
Non basta un ottimo primo tempo all'Italia per evitare il secondo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Il gol di Pio Esposito all'11' è stato pura illusione, perché nella ripresa la Norvegia ha cambiato tutto e ha ribaltato il risultato vincendo per 4-1 grazie alla doppietta di Haaland in due minuti e ai gol di Nusa e Larsen.
La Norvegia vince 4-1 contro l'Italia e va ai Mondiali

I norvegesi confermano quello che già sapevano: per la prima volta dal 1998 festeggiano ufficialmente la qualificazione ai Mondiali. L'ottimo primo tempo non è bastato all'Italia che nella ripresa si è sciolta e ha permesso alla Norvegia prima di ribaltare il risultato e poi di dilagare.
Larsen cala il poker per la Norvegia
Nei minuti di recupero la Norvegia si toglie la soddisfazione di segnare anche il quarto gol con Larsen che supera Mancini nell'uno contro uno e segna il gol che rappresenta la ciliegina sulla torta per i norvegesi, irriconoscibili rispetto al primo tempo spento e lento.
Doppietta di Haaland in due minuti
La Norvegia riesce anche a dilagare a San Siro con Haaland che si sveglia con i primi due palloni toccati di tutta la partita. Segna una doppietta lampo nel giro di due minuti, lasciando gli Azzurri completamente pietrificati.
Gol di Haaland, ribalta tutto
L'Italia alza bandiera bianca e la Norvegia ne approfitta per ribaltare il risultato. Oscar Bobb appena entrato beffa con una finta la difesa azzurra e mette in mezzo un pallone facilissimo per Haaland che segna il secondo gol norvegese a dieci minuti dalla fine.
Battibecco tra Haaland e Pio Esposito
I due attaccanti diventano protagonisti di una lite nel cuore dell'area di rigore dell'Italia. Se ne dicono di tutti i colori e si stuzzicano, tanto che l'arbitro è costretto ad ammonire entrambi per calmare gli animi e tenere a bada una partita che sta diventando sempre più nervosa.
Nusa segna il pareggio per la Norvegia
Niente da fare, la Norvegia torna in carreggiata dopo un ottimo avvio di ripresa. Come all'andata fa male agli Azzurri: supera la difesa con un doppio passo, poi tira verso la porta e trova la deviazione di Politano che trae in inganno Donnarrumma.
Norvegia subito pericolosa
I norvegesi sono scesi in campo con un atteggiamento molto più aggressivo e cercano la porta con insistenza. Sorloth sfiora la rete del pareggio con un tiro di sinistro dal limite dell'area, ma il pallone finisce fuori provocando soltanto un grande spavento, ma la Norvegia ha alzato il baricentro e ha aumentato il pressing sull'Italia.
Comincia la ripresa
Nessun cambio da una parte o dall'altra, il secondo tempo comincia con gli stessi giocatori che hanno affrontato il primo.
Finisce il primo tempo, Italia-Norvegia 1-0
Finisce qui il primo tempo della partita: l'Italia resta in vantaggio per 1-0 contro la Norvegia grazie al gol segnato da Pio Esposito all'11'. Il risultato non basterebbe a portare la Nazionale al primo posto del girone.
Pio Esposito sfiora il 2-0
Riesce tutto facile all'Italia che al 36′ arriva a un passo dal raddoppio sempre con Pio Esposito: Dimarco mette un pallone in mezzo, l'attaccante svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce fuori dalla porta. Azzurri ancora una volta pericolosi, la Norvegia sempre irriconoscibile.
Gli Azzurri ancora in avanti
Superata la mezz'ora l'Italia è ancora in vantaggio per 1-0 contro la Norvegia e cerca anche la seconda rete. Non ha sfruttato bene i calci d'angolo avuti a disposizione, ma riesce a contenere gli avversari che ora alzano il ritmo per provare ad avanzare prima dell'intervallo.
Gli Azzurri cercano il raddoppio
Solbakken cammina pensieroso davanti alla partita, forse sorpreso dall'avvio degli avversati. L'Italia invece cerca di sfruttare questo momento particolarmente positivo per segnare il raddoppio facendo girare il pallone e avanzando soprattutto sulla corsia destra, la più attiva stasera.
L'Italia passa in vantaggio con Pio Esposito

Pazzesco a San Siro, Pio Esposito segna nel suo stadio all'11! La Norvegia combina una frittata in difesa con Ryerson che regala un pallone agli avversari: Retegui riceve da Dimarco e poi serve al suo compagno d'attacco che era spalle alla porta, ma in girata non sbaglia il gol e sblocca la partita. Ottimo avvio degli Azzurri, ma la strada per il miracolo è ancora lunghissima.
Dimarco crea la prima occasione per l'Italia
La Norvegia non ha nessuna fretta, al contrario dell'Italia che invece vuole cercare subito il gol. La prima occasione arriva da Dimarco che riceve il pallone da Di Lorenzo e punta subito verso la porta, ma il suo tiro serve solo a scaldare il pubblico presente allo stadio.
Italia-Norvegia in campo: la partita in diretta
Sotto la pioggia insistente di San Siro comincia la partita tra Italia e Norvegia.
Quando si giocano i playoff
La partita con la Norvegia chiude il girone di qualificazione per l'Italia che come prossimo obiettivo avrà quello di trionfare ai playoff. C'è un po' di tempo per preparare le gare, dato che gli spareggi si terranno a marzo: la nazionale giocherà la semifinale il 26 marzo 2026 e l'eventuale finale il 31 marzo.
Cosa succede all'Italia se perde contro la Norvegia
In realtà un pareggio o una sconfitta non cambierebbero nulla per l'Italia. Gli Azzurri sono già certi del secondo posto che li porta direttamente ai playoff per accedere ai Mondiali e dunque anche un risultato negativo contro la Norvegia non comprometterebbe la situazione.
Quanti gol servono all'Italia per il primo posto
I conti sono facili da fare, un po' più complesso è riuscire nell'impresa. Per strappare il primo posto alla Norvegia non basta una vittoria qualsiasi, ma una in grado di superare ogni record: serve una vittoria con almeno 9 gol di scarto, quindi un 9-0 che servirebbe a scrivere la storia.
Italia-Norvegia, le probabili formazioni: le scelte del CT Gattuso

Tornano tutti i titolari in Nazionale dopo lo scontro con la Moldavia dove c'è stato spazio per chi gioca di Meno. Gattuso punta ancora sul 3-5-2, si rivede Donnarumma in Porta ma soprattutto Retegui in attacco, questa volta accompagnato da Pio Esposito visto l'infortuno di Kean.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Pio Esposito. Ct. Gattuso.
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. Ct. Solbakken.
Italia-Norvegia, le formazioni ufficiali: Retegui ed Esposito in attacco
Le scelte ufficiali di Gattuso e Solbakken per la partita di questa sera
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Esposito. CT Gattuso
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Thorstvedt, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. CT. Solbakken.
La classifica del girone I: Italia a -3 dalla Norvegia
L'Italia è certa del suo secondo posto in classifica che consentirà l'accesso ai playoff. La Norvegia è avanti di 3 punti, ma una vittoria non assicurerà matematicamente il primo posto: il criterio determinante è quello della differenza reti e la squadra di Haaland in questo caso sarà difficile da superare perché è a +29, contro il +12 azzurro.
Dove vedere Italia-Norvegia in tv e streaming
Il sipario su San Siro si alzerà alle ore 20:45. L'ultima partita dell'Italia nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026 contro la Norvegia sarà visibile in chiaro e gratuitamente su Rai 1. In alternativa c'è anche a disposizione la diretta in streaming gratuita su RaiPlay, attraverso l'app oppure il sito web. La telecronaca è affidata ad Alberto Rimedio, con Lele Adani al commento tecnico.