94' Il tabellino di Lazio-Borussia Dortmund

RETI: 6’ Immobile, 23’ HITZ (OG), 71’ Haaland, 78’ Akpa Akpro.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe (51’ Hoedt), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic (67’ Akpa Akpro), Leiva, Luis Alberto (80’ Parolo), Fares; Correa (67’ Muriqi), Immobile (80’ Caicedo). Allenatore: Simone Inzaghi.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Hitz; Piszczek (65’ Brandt), Hummels, Delaney; Meunier, Guerreiro, Witsel, Bellingham (46’ Reyna); Reus (78’ Reinier), Sancho; Haaland. Allenatore: Lucien Favre.

89' Turpin concede 4 minuti di recupero

Sono stati segnalati 4 minuti di recupero dall'arbitro Turpin e i suoi assistenti.

87' Muriqi al volo cerca il poker: buon contropiede della Lazio

Su cross dalla sinistra di Fares Muriqi al volo ha cercato di battere Hitz e firmare il poker ma la conclusione è alta.

80' Doppio cambio Lazio: dentro Parolo e Caicedo

Altra doppia sostituzione per la Lazio: dentro Parolo e Caicedo al posto di Luis Alberto e Immobile.

76' Akpa Akpro fa 3-1: la Lazio si mette a distanza di sicurezza

Il centrocampista appena entrato in campo ha insaccato alle spalle di Hitz un ottimo assist di Immobile dopo una grande apertura d'esterno di Luis Alberto.

71' Haaland riapre il match all’Olimpico: 2-1

Il centravanti norvegese ha raccolto l'assist di Reyna e ha battuto Strakosha. Si riapre il match all'Olimpico.

67' Doppio cambio Lazio: Muriqi e Akpa Akpro

Inzaghi effettua un doppio cambio: dentro Muriqi e Akpa Akpro per Correa e Milinkovic-Savic.

64' Secondo cambio per il Dortmund: entra Brandt al posto di Piszczek

Altro cambio in casa Borussia: esce Piszczek e Favre lancia Brandt. Tedeschi molto sbilanciati.

56' Lazio pericolosa in contropiede: errore di Correa in conclusione

La squadra capitolina è pericolosa in contropiede ma Correa sbaglia la conclusione e sfuma la possibilità del terzo gol.

51' Cambio per la Lazio: entra Hoedt per Luiz Felipe

Simone Inzaghi deve sostituire il rientrante Luiz Felipe con Hoedt per un problema fisico del difensore brasiliano.

46' Inizia il secondo tempo, un cambio nel Borussia: entra Reyna per Bellingham

Inizia il secondo tempo allo stadio Olimpico. Un solo cambio per le due squadre e riguarda il Borussia: entra Reyna per Bellingham. Il è calciatore statunitense con passaporto portoghese è figlio dell'ex calciatore della nazionale americana Claudio Reyna.

45' Fine primo tempo: Lazio in vantaggio 2-0 sul Borussia Dortmund

Una rete di Immobile e un autogoal di Hitz permettono alla Lazio di chiudere il primo tempo in vantaggio per 2-0 sul Borussia Dortmund.

40' Haaland ci prova, conclusione respinta dalla difesa

Buona azione sulla sinistra del Dortmund e conclusione di Haaland dai 16 metri ma la difesa laziale respinge la minaccia.

36' La Lazio torna ad attaccare: Luis Alberto, Leiva e Acerbi pericolosi

I biancocelesti tornano ad essere pericolosi prima con Leiva, che calcia bene dai 16 metri; poi con Acerbi, che si fa bloccare la conclusione da pochi passi; e infine con Luis Alberto direttamente da calcio d'angolo.

27' Meunier vicino al gol: errore da pochi passi per il calciatore del BVB

Il laterale belga va vicino al gol: errore da pochi passi per il calciatore del BVB dopo il cross dalla sinistra di Reus. Lazio fortunata.

23' La Lazio fa 2-0: tocco di testa di Luiz Felipe e autogoal di Hitz

Luiz Felipe con un colpo di testa su cross da calcio d'angolo fa sbattere la palla sulla faccia del portiere del BVB e sigla il raddoppio per i biancocelesti. Pochi istanti prima la Lazio si era divorata un gol con Correa da pochi passi ma sulla rimessa in gioco ci ha pensato il rientrante difensore.

20' Il Borussia prova a guadagnare campo, la Lazio non reagisce

Il club tedesco prova a guadagnare campo ma la Lazio non reagisce e tende ad abbassarsi verso la porta di Strakosha.

13' Immobile cerca il raddoppio, Hitz respinge bene

Il numero 17 cerca di far male alla sua ex squadra con un tiro da posizione defilata ma Hitz si oppone con i pugni e respinge.

11' Lazio ordinata in difesa e pericolosa in contropiede

I biancocelesti lavorano benissimo nell'occupazione del campo e appena recuperano palla cambiano gioco cercando la verticalità. Problemi in difesa per il Borussia.

6' Immobile porta in vantaggio la Lazio: 1-0

Pressing altissimo della Lazio con Leiva che recupera palla altissimo e serve Corre: El Tucu passa a Immobile, che stoppa e batte Hitz.

1' Hummels si lamenta per il pallone sgonfio: Turpin lo fa cambiare e si riparte

Al primo giro palla Mats Hummels si lamenta per il pallone sgonfio: Turpin stoppa il gioco e lo fa cambiare. Si riparte.

1' Lazio-Borussia Dortmund in diretta: fischio d’inizio

La gara dello stadio Olimpico tra Lazio e Borussia Dortmund è iniziata. Turpin ha fischiato l'inizio e a far girare per primi il pallone sono stati i calciatori di Favre.

20 Ottobre 20:40 Immobile contro Haaland: sfida tra bomber

Tra i temi più interessanti del match dell’Olimpico c’è, senza dubbio, la sfida tra Ciro Immobile e Erling Haaland. La Scarpa d'Oro autore di 36 reti nella scorsa Serie A si troverà di fronte il centravanti più promettente del panorama europeo. Un incrocio da seguire con attenzione.

20 Ottobre 20:20 Gli ultimi risultati di Lazio e Borussia Dortmund

Le squadre che si affronteranno all’Olimpico arrivano da due situazioni diverse: la Lazio proverà a dimenticare la brutta sconfitta rimediata contro la Sampdoria di Claudio Ranieri per 3-0 e l’inizio di stagione non entusiasmante mentre il Borussia Dortmund viene dalla vittoria in casa dell’Hoffenheim firmata da Marco Reus e si gode il secondo posto in Bundesliga.

20 Ottobre 20:12 Lazio-Borussia Dortmund Formazioni ufficiali

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Hitz; Piszczek, Hummels, Delaney; Meunier, Guerreiro, Witsel, Bellingham; Reus, Sancho; Haaland. Allenatore: Favre.

20 Ottobre 19:30 Lazio con la nuova maglia per la Champions League

Alla vigilia dell’esordio in Champions League con il Borussia Dortmund, la Lazio ha pubblicato sui suoi canali social una foto con la nuova maglia che verrà indossata solo in occasione della competizione europea.

20 Ottobre 19:00 Lazio-Borussia Dortmund, arbitra Clement Turpin

A dirigere la gara tra Lazio e Borussia Dortmund sarà l’arbitro francese Clement Turpin. Gli assistenti saranno i suoi connazionali Danos e Gringore mentre al VAR ci sarà Letexier coadiuvato da Brisard. Il quarto uomo sarà Schneider. Non è la prima volta che il fischietto transalpino incrocia i biancocelesti: arbitrò la gara di Europa League giocata all’Olimpico contro il Trabzonspor disputato il 12 dicembre 2013 che terminò con uno scialbo 0-0.

20 Ottobre 18:30 Lazio-Borussia Dortmund, i precedenti

C’è solo un precedente tra Lazio e Borussia Dortmund. Quello di stasera sarà il terzo confronto ufficiale tra le squadre: i primi due fanno riferimento ai quarti di finale della Coppa UEFA 1994/1995: 1-0 per la Lazio all'Olimpico e 2-0 in favore dei gialloneri al ritorno, risultato che permise al Borussia di accedere alle semifinali. I tedeschi vennero eliminati dalla Juventus.

20 Ottobre 18:00 La Lazio torna in Champions League dopo 13 anni

A 13 anni di distanza dall'ultima volta, la Lazio torna a giocare la fase a gironi della Champions League. I biancocelesti sono stati sorteggiati nel gruppo F con Borussia Dortmund, Zenit San Pietroburgo e Brugge. La squadra di Inzaghi si è conquistata il pass per la massima competizione europea dopo il quarto posto della scorsa stagione. Nel 2015 si era qualificata per il turno preliminare, quando in panchina c'era Stefano Pioli, ma un'altra formazione tedesca, il Bayer Leverkusen, fece svanire quel giorno.

20 Ottobre 17:30 Probabili formazioni di Lazio-Borussia Dortmund

Inzaghi ritrova Luiz Felipe, che si è allenato regolarmente con la squadra e dovrebbe essere titolare con Acerbi e Hoedt. Sugli esterni Marusic e Fares faranno il loro esordio in Champions League mentre in attacco con Ciro Immobile dovrebbe esserci Tucu Correa ma Muriqi ha dato buone risposte. Dubbio a centrocampo tra Lucas Leiva e Parolo. Favre ha problemi in difesa e si affiderà Piszczek, Hummels e Delaney per difendere la porta di Burki. In attacco ci saranno Reus, Sancho e Haaland.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Hoedt; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Burki; Piszczek, Hummels, Delaney; Meunier, Bellingham, Witsel, Guerreiro; Reus, Sancho; Haaland. Allenatore: Favre.

20 Ottobre 17:00 Dove vedere Lazio-Borussia Dortmund in diretta TV e streaming

La partita tra Lazio e Borussia Dortmund si giocherà oggi 20 ottobre 2020 allo stadio San Olimpico di Roma con calcio d'inizio fissato per le ore 21.00. L’incontro verrà trasmesso in esclusiva su Sky, precisamente sui canali Sport Uno (numero 472 e 482 del digitale terrestre, 201 del satellite) e Sky Calcio. Telecronaca affidata a Maurizio Compagnoni e al commento ci sarà Luca Marchegiani.

La partita potrà essere seguita anche in diretta streaming con l'app di Sky-Go, sia su dispositivi abituali fissi (pc) oppure mobili (smartphone, notebook e tablet): scaricando la app di Sky si potranno vedere tutti i contenuti che riguardano il match anche grazie al collegamento con il pre-partita dalle ore 20:30. Si può vedere la partita di Roma anche collegandosi a Now Tv, servizio di streaming live e on-demand della piattaforma tv satellitare, previo pagamento del ticket previsto anche per il singolo evento.