardino.
BARI (4-3-1-2): Frattali; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci; Mallamo, Benali, Benedetti; Esposito; Antenucci, Scheidler. All.: Mignani.
Le formazioni di Cosenza-Cagliari: partita delicata per playoff e playout
Il Cosenza può salvarsi in modo diretto o finire ai playout, il Cagliari è già ai playoff ma ha bisogno di punti nella lotta per il quarto posto con Parma e Sudtirol.
COSENZA(4-3-2-1): Micai, D’Orazio, Meroni, Praszelik, Venturi, Martino, Marras, Florenzi, Zilli, Voca, Cortinovis
CAGLIARI(4-3-1-2): Radunovic, Dossena, Mancosu, Rog, Lapadula, Deiola, Altare, Zappa, Pavoletti, Paulo Azzi, Kourfalidis
Le formazioni di Parma-Venezia, spettacolo assicurato
Le formazioni ufficiali di Parma-Venezia, Pecchia schiera tra i pali Buffon che dovrà fronteggiare il finlandese Pohjanpalo, uno dei grandi bomber di questa Serie B.
Parma: Buffon, Osorio, Estevez, Vazquez, Delprato, Bernabè, Zanimacchi, Sohm, Coulibaly, Circati, Man.
Venezia: Jononen, Svoboda, Ceppitelli, Carboni, Candela, Tessmann, Andersen, Zampano, Ellertsson, Pohjanpalo, Johnsen
Serie B oggi in TV, dove vedere le partite in diretta e streaming
Le partite dell'ultima giornata di Serie B si possono seguire in diretta tv sia su Sky che su DAZN, ma anche tramite Helbiz, e in streaming su Sky Go e NOW.
Ecco le formazioni di Reggina-Ascoli, sfida chiave per i playoff di Serie B
Sono state annunciate le formazioni di Reggina-Ascoli, partita determinante per la corsa ai playoff.
REGGINA (3-5-2): Contini; Loiacono, Camporese, Gagliolo; Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara; Rivas, Strelec. Allenatore: Inzaghi.
ASCOLI: (4-3-3): Leali; Adjapong, Simic, Botteghin, Giordano; Collocolo, Buchel, Caligara; Mendes, Forte, Gondo. Allenatore: Breda.
Le formazioni di Pisa-Spal
Sono arrivate pure le formazioni ufficiali di Pisa-Spal. I nerazzurri cercano un posto ai playoff, i bianco-azzurri sono invece già retrocessi in Serie C.
Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Nagy, Gargiulo, Mastinu; Sibilli; M. Tramoni, Torregrossa. All. D'Angelo
Spal (5-3-2): Pomini; Fiordaliso; Dalle Mura, Meccariello, Varnier, Celia; Maistro, Murgia, Tunjov; Rabbi, Moncini. All. Oddo
Le formazioni ufficiali di Cittadella-Como
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Salvi, Del Fabro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, Crociata; Antonucci; Ambrosino, Magrassi. All. Gorini
COMO (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Canestrelli, Binks; Vignali, Arrigoni, Bellemo, Ioannou; Chajia; Cutrone, Gabrielloni. All. Longo
Le formazioni ufficiali di Palermo-Brescia
Delle dieci partite in programma è una di quelle principali, perché sono in palio punti per la salvezza e i playoff.
Palermo: 22 Pigliacelli, 3 Sala, 5 Gomes, 7 Tutino, 8 Segre, 9 Brunori (C.), 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 26 Verre, 37 Mateju, 48 Bettella. Allenatore: Corini.
Brescia: 1 Andrenacci, 2 Karacic, 3 Huard, 9 Rodriguez, 11 Aye, 14 Mangraviti, 15 Cistana, 16 Oliveira, Labojko, 23 Bjorkengren, 25 Bisoli (C.).
Con la parità di punti chi passa ai playoff: tutte le combinazioni e la classifica avulsa
In caso di parità di punti per stabilire le posizioni dei playoff saranno determinanti i confronti diretti. Quali sono tutte le combinazioni che riguardano le squadre che lottano per un posto tra i primi otto:
- Cagliari e Sudtirol a pari punti, chi passa? 1-1 e 2-2: parità negli scontri diretti, deciderà ladifferenza reti generale al termine del campionato
- Cagliari e Parma a pari punti, chi passa? Parma (2-1 e 1-1)
- Parma e Sudtirol a pari punti, chi passa? Sudtirol (0-0 e 1-0)
- Cagliari, Parma e Sudtirol a pari punti, chi passa? Sudtirol. Nella classifica avulsa 6 punti per la squadra di Bisoli, dunque secondo il Parma con 5 e solamente 3 per il Cagliari
- Ascoli e Pisa a pari punti, chi passa? Pisa (2-0 per il Pisa e 2-1 per l'Ascoli)
- Venezia e Palermo a pari punti, chi passa? Venezia (3-2 e 1-0)
- Pisa e Venezia a pari punti, chi passa? 1-1 e 1-2: parità negli scontri diretti, deciderà la differenza reti generale al termine del campionato
- Ascoli e Venezia a pari punti, chi passa? Ascoli (2-0 per l'Ascoli e 1-0 per il Venezia)
- Ascoli e Palermo a pari punti, chi passa? 3-2 per l'Ascoli e 2-1 per il Palermo, deciderà la differenza reti generale al termine del campionato
- Como e Pisa, chi passa? 2-2 e 2-2: parità negli scontri diretti, deciderà ladifferenza reti generale al termine del campionato
- Como e Ascoli, chi passa? 1-1 e 3-3: parità negli scontri diretti, deciderà la differenza reti generale al termine del campionato
- Como e Venezia, chi passa? 3-2 per il Como e 1-0 per il Venezia, deciderà la differenza reti generale al termine del campionato
- Como e Palermo, chi passa? 0-0 e 1-1, deciderà la differenza reti generale al termine del campionato
- Como e Reggina, chi passa? Reggina(2-1 e 1-0)
- Reggina e Palermo, chi passa? Reggina (3-0 Reggina, 2-1 Palermo)
- Reggina e Venezia, chi passa? Reggina (2-1 e 1-0)
- Reggina e Ascoli, chi passa? Gara di ritorno in programma all'ultima giornata
- Reggina e Pisa, chi passa? Pisa (2-0 Pisa, 1-0 Reggina)
- Palermo e Pisa, chi passa? 3-3 e 1-1, deciderà la differenza reti generale al termine del campionato
Quando si giocano i playoff: le date
Qui tutte le date dei playoff della Serie B 2022-2023, che decreteranno la terza squadra classificata della Serie A:
- Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio 2023 – (6ª vs 7ª)
Sabato 27 maggio 2023 – (5ª vs 8ª)
Semifinali (andata e ritorno)
Lunedì 29 maggio 2023 – (6ª o 7ª vs 3ª Bari)
Martedì 30 maggio 2023 – (5ª o 8ª vs 4ª)
Venerdì 2 giugno 2023 – (3ª Bari vs 6ª o 7ª)
Sabato 3 giugno 2023 – (4ª vs 5ª o 8ª)
Finale (andata e ritorno)
Giovedì 8 giugno 2023
Domenica 11 giugno 2023
Frosinone e Genoa già promosse in Serie A
Frosinone e Genoa hanno già promosso la Serie A. I ciociari hanno vinto il campionato e sono sicuro del primo posto già da qualche giorni. La squadra guidata da Grosso ha fatto una vera galoppata e battendo 3-2 il Genoa nell'ultimo turno di campionato ha ratificato il primo posto. Altrettanto meravigliosa la promozione dei Grifoni che con Gilardino in panchina hanno cambiato marcia e hanno inanellato una lunghissima serie di vittorie.
Palermo ai playoff se... risultati e combinazioni
Il Palermo occupa l'ottava posizioni della classifica di Serie B. I rosanero hanno la possibilità di disputare i playoff. Ma per farlo hanno bisogno di vincere, ma anche un pareggio potrebbe promuoverli. Di seguito le varie combinazioni:
- Il Palermo va ai playoff se batte il Brescia indipendentemente dai risultati delle concorrenti;
- Il Palermo si qualifica per i playoff se pareggia con il Brescia e non vincono Pisa, Reggina, Ascoli e Como;
- Il Palermo è ai playoff se perde con il Brescia e non vincono Reggina, Ascoli, Pisa e Como.
Cittadella, Cosenza, Brescia e Perugia a rischio playout
Due squadre sono retrocesse (Spal e Benevento). Una terza scenderà in C e sarà una tra Brescia e Perugia. Due squadre disputeranno il playout. Le candidate per queste posizioni sono il Cittadella (42 punti), il Cosenza (40), il Brescia (39) e il Perugia (36), l'unica ad avere solo il playout come ipotesi positiva.
Come arrivano Reggina e Ascoli alla partita di oggi: le probabili formazioni
Un girone di ritorno disastroso quello della Reggina, che ha ottenuto solo 4 vittorie nelle ultime 16 partite. Meglio l'Ascoli che con un andamento costante ha la possibilità di giocare i playoff per la Serie A. Sicuramente sarà una partita da seguire.
Reggina (3-5-2): Contini; Loiacono, Camporese, Gagliolo; Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara; Rivas, Strelec. Allenatore: Inzaghi
Ascoli (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel, Caligara; Mendes; Forte, Dionisi. Allenatore: Breda
Le probabili formazioni di Palermo-Brescia
Tra tutte quelle in programma è una delle sfide più importante di stasera. Il Palermo vuole i playoff e deve difendere l'ottavo posto. Il Brescia è quartultimo e galleggia tra playout e retrocessione diretta.
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala; Brunori, Soleri. Allenatore: Corini.
BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci; Karacic, Cistana, Mangraviti, Huard; Bisoli, Labojko, Bjorkgren; Rodriguez, Adryan; Ayé. Allenatore: Gastaldello.
Cosa succede in caso di pari punti in classifica
La possibilità di vedere due squadre chiudere con lo stesso numero di punti è notevole. Ma in caso di parità di punti qual è la regola che stabilisce chi prevale? Sono i confronti diretti a essere decisivi. In un singolo confronto la squadra che prevale in ogni singolo scontro diretto si mette davanti. In caso di parità nei confronti diretti verrebbe presa in considerazione la differenza reti.
Venezia, Palermo, Pisa, Reggiana e Ascoli per un posto ai playoff
Bari, Sudtirol, Parma e Cagliari hanno già guadagnato il posto per i playoff. Per gli altri due posti c'è bagarre. Il Venezia è settimo con 49 punti, il Palermo segue con 48. Se il campionato finisse ora, sarebbero loro a strappare il pass. Ma dietro premono Reggina, Pisa e Ascoli tutte a quota 47. E poi c'è il Como che con 46 punti ha per la matematica chance, ma per raggiungergli dovrebbe in un sol colpo superare quattro squadre.
Chi va ai playoff di Serie B: il regolamento
I playoff di Serie B li disputano le squadre classificate dal 3° all'8° posto. Quattro squadre hanno già la certezza di essere ai playoff. Le squadre classificate al terzo e al quarto posto partiranno dalle semifinali. Mentre in gara secca la quinta affronterà l'ottava e la sesta invece la settima. Per determinare le posizioni in caso di parità di punti valgono i confronti diretti, in caso di parità nei confronti diretti si guarderebbe la differenza reti.
La classifica di Serie B prima dell'ultima giornata
Questa è la classifica della Serie B dopo la trentasettesima giornata di Serie B:
- 1) Frosinone 77
- 2) Genoa 70
- 3) Bari 65
- 4) SudTirol 58
- 5) Parma 57
- 6) Cagliari 57
- 7) Venezia 49
- 8) Palermo 48
- 9) Pisa 47
- 10) Reggina 47
- 11) Ascoli 47
- 12) Como 46
- 13) Modena 45
- 14) Ternana 43
- 15) Cittadella 42
- 16) Cosenza 40
- 17) Brescia 39
- 18) Perugia 36
- 19) Spal 35
- 20) Benevento 35.
Dove vedere Palermo-Brescia, Reggina-Ascoli e le altre partite oggi in TV e streaming
Le partite della 38ª e ultima giornata di Serie A si potranno seguire in diversi modi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta TV da Sky, ma anche da DAZN e da Helbiz. Le partite inizieranno alle ore 20:30. Quelle principali sono Parma-Venezia, Cosenza-Cagliari, Reggina-Ascoli e Palermo-Brescia.
Il calendario delle partite della 38esima giornata della Serie B
Queste sono le partite dell'ultima giornata di Serie B:
- Cittadella-Como
- Cosenza-Cagliari
- Genoa-Bari
- Modena-Sudtirol
- Palermo-Brescia
- Parma-Venezia
- Perugia-Benevento
- Pisa-Spal
- Reggina-Ascoli
- Ternana-Frosinone
Partite Serie B, i risultati dell'ultima giornata in diretta: chi va ai playoff

Frosinone e Genoa sono già promosse in Serie A, si tratta di due ritorni. Benevento e Spal sono retrocesse. In alto va definita la griglia dei playoff con quattro squadre già qualificate e altre sei in lizza per due posti. Mentre un'altra squadra dovrà retrocedere, una tra Brescia e Perugia. E si scoprirà stasera anche l'accoppiamento del playout di Serie B 2022-2023.