
Napoli-Sporting Lisbona di Champions League 2-1: il risultato finale, doppietta di Hojlund su due assist al bacio di De Bruyne. Gli highlights, la cronaca e il tabellino.
Napoli-Sporting 2-1
Hojlund 36′ e 79′, Suarez 62′
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez (81′ Olivera); Lobotka; Politano (71′ Lang), Anguissa, De Bruyne (81′ Gilmour), McTominay (71′ Neres); Hojlund (90′ Lucca). All. Conte.
SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Quaresma (67′ Debast), Gonçalo Inacio, Araujo; Hjulmand, Joao Simoes; Quenda, Trincao (46′ Gonçalves), Catamo (46′ Suarez); Ioannidis (67′ Alisson Santos). All. Rui Borges.
Il Napoli vince la prima partita in questa Champions
Hanno stretto i denti, ma alla fine gli azzurri sono riusciti a portare a casa i 3 punti all'esordio europeo al Maradona. Il Napoli vince 2-1 contro lo Sporting e si rialza dopo la sconfitta contro il Manchester City alla prima giornata.
Ultimi minuti di fuoco al Maradona
Il recupero è intriso di emozioni al Maradona: il Napoli cerca di tenersi stretto il gol di vantaggio ma dall'atra parte lo Sporting si infiamma per rovinare la festa al pubblico di casa.
Hojlund segna la prima doppietta al Napoli

Il Napoli è di nuovo in vantaggio contro lo Sporting grazie al secondo gol di serata di Hojlund, ancora imbeccato da De Bruyne. Il belga mette in mezzo un pallone perfetto per l'attaccante che di testa riporta in avanti il Napoli in una partita complessa.
Contropiede pericoloso dello Sporting
La partita si è completamente aperta e ora i portoghesi sono in fiducia. Lo Sporting riparte in contropiede con Quenda che rientra sul sinistro e calcia, ma Milinkovic-Savic resta molto attento.
Suarez segna il pari su rigore

È bastata una disattenzione di Politano per regalare il pareggio allo Sporting. L'esterno del Napoli atterra Goncalves e regala gli avversari un calcio di rigore, trasformato poi da Suarez che segna l'1-1.
Ritmi più lenti in campo
Dopo il finale del primo tempo ad alta intensità le due squadre tornano ad abbassare i ritmi. Il Napoli cerca il gol del raddoppio, lo Sporting resta basso e cerca di riorganizzarsi grazie a i due cambi fatti al ritorno dall'intervallo.
Finisce il primo tempo al Maradona, Napoli in vantaggio
Dopo oltre mezz'ora senza grandi fiammate il Napoli è riuscito a passare in vantaggio contro lo Sporting grazie al gol di Hojlund, arrivato grazie a un contropiede perfetto portato avanti da De Bruyne. Gli azzurri tornano negli spogliatoi per l'intervallo sopra di 1-0.
Il Napoli passa in vantaggio con Hojlund

Dalla paura di subire gol alla gioia della rete che sblocca la partita: il Napoli passa in vantaggio contro lo Sporting grazie a un contropiede cominciato da De Bruyne e finalizzato da Hojlund. I portoghesi hanno insistito nella trequarti azzurra senza mai tirare e da un pallone perso è nata l'azione che ha portato in avanti la squadra di Conte, facendo esplodere il Maradona. Bellissima la giocata del belga che esce benissimo dalla pressione, squarcia la difesa avversaria e regala una palla preziosissima a Hojlund.

Lo Sporting si affaccia in attacco
Anche i portoghesi cercano la scintilla giusta per sbloccare la partita. Ci prova Joao Simoes che fa tutto da solo: avanza e calcia verso la porta del Napoli, ma Milinkovic-Savic è molto attento.
Scontro fra Fresneda e De Bruyne
Il gioco si ferma per qualche istante per prestare soccorso a Fresneda e De Bruyne, caduti a terra dopo un contrasto piuttosto forte. Entrambi però riescono a continuare senza problemi.
Primo squillo del Napoli con il cross di Spinazzola
Al 15′ arriva la prima vera azione offensiva dal Napoli che spinge sulla corsia esterna grazie a Spinazzola: l'ex Roma mette un cross teso in mezzo all'area, Hojlund prova ad avventarsi sul pallone ma lo manca per poco.
Napoli-Sporting in diretta, inizia la partita
Dopo l'esecuzione del consueto inno della Champions e il boato del Maradona, ha inizio la partita tra Napoli e Sporting. L'arbitro è l'olandese Makkelie che, soprattutto con i portoghesi, ha pessimi precedenti sia a livello di club sia di nazionale.
Come arriva lo Sporting alla partita di oggi
Missione Napoli: attivata. È la breve frase scritta a corredo di un post su Instagram nel quale lo Sporting presenta la sfida con gli azzurri di questa sera facendo una panoramica sulla città ospitante. Visita al murale di Maradona e ai vicoli nei quali si respira ancora il mito dell'ex Pibe, un foto dinanzi al Maschio Angioino poi testa al match. Sporting reduce dalla vittoria sofferta con l'Estoril, mentre in Champions è forte dei 3 punti già acquisiti alla prima giornata col Kairat.
Come arriva il Napoli alla partita di oggi
Il Napoli che scende in campo oggi deve fare i conti le assenze importanti in difesa. Oltre a Di Lorenzo (squalificato), mancano Buongiorno e Rrhamani (infortunati). Azzurri reduci dalla sconfitta in campionato a San Siro contro il Milan. Match delicato quello odierno con lo Sporting: da vincere per cancellare lo zero in classifica dopo il debutto negativo (ko per 2-0) a Manchester col City.
Napoli-Sporting, le formazioni ufficiali
Il Napoli non cambia modulo (resta il 4-1-4-1) ma solo qualche interprete a causa dell'emergenza assenze in difesa. Spinazzola (recuperato in extremis) prende il posto di Di Lorenzo (squalificato), al centro ci sarà la coppia Beukema-Juan Jesus, Gutierrez a sinistra. Centrocampo con Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay. Hojlund in attacco. Di seguito le formazioni:
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic Savic; Spinazzola, Juan Jesus, Beukema, Gutierrez; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Højlund. All.: Antonio Conte.
SPORTING (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Quaresma, Gonçalo Inácio, Araújo; Hjulmand, Simoes; Quenda, Trincão, Catamo; Ioannidis. All.: Rui Borges.
Dove vedere Napoli-Sporting di Serie A in TV e streaming
Napoli-Sporting sarà visibile in diretta tv e in chiaro (ma solo per abbonati) sui canali di Sky: Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213, per chi ha una tv 4K) e su Sky Sport (canale 253). Diretta streaming su Sky Go e su NOW.