in evidenza 95' Parma-Lazio 0-1, Inzaghi vola al secondo posto grazie Caicedo

Una rete di Felipe Caicedo permette alla Lazio di battere per 1-0 il Parma e portarsi al secondo posto in classifica, a -1 dalla Juventus, in attesa del derby di stasera. Gara difficile per i biancocelesti ma la squadra di Inzaghi ha infilato il 18° risultato utile consecutivo e si gode un momento d'oro.

91' Parma-Lazio 0-1, proteste dei padroni di casa per un fallo su Cornelius

Il Parma protesta per un fallo di Acerbi su Cornelius ma l'arbitro Di Bello ha concesso fallo per i biancocelesti. Veementi critiche per la decisione del direttore di gara sia dagli spalti che dalla panchina.

89' Parma-Lazio 0-1, Correa calcia da centro area: palla alta

Il calciatore argentino appena entrato si è ritrovato il pallone del raddoppio ma ha calciato alto da buona posizione.

86' Parma-Lazio 0-1, ritmi bassi e poche occasioni

La Lazio si difende ma la pressione dei padroni di casa sui biancocelesti è notevolmente calata.

82' Parma-Lazio 0-1, ultimo cambio per gli ospiti: esce Leiva, dentro Cataldi

Ultimo cambio per la Lazio: esce Lucas Leiva, dentro Danilo Cataldi.

79' Parma-Lazio 0-1, terzo cambio per i ducali: Pezzella al posto di Gagliolo

Terzo cambio per il Parma: entra Pezzella al posto di Gagliolo

73' Parma-Lazio 0-1, ammonito anche Simone Inzaghi

Cartellino giallo per il tecnico biancoceleste, che ha oltrepassato ripetutamente i limiti dell'area tecnica.

70' Parma-Lazio 0-1, Gagliolo è il più pericoloso: tiro fuori da pochi passi

Riccardo Gagliolo ha calciato di destro da centro area ma la palla esce di molto alla destra di Strakosha. Buona occasione per il difensore ducale, che si rivela il più pericoloso dei suoi.

66' Parma-Lazio 0-1, cartellino giallo per Caprari e sostituzione: al suo posto Sprocati

Punito l'intervento di Caprari su Lucas Leiva: cartellino giallo per l'ex Samp che subito dopo lascia il posto a Sprocati.

62' Parma-Lazio 0-1, seconda sostituzione per i capitolini: Correa per Caicedo

Seconda sostituzione per Simone Inzaghi: i biancocelesti mandano in campo Correa per Caicedo.

61' Parma-Lazio 0-1, cambio per i ducali: esce Brugman, entra Kulusevski

Primo cambio anche per Roberto D'Aversa e il Parma: entra Kulusevski al posto di Brugman. Ducali a trazione anteriore.

57' Parma-Lazio 0-1, primo cambio per Inzaghi: Lazzari al posto di Marusic

Prima sostituzione per la Lazio: Manuel Lazzari sostituisce Adam Marusic.

56' Parma-Lazio 0-1, miracolo di Strakosha su Caprari

Caprari cerca il tiro a giro dal limite ma Strakosha alza in angolo: crociati vicini al pareggio.

53' Parma-Lazio 0-1, Gagliolo vicino al pareggio: palla deviata in angolo

Il difensore del Parma è andata molto vicino al pareggio ma il suo tiro è stato deviato in angolo.

51' Parma-Lazio 0-1, reazione dei padroni di casa

Buona reazione dei padroni di casa, ma la Lazio è compatta e si rende pericolosa in zona offensiva con veloci ripartenze.

47' Parma-Lazio 0-1, Acerbi ci prova di testa ma la mira è sbagliata

Acerbi ci prova con un colpo di testa dalla sinistra dell'area ma la mira è completamente sbagliata e la palla termina fuori.

46' Parma-Lazio 0-1, problemi alla rete: inizia il secondo tempo in ritardo

Nessun cambio per D'Aversa e Inzaghi: gialloblù e biancocelesti iniziano il secondo tempo con gli stessi effettivi della prima frazione. Problema ad una porta, dove la rete non è ben messa vicina al montante. Dopo qualche secondo di ritardo si riprende a giocare.

45' Parma-Lazio 0-1, intervallo: squadre negli spogliatoi

Il primo tempo del Tardini è stato deciso da una rete di Felipe Caicedo nel finale ma la partita è stata molto dura per la Lazio di Inzaghi: Parma ben messo in campo e organizzato dal punto di vista fisico e tattico.

41' Parma-Lazio 0-1, gol di Caicedo: biancocelesti in vantaggio

Felipe Caicedo ha insaccato alle spalle di Colombi una palla vagante in area e ha portato in vantaggio i biancocelesti. Ottava rete in campionato per il numero 20 della Lazio. Proteste del Parma per un presunto fallo di mano di Immobile nel contrasto con un difensore gialloblù prima del tiro di Caicedo ma dopo il controllo del VAR la rete è stata convalidata.

39' Parma-Lazio 0-0, Cornelius travolge Strakosha: fallo per i capitolini

L'attaccante gialloblù ha travolto Strakosha su un cross dalla sinistra: fallo per i capitolini e gara che riprende con una punizione per la Lazio.

34' Parma-Lazio 0-0, il primo ammonito della gara è Kucka

Il centrocampista del Parma, che pochi secondi prima si era reso protagonista di un bel dribbling in mezzo al campo, ha commesso fallo su Patric fermando la ripartenza della Lazio. Sanzione giusta.

33' Parma-Lazio 0-0, Immobile calcia da lontanissimo: palla alta

Il numero 17 della Lazio ha provato a pescare il jolly dalla distanza ma la sua conclusione è finita lontana dai pali di Colombi.

28' Parma-Lazio 0-0, ammonito D’Aversa per proteste

L'allenatore del Parma si è beccato il richiamo e la sanzione dal direttore di gara per aver protestato in maniera veemente dopo la concessione di un fallo per la Lazio.

26' Parma-Lazio 0-0, tiro fuori misura di Luis Alberto: palla fuori

Il trequartista spagnolo esplode il mancino da buona posizione ma il tentativo si spegne sul fondo, complice anche la pressione del difensore avversario.

24' Parma-Lazio 0-0, Caicedo colpisce di testa ma Colombi è attento e blocca

L'attaccante della Lazio ha colpito di testa da centro area dopo essersi divincolato dalla marcatura di Bruno Alves ma Colombi è attento e blocca all'altezza del primo palo.

20' Parma-Lazio 0-0, Lucas Leiva calcia alto dal limite

Il centrocampista brasiliano ha calciato dal limite ma la sua conclusione è finita alta sopra la traversa della porta avversaria. Leiva aveva seguito bene l'azione inisistita dei compagni ma al momento del tiro non è parso molto deciso.

14' Parma-Lazio 0-0, Iacoponi di testa: palla alta sulla porta di Strakosha

Su un calcio d'angolo dalla destra di Kurtic Iacoponi ha colpito di testa sul primo palo ma la palla è terminata alta sulla porta di Strakosha. Prima occasione per il Parma.

12' Parma-Lazio 0-0, Immobile calcia fuori: prima occasione per i biancocelesti

Il centravanti della Lazio ha ricevuto il pallone sulla sinistra e dopo essersi accentrato ha lasciato partire un tiro di destro che è finito al lato della porta di Colombi. Prima vera occasione per i biancocelesti.

8' Parma-Lazio 0-0, biancocelesti pericolosi con Marusic

Bella azione avvolgente della Lazio con cross di Marusic dalla destra ma Darmian, onde evitare problemi, prolunga in corner.

4' Parma-Lazio 0-0, Kurtic cerca la porta con il destro: conclusione sul fondo

Kurtic si accentra dalla sinistra e calcia dai trenta metri senza riuscire ad inquadrare la porta.

3' Parma-Lazio 0-0, Immobile di testa non trova la porta

Traversone dalla fascia sinistra in area di rigore di Jony per Immobile ma il colpo di testa dell'attaccante biancoceleste finisce sul fondo.

1' Parma-Lazio 0-0, inizia la partita

L'arbitro Marco Di Bello ha dato il "via" alla gara dello stadio Tardini di Parma tra i ducali e la Lazio. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio per il trentennale della scomparsa di Ernesto Ceresini, storico presidente della società ducale morto nell'anno della prima promozione in Serie A.

09 febbraio 17:55 Parma-Lazio: le statistiche e i precedenti

La Lazio è la bestia nera del Parma: i ducali hanno perso tutti gli ultimi sei confronti di Serie A contro i biancocelesti, subendo almeno due gol in ognuna di queste sconfitte; soltanto contro Milan (sette nel 2007) e Roma (otto nel 2010) gli emiliani hanno subito più sconfitte consecutive nel massimo torneo. La Lazio ha espugnato il Tardini nelle ultime due trasferte di campionato: tante vittorie quante quelle conquistate dai biancocelesti nelle precedenti nove di Serie A (5N, 2P). Lo scorso anno decisero la gara un rigore di  Immobile e una rete di Correa nel finale. L’ultima vittoria dei ducali è datata stagione 2011-2012: per i gialloblù andarono a segno Mariga e Floccari due volte. Scaloni riaprì il match ma non diede la scossa giusta per la rimonta.

09 febbraio 17:45 Dove vedere Parma-Lazio in tv e streaming

La gara tra Parma e Lazio, match della ventitreesima giornata di Serie A 2019/2020, con fischio d’inizio alle 18:00 di domenica 9 febbraio nella cornice dello Stadio Tardini verrà trasmesso in diretta tv esclusiva su Sky Sport, precisamente sul canale 202, e in streaming sulla piattaforma in abbonamento Sky Go. La telecronaca sarà di Riccardo Gentile, con il commento tecnico di Lorenzo Minotti. I collegamenti da bordocampo saranno curati da Matteo Petrucci.

09 febbraio 17:35 Parma-Lazio, le formazioni ufficiali: D’Aversa recupera Cornelius, Parolo e Jony dal 1′

D'Aversa conferma Colombi tra i pali e recupera Cornelius: esordio per Caprari. Inzaghi si affida al tandem d'attacco formato da Caicedo e Immobile e preferisce Marusic a Lazzari. Sull'altra corsia c'è Jony. Difesa a 3 composta da Patric, Luiz Felipe e Acerbi. La squalifica di Milinkovic-Savic vede il ritorno dal 1′ di Marco Parolo. Panchina per Correa. Ecco le scelte dei due allenatori:

PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Caprari, Cornelius, Kucka. A disposizione: Corvi, Radu, Dermaku, Regini, Karamoh, Grassi, Laurini, Barillà, Siligardi, Kulusevski, Sprocati, Pezzella. Allenatore: D'Aversa.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Vavro, Lazzari, D. Anderson, Minala, Cataldi, Lukaku, A. Anderson, Correa, Adekanye. Allenatore: Inzaghi

09 febbraio 17:30 Oggi alle 18.00 la partita Parma-Lazio per la 23a giornata di Serie A


La penultima gara del 23° turno della Serie A 2019/ 2020 vedrà il Parma d Roberto D’Aversa ospitare la Lazio di Simone Inzaghi in una delle gare più interessante della giornata. I gialloblù non hanno nessuna intenzione di allontanarsi dalla zona Uefa mentre i capitolini vogliono tornare alla vittoria dopo il pareggio casalingo nel recupero contro l’Hellas.

Oggi alle 18.00 in diretta Parma-Lazio

La squadra di Simone Inzaghi è al terzo posto in classifica, a -1 dall’Inter e a -4 dalla Juventus capolista, e dopo lo 0-0 di mercoledì all’Olimpico contro l’Hellas Verona vuole tornare a vincere per mettere pressione alle prime due e affermarsi sempre di più come terza forza del campionato. I biancocelesti dovranno fare a meno di Radu e Milinkovic-Savic per squalifica e Correa è sempre in dubbi a causa del problema rimediato nel derby. I ducali la scorsa giornata sono tornati da Cagliari con un punto importantissimo e vogliono evitare di perdere troppo contatto con la zona Uefa ma D’Aversa deve fare i conti l’emergenza in attacco: Inglese è fuori fino a fine anno e a lui si sono aggiunti anche i problemi a Cornelius e Kulusevski. La gara d’andata finì 2-0 per la Lazio in virtù delle reti di Immobile e Marusic.

Parma-Lazio: formazioni ufficiali

PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Caprari, Cornelius, Kucka. All. D'Aversa

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. All. Inzaghi

Dove vedere Parma-Lazio in tv e streaming

La gara tra Parma e Lazio, match della ventitreesima giornata di Serie A 2019/2020, con fischio d’inizio alle 18:00 di domenica 9 febbraio nella cornice dello Stadio Tardini verrà trasmesso in diretta tv esclusiva su Sky Sport, precisamente sul canale 202, e in streaming sulla piattaforma in abbonamento Sky Go. La telecronaca sarà di Riccardo Gentile, con il commento tecnico di Lorenzo Minotti. I collegamenti da bordocampo saranno curati da Matteo Petrucci.