94' Napoli batte Inter 1-0

Il Napoli batte l'Inter 1-0 nella semifinale d'andata di Coppa Italia. La gara è stata decisa da un gol di Fabian Ruiz. Il 5 marzo al San Paolo si giocherà la gara di ritorno.

87' Tiro di Eriksen, pallone deviato: è calcio d’angolo

L'Inter spinge, vuole il pari. Eriksen prova dalla distanza, pallone deviato da un difensore avversario e calcio d'angolo per l'Inter.

78' Secondo cambio anche nel Napoli

Dopo Milik, che è subentrato a Mertens, nel Napoli dentro anche Politano che sostituisce Callejon. L'esterno è stato applaudito dai tifosi dell'Inter, club che Politano ha lasciato da poche settimane.

75' Inter super offensiva, tre punte più Eriksen in campo

Altro cambio nell'Inter. Entra anche Alexis Sanchez, fuori Moses. Contemporaneamente assieme Lukaku, Lautaro, Sanchez e Eriksen. Conte vuole almeno il pareggio.

71' Ammonito Conte, che protesta con l’arbitro Calvarese

Conte protesta in modo veemente nei confronti dell'arbitro Calvarese e viene ammonito. Il tecnico si arrabbia perché il direttore di gara ha fischiato un fallo a Brozovic su Mertens. Le parole sono pesanti il fischietto sceglie la via del dialogo e dopo il giallo torna al centro del campo.

67' In campo Eriksen, seconda sostituzione nell’Inter

Secondo cambio nell'Inter, fuori Sensi, dentro Eriksen. Conte ora avrà una squadra più offensiva con il trequartista preso dal Tottenham che giocherà alle spalle delle punte Lautaro e Lukaku. L'Inter deve recuperare, è sotto 1-0.

65' Inter a caccia del pari

Il Napoli conduce 1-0, l'Inter vuole il pareggio e va all'attacco non solo con Lukaku e Lautaro.

57' Gran gol di Fabian Ruiz, 1-0 del Napoli

1-0 Napoli, gol di Fabian Ruiz. La squadra di Gattuso riparte con un'azione tambureggiante, Fabian Ruiz prova la conclusione, ma non riesce a battere, il pallone poi gli torna, il passaggio è di Demme. Fabian con uno splendido tiro a giro mette il pallone quasi nell'angolino, imparabile per Padelli.

51' Ammonito Manolas

Giallo per il difensore greco. Manolas sbaglia un disimpegno, Lautaro prova a recuperare il pallone e lo insegue, l'ex della Roma è costretto a usare le cattive e viene ammonito.

46' Entra D’Ambrosio, prima sostituzione per l’Inter

Sostituzione nell'Inter: esce Skriniar, entra D'Ambrosio. Il centrale campano si mette a fare il centrale nella difesa a tre. Conte ha sostituito lo slovacco ammonito dopo pochissimi minuti.

45' Inter-Napoli, primo tempo 0-0

Nessun gol nei primi quarantacinque minuti. Inter e Napoli sono tornate negli spogliatoi sullo 0-0. Le occasioni migliori le ha avute la squadra di Gattuso, soprattutto con Zielinski nel finale.

45' Mani di de Vrij, per il VAR non è rigore

Zielinski calcia, Padelli respinge, il pallone sbatte sul braccio di de Vrij. Calvarese chiede a chi è al VAR di controllare. Il tocco c'è, ma non è rigore. Il primo tempo termina sul punteggio di 0-0.

45' Grande azione del Napoli, ma Zielinski sbaglia

Il primo tempo il Napoli lo chiude in crescendo, splendida la triangolazione che porta alla conclusione Zielinski che davanti a Padelli però sbaglia cercando il pallonetto. Si resta sullo 0-0.

12 febbraio 21:27 Inter-Napoli, polemiche social: le maglie non si distinguono

Chi segue la partita alla televisione con un po' di fatica riesce a distinguere, soprattutto se le immagini sono in lontananza, i colori delle maglie delle due squadre che quasi si confondono, l'azzurro è presente in entrambe le squadre.

31' Occasione Napoli

Il Napoli continua a fare la partita, seppur a ritmi bassissimi, e ha un'altra chance con Elmas, posto in posizione avanzata.

23' Calcio d’angolo Napoli

Callejon crossa in mezzo, sul pallone si fionda Elmas, Padelli esce ma si scontra con un compagno di squadra prima di toccarlo e deviarlo in corner.

17' Colpo di testa di Lautaro, alto sulla traversa

Inter pericolosa. Biraghi scappa sulla fascia, va sul fondo e crossa in mezzo, Lautaro si inserisce con i tempi giusti e stacca di testa, pallone alto.

10' Inter-Napoli sempre 0-0

Ci prova il Napoli con Mertens, il pallone sorvola la traversa. La prima iniziativa della squadra di Gattuso arriva esattamente al 10′, la combinazione è bella, il tiro del bomber belga però finisce altissimo.

3' Giallo per Skriniar dura entrata su Elmas

Fallaccio di Skriniar che viene ammonito. Elmas resta a terra un paio di minuti, poi dopo le cure dei medici del Napoli si rialza.

1' Via

Inizia Inter-Napoli.

12 febbraio 20:29 Il cammino in Coppa Italia di Inter e Napoli

Hanno giocato entrambe sempre in casa. La squadra di Conte ha affrontato due squadre di Serie A. Prima a San Siro è stato sconfitto per 4-1 il Cagliari, poi nei quarti i nerazzurri, a fatica, hanno battuto 2-1 la Fiorentina. Mentre il Napoli con due rigori di Insigne si è sbarazzato del Perugia negli ottavi, nei quarti giocando una partita eroica, in 10 uomini per una settantina di minuti, ha sconfitto 1-0 la Lazio.

12 febbraio 20:19 Dove guardare Inter-Napoli in tv e streaming

La partita Inter-Napoli valida per la semifinale d'andata di Coppa Italia sarà trasmessa in diretta su Rai 1. La tv di Stato detiene i diritti in esclusiva della Coppa Italia e trasmette ogni incontro della fase finale. Il collegamento tv inizierà alle ore 20.30, un quarto d'ora dopo il calcio d'inizio. L'incontro sarà visibile anche in streaming su raiplay.it. Telecronaca di Alberto Rimedio e Manuel Pasqual.

12 febbraio 20:06 Le formazioni ufficiali di Inter-Napoli

Inter-Napoli: le formazioni ufficiali

Inter: Padelli, Skriniar, De Vrij, Bastoni, Moses, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi, Lautaro, Lukaku

Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Elmas

12 febbraio 20:00 Stasera alle 20.45 la partita Inter-Napoli per Coppa Italia

Oggi alle 20.45 in diretta la partita Inter-Napoli

Questa sera si gioca la prima semifinale di Coppa Italia. Allo stadio di San Siro è in programma la gara d'andata tra Inter e Napoli (domani c'è Milan-Juventus). Le due squadre in campionato viaggiano su livelli differenti. L'Inter è reduce dal 4-2 nel derby ed è al comando con la Juve, il Napoli ha vanificato una serie positiva perdendo con il Lecce e ora è undicesimo in classifica. L'Inter ha eliminato il Cagliari (4-1) e la Fiorentina (2-1), mentre il Napoli è avanzato in tabellone battendo il Perugia (2-0) e la Lazio (1-0). Sia Conte che Gattuso vogliono tornare a giocare la finale di coppa, l'ex c.t. la disputò nel 2012 mentre il tecnico del Napoli l'ha vissuta due anni fa. La gara di ritorno è in programma giovedì 5 marzo.

Inter-Napoli: le formazioni ufficiali

Inter: Padelli, Skriniar, De Vrij, Bastoni, Moses, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi, Lautaro, Lukaku

Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Elmas

Dove guardare Inter-Napoli in tv e streaming

La partita Inter-Napoli valida per la semifinale d'andata di Coppa Italia sarà trasmessa in diretta su Rai 1. La tv di Stato detiene i diritti in esclusiva della Coppa Italia e trasmette ogni incontro della fase finale. Il collegamento tv inizierà alle ore 20.30, un quarto d'ora dopo il calcio d'inizio. L'incontro sarà visibile anche in streaming su raiplay.it. Telecronaca di Alberto Rimedio e Manuel Pasqual.