
Il risultato finale di Inter-Milan è di 0-1. Pulisic ha segnato la rete decisiva, finalizzando una bellissima azione di contropiede dei rossoneri. Sulla ribattuta gela Sommer e la San Siro nerazzurra. In precedenza erano stati i nerazzurri ad andare vicini al gol ma sono stati sfortunati per i due pali presi con Acerbi e Lautaro. Calhanoglu sbaglia un rigore concesso col VAR. Gli highlights, la cronaca e il tabellino.
Il tabellino di Inter-Milan 0-1
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (40'st Diouf), Bastoni; C. Augusto, Barella (40'st Esposito), Çalhanoğlu (33'st Zieliński), Sučić, Dimarco; Thuram, L. Martínez (21'st Bonny). A disp.: Calligaris, J. Martínez; Alexiou, Bisseck, Cocchi, De Vrij; Frattesi, L. Henrique. All.: Chivu.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Saelemaekers, Fofana (33'st Ricci), Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic (33'st Nkunku), Leão (41'st Loftus-Cheek). A disp.: Pittarella, Terracciano; De Winter, Estupiñan, Odogu; Jashari. All.: Allegri.
Arbitro: Sozza di Seregno.
Gol: 9'st Pulisic (M).
Ammoniti: 47′ Leão (M), 16'st Çalhanoğlu (I), 27'st Pavlović (M).
Note: al 29'st rigore parato da Maignan a Çalhanoğlu.
È finita a San Siro, il Milan batte l'Inter: è secondo col Napoli dietro la Roma
Il gol di Pulisic ha regalato al Milan una vittoria pesante nel derby con l'Inter. Rossoneri secondi in classifica a quota 25 punti (come il Napoli), a -2 dalla Roma che è da sola in vetta.
Bonny spreca il pareggio allo scadere
Minuto numero 89, l'Inter ha l'occasione per siglare il pareggio ma è Bonny a sprecarla. Diouf gli serve la palla da mandare in porta ma ne scaturisce solo un tiro sporco, che finisce alto.
Inter all'ultimo assalto per il pareggio, il Milan serra i ranghi
L'Inter va all'ultimo assalto alla ricerca del pareggio. Chivu l'ha schierata contr tre punte più Diouf largo a destra, Allegri ordina al Milan di sistemarsi col 5-4-1.
Al 71° rigore col Var per l'Inter: Maignan ipnotizza Calhanoglu

L'arbitro va alla on-field-review per un contatto in area di Pavlovic su Thuram dopo un cross già avvenuto: è il caso di step-on-foot, per il direttore di gara è rigore. Maignan lo para.

Lautaro Martinez fuori al 66°, Chivu inserisce Bonny
Chivu effettua il primo cambio al 66°: toglie Lautaro Martinez, al suo posto Bonny
Pulisic porta il Milan in vantaggio nella ripresa
Milan in vantaggio al 54°. Fofana orchestra il contropiede dei rossoneri, allarga a destra per Saelemaekers: il belga lascia partire un destro velenoso da fuori, Sommer respinge ma ribatte corto e Pulisic è lì a metterla dentro.

Inter sempre pericolosa, Maignan para il tiro di Thuram
Il copione non cambia nella ripresa: al 51° Thuram si accentra e calcia col destro in area, Maigna è atteno e blocca.
Al 37° l'Inter centra un altro palo, questa volta con Lautaro
Altro palo dei nerazzurri al 37°. Dopo Acerbi è Lautaro a centrare il legno. Tutto nasce dai piedi di Thuram che fa benissimo ancora una volta da sponda in area milanista, la palla arriva all'argentino che batte al volo. Il tiro vie toccato da Gabbia ma Maignan con un colpo di reni prodigioso si allunga e devia la sfera sul palo.
È il momento migliore per l'Inter, al 30° Calhanoglu la manda di poco fuori
Thuram si conferma pedina chiave per l'attacco dell'Inter. Preziosissimo di sponda, ai gira bene in area e appoggia per Calhanoglu che accorre: al 30° il tiro di sinistro dal limite è velenoso ma finisce a lato di poco.
Palo pieno di Acerbi! L'Inter vicinissima al gol
Al 27° minuto l'Inter vicinissima al gol del vantaggio. Sul cross da calcio d'angolo, Acerbi stacca in anticipo e gira sul primo palo di testa, ma la palla sbatte sul montante.

Milan pericoloso con Bartesaghi, fa venire i brividi all'Inter
Milan va vicino al gol con Bartesagghi intorno al 16°: l'esterno rossonero controlla su una respinta dei nerazzurri e incrocia col sinistro, mancando di poco lo specchio della porta.
La prima occasione è dell'Inter, che parata di Maignan
Quarto minuto, l'Inter va vicina al gol con un colpo di testa di Thuram. Maignan compie un mezzo miracolo.

Inter-Milan in diretta, inizia il derby
Tutto pronto a San Siro con Inter e Milan pronti al calcio di inizio. Sarà anche il primo derby che le due società disputano all'interno dello stadio che è recentemente diventato di loro proprietà
Come arriva il Milan di Allegri alla sfida contro l'Inter
Per il Milan il clima di avvicinamento è stato differente rispetto ai nerazzurri: Allegri ha dovuto ricucire un entusiasmo sminuito dai recenti risultati ma ha ritrovato i tanti infortunati che saranno di nuovo a diposizione proprio per il derby. Tra questi, due su tutti: Pulisic e Rabiot due perni della mediana e della trequarti che a inizio stagione avevano già dimostrato di riuscire a fare la differenza in campo agli ordini di Modric.
Come arriva l'Inter al derby col Milan
Da capolista: i nerazzurri hanno condiviso la vetta del campionato durante la pausa per le nazionale, rialzando la testa dopo un avvio difficile (con i due KO consecutivi tra Juve e Udinese). Ma al momento gli scontri diretti li hanno persi: allo Jstadium contro i bianconeri e poi al Maradona contro il Napoli. Unico acuto, all'Olimpico sulla Roma di Gasperini. Per Chivu da allenatore dell'Inter è il primo derby e si ritroverà davanti Allegri: l'ultima volta che accadde, il tecnico nerazzurro era ancora in campo, con i colori interisti. Per la sfida di stasera ritrova tutti i suoi giocatori, dunque con un 3-5-2 al gran completo e la ThuLa in avanti.
Inter-Milan, le formazioni ufficiali
Ecco le scelte di Cristian Chivu e di Max Allegri in vista del calcio di inizio fissato per le 20:45
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. A disp.: Martinez J., Calligaris, de Vrij, Bisseck, Luis Henrique, Zielinski, Frattesi, Diouf, Bonny, Esposito, Cocchi, Alexiou. All. Chivu
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. A disp.: Terracciano, Pittarella, De Winter, Odogu, Estupinan, Ricci, Loftus-Cheek, Jashari, Nkunku. All. Allegri.
Dove vedere Inter-Milan di Serie A in TV e streaming
Inter-Milan chiude la domenica sportiva della 12a giornata con un derby che vale la vetta della classifica. Chi non sarà a San Siro ma vorrà vedersi la sfida potrà farlo collegandosi, se abbonato, in esclusiva a DAZN che trasmetterà la diretta a pagamento sia in TV (con una Smart collegata via wireless, cavo o console via internet) sia in streaming (con l'app per i mobile e sulla piattaforma DAZN dal pc).