44 CONDIVISIONI
video suggerito

Formula 1, trionfo Ferrari: Leclerc vince il GP Australia, la classifica aggiornata. Gli orari su TV8 e in streaming

Immagine
GP Albert Park - Melbourne
Albert Park
Immagine

Lunghezza circuito

5,303 km

numero giri

58

Distanza totale

307,574 km
44 CONDIVISIONI

Charles Leclerc vince il GP d'Australia e si conferma leader del Mondiale di Formula 1. Il pilota della Ferrari domina la gara dal primo all'ultimo giro, senza mai perdere il comando della gara e guadagnando punti importanti su Max Verstappen, costretto al ritiro mentre era secondo, ma sempre lontano dal rivale monegasco. Giornata agrodolce per la Ferrari, che perde Carlos Sainz al terzo giro dopo una partenza problematica. Perez e Russell completano il podio. Dominio assoluto per Leclerc e la Ferrari nelle classifiche piloti e costruttori.

Classifica e risultati del GP d'Australia: l'ordine di arrivo

  1. Leclerc
  2. Perez
  3. Russell
  4. Hamilton
  5. Norris
  6. Ricciardo
  7. Ocon
  8. Bottas
  9. Gasly
  10. Albon

Classifica piloti aggiornata

  1. Leclerc 71
  2. Russell 37
  3. Sainz 33
  4. Perez 30
  5. Hamilton 28
  6. Verstappen 25
  7. Ocon 20
  8. Norris 16
  9. Magnussen, Bottas 12
  10. Ricciardo 8
  11. Gasly 6
  12. Tsunoda 4
  13. Alonso 2
  14. Albon, Zhou 1

Classifica costruttori aggiornata

  1. Ferrari 104
  2. Mercedes 65
  3. Red Bull 55
  4. McLaren 24
  5. Alpine 22
  6. Alfa Romeo 13
  7. Haas 12
  8. AlphaTauri 10
  9. Williams 1
11:54

Il Grand Slam di Leclerc

Vittoria, pole position, giro veloce e gara in testa dal primo all'ultimo giro senza interruzioni. Tutto questo significa Grand Slam, anticamente definito Grande Chelem. Per la prima volta tocca a Leclerc in carriera. L'ultima volta che era capitato a un pilota Ferrari era il 2010. Tutto ciò fa capire quanto è grossa l'impresa del monegasco.

A cura di Alessio Morra
11:26

Sainz amaro dopo il ritiro di Melbourne: "Difficile da digerire"

Il pilota spagnolo un paio d'ore dopo la gara si è complimentato con Leclerc e la Ferrari per il successo, ma ha ovviamente parlato della sua gara o meglio del suo weekend che è stato particolarmente sfortunato: "Difficile da digerire. Ho dovuto cambiare il volante prima della partenza e anche quello nuovo ha avuto un problema, quindi è scattato l'anti-stallo. Cercando di recuperare ho fatto un errore e basta. Complimenti alla squadra e a Charles. Ora si va a Imola".

A cura di Alessio Morra
11:04

Quando si correrà il Gran Premio di Imola

Domenica 24 aprile si correrà il Gran Premio dell'Emilia Romagna. Quello di Imola sarà il quarto appuntamento stagionale. A Imola si disputerà un Gp per il terzo anno consecutivo. Leclerc vuole il tris, i biglietti sono stati già venduti tutti. Venerdì 22 si terranno le libere I e le Qualifiche, sabato 23 invece le libere II e la Sprint Race. Domenica 24 invece alle ore 15 scatterà la gara.

A cura di Alessio Morra
10:53

La Mercedes esalta Hamilton e Russell: "Un team"

Hamilton ha disputato una gara splendida, ma è stato beffato proprio da George Russell che gli ha soffiato il podio grazie al pit stop fatto con la Safety Car. Una botta di fortuna per il più giovane degli inglesi che è secondo in classifica. Russell ha 37 punti, Hamilton 28. Il mondo alla rovescia. Ma la Mercedes, che è seconda nel Campionato Costruttori, esalta i due piloti che hanno un buon rapporto. Un cuore e delle parole precise in un tweet: "Questo momento (l'abbraccio ndr.). Un team".

A cura di Alessio Morra
10:41

Due ritiri e una vittoria in tre gare, avvio stranissimo per Verstappen

Immagine

Max Verstappen ha iniziato in modo stranissimo il Mondiale di Formula 1. Ha vinto in Arabia Saudita, dopo un gran duello con Leclerc, ma si è ritirato nella gara precedente, quella del Bahrain, e quella successiva, in Australia. 25 punti in 3 Gp. Pochissimi per lui. Ora il pilota campione del mondo in carica si trova al sesto posto del Mondiale Piloti, è praticamente l'ultimo dei piloti che guidano per i tre top team. E Leclerc ha già 46 punti di vantaggio.

A cura di Alessio Morra
10:09

240° successo in F1 per la Ferrari

Una vittoria bellissima e soprattutto storica per la Ferrari che oggi ha ottenuto il 240° successo della sua storia. Naturalmente la casa di Maranello detiene il record all-time di vittorie in Formula 1 e ora questo primato viene ulteriormente migliorato, merito di Leclerc e di una vettura strepitosa.

A cura di Alessio Morra
09:53

L'ordine d'arrivo del Gran Premio Australia, Leclerc vincitore e podio inedito

Charles Leclerc ha vinto a Melbourne. Secondo Perez, terzo Russell. Un podio inedito in Formula 1. Quarto Hamilton che ha preceduto le McLaren di Norris e Ricciardo, che in casa ha ottenuto i primi punti stagionali. Settimo Ocon davanti a Bottas, Gasly e Albon, che si è fermato per il pit stop solo all'ultimo giro e ha regalato il primo punto stagionale alla Williams.

A cura di Alessio Morra
09:38

Leclerc: "Questa Ferrari è una bestia"

Immagine

Felicissimo Leclerc, che dopo la gara ha parlato del perché era ossessionato dal giro velocee soprattutto ha esaltato la sua Ferrari: "Eravamo molto veloci in qualifica, ma pensavamo che il gap in gara fosse più pubblico. Ma oggi la macchina era una ‘bestia'. Oggi ho fatto tutto ciò che volevo. Non abbiamo perso nulla. Dobbiamo solo migliorare nella ripartenza della Safety Car. Devo capire cosa è successo. La gara è stata buonissima. Il giro veloce? Era mio, sì. Ma quando sei primo devi trovare un modo per motivarmi. Lo chiedevo da abbastanza giri. Il team voleva farmi stare tranquillo, ma nell'ultimo giro ho spinto ed è andata bene".  

A cura di Alessio Morra
09:16

Verstappen: "Weekend negativo, le mie gomme si distruggevano in fretta"

Immagine

Max Verstappen dopo il secondo ritiro stagionale è stato intervistato da Sky ha mostrato tutta la sua delusione e ha sparato a zero sulla sua Red Bull, che aveva tantissimi problemi: "Non so cosa è successo, non so qual è il problema. Il nostro è stato un weekend negativo. Il passo in gara non è stato buono, le mie gomme si distruggevano in fretta. Difendevo il secondo posto e il secondo posto è migliore di uno zero. Dobbiamo finire le gare. Non pensavo che ci fosse tutto questo graining. Dobbiamo risolvere anche questo problema".

A cura di Alessio Morra
08:49

La classifica costruttori aggiornata del Mondiale F1

Oggi Sainz si è ritirato, ma la Ferrari mantiene largamente la leadership anche nel Mondiale Costruttori. Anche se a Melbourne la scuderia che ha fatto più punti è la Mercedes, un'abitudine negli ultimi otto anni una sorpresa in questa stagione.

Classifica Costruttori F1

  1. Ferrari 104
  2. Mercedes 65
  3. Red Bull 55
  4. McLaren 24
  5. Alpine 22
A cura di Alessio Morra
08:45

Leclerc esalta la Ferrari: "Senza questa macchina non sarebbe possibile vincere"

Charles Leclerc dopo la gara ha mostrato tutta la sua felicità, ma ha anche detto che senza questa straordinaria Ferrari non riuscirebbe a vincere con questa facilità: "In Formula 1 è la prima volta che vinco controllando il vantaggio, che macchina che abbiamo. Ho fatto un bel lavoro ma senza una macchina come questa sarebbe stato impossibile. Sono felicissimo. Dopo la Safety è stata difficile, ho avuto un enorme sottosterzo e ho pensato che non avrei mantenuto la prima posizione. Ma ce l'ho fatta. Incredibile vincere qui".

Per il momento Leclerc non pensa al titolo Mondiale, anche se sotto sotto non è così: "Siamo solo alla terza gara e non sto pensando al campionato. Ma abbiamo una vettura fortissima e possiamo vincere in ogni gara. Sorrido se penso alle ultime due annate".

A cura di Alessio Morra
08:39

La classifica piloti aggiornata del Mondiale F1

Charles Leclerc ha vinto due gare su tre e ha già un vantaggio impressionante su tutti gli altri rivali. Russell è sorprendentemente secondo, poi Sainz e Perez.

Classifica Piloti dopo il Gp Australia 

  1. Leclerc 71
  2. Russell 37
  3. Sainz 33
  4. Perez 30
  5. Hamilton 28
  6. Verstappen 25
A cura di Alessio Morra
08:35

Leclerc perfetto: vittoria, giro veloce, pole position e leader del Mondiale

Straordinario Leclerc che ha vinto il Gran Premio d'Australia da dominatore assoluto. Perfetto il monegasco che ha fatto il Grand Slam. Pole, vittoria, giro veloce e al comando dal primo all'ultimo giro, e ora domina anche nel Mondiale.

A cura di Alessio Morra
58° giro

Charles Leclerc trionfa a Melbourne

Leclerc da dominatore vince anche il Gran Premio d'Australia. Secondo successo stagionale per il pilota monegasco che ora è già in fuga nel Mondiale Piloti. Sergio Perez secondo, terzo Russell, poi Hamilton.

A cura di Alessio Morra
53° giro

Leclerc ha 20 secondi di vantaggio su Perez

Dominio totale per la Ferrari. Leclerc mantiene 20 secondi di vantaggio su Perez, poi Russell e Hamilton. Dietro c'è bagarre. Con Gasly e Bottas entrati in zona punti.

A cura di Alessio Morra
08:15

Verstappen si ritira e fa volare il volante

Furioso Max che dopo il ritiro prima di uscire dalla sua vettura lancia il suo volante, prenderà anche una multa, ma probabilmente ora è la cosa minore a cui sta pensando. Per lui è una brutta batosta in questo Mondiale di Formula 1.

Immagine
A cura di Alessio Morra
43° giro

La classifica del GP Australia dopo 43 giri

Verstappen è fuori. C'è un podio inedito in questo momento con Leclerc leader con 13" di vantaggio su Perez, che precede Russell e Hamilton. Stroll è nono, ma deve scontare una penalizzazione.

  1. Leclerc
  2. Perez
  3. Russell
  4. Hamilton
  5. Norris
  6. Ricciardo
  7. Albon
  8. Ocon
  9. Stroll
  10. Gasly
A cura di Alessio Morra
39° giro

Colpo di scena: si ritira Verstappen

Immagine

Fuori Max Verstappen. Clamoroso. Il campione del mondo in carica si ritira. Problemi al motore. Si stravolge la classifica. Probabilmente è un problema al motore.

A cura di Alessio Morra
35° giro

Leclerc ha un ampio margine su Verstappen

Il pilota della Ferrari ora ha quasi 6 secondi di vantaggio su Max Verstappen. Mancano 21 giri al termine e Leclerc continua a sognare in grande e soprattutto a guidare da leader del Gp Australia.

A cura di Alessio Morra
30° giro

La classifica del Gp Australia dopo 30 giri

  1. Leclerc
  2. Verstappen
  3. Russell
  4. Perez
  5. Alonso
  6. Hamilton
  7. Magnussen
  8. Norris
  9. Ricciardo
  10. Albon
A cura di Alessio Morra
28° giro

Leclerc sempre in testa dopo la ripartenza

Immagine

La gara è ripartita. Sul rettilineo Verstappen sembra avere la chance di passare Leclerc, che però con sagacia resiste e si tiene la prima posizione. Russell è terzo.

A cura di Alessio Morra
25° giro

Brutto incidente per Vettel, Safety Car in pista

Immagine

Un'accelerazione improvvisa e la vettura diventa incontrollabile. C'è poco da fare a quel punto per Vettel che picchia violentemente. Vettura distrutta e Safety Car in pista in Australia.

A cura di Alessio Morra
24° giro

Safety Car in pista, Leclerc perde tutto il suo vantaggio

Immagine

Si ferma l'Aston Martin di Vettel ed entra in pista la Safety Car. Fortunato Russell, l'unico dei big a non fermarsi che guadagna così diverse posizioni. Si brucia così tutto il vantaggio di Leclerc, Verstappen è alle sue spalle.

A cura di Alessio Morra
20° giro

Verstappen ai box, ora è settimo dietro le McLaren

Max va ai box, problemi seri soprattutto con la posteriore destra, e scivola al settimo posto. L'olandese ora è settimo. Gasly gli è dietro e non lo attacca, ne approfitta Alonso che infila il pilota francese, restio ad attaccare il campione del mondo in carica.

A cura di Alessio Morra
16° giro

Leclerc ha 7 secondi di vantaggio su Verstappen

Aumenta il vantaggio del pilota monegasco che tiene a quasi 7 secondi Verstappen, che non riesce a rimettersi in carreggiata. Dai box a Leclerc dicono di attuare il ‘Piano A' che significa fare 6 giri in più del previsto. La Ferrari vola e con Verstappen in difficoltà sarebbe sbagliato effettuare il pit stop.

A cura di Alessio Morra
13° giro

Verstappen sbaglia e perde 3 secondi da Leclerc

L'olandese commette un errore e perde tre secondi in un solo giro da Leclerc, che adesso ha oltre 4 secondi di vantaggio sul campione del mondo. Martella il monegasco che vuole continuare ad aumentare il proprio vantaggio. Il graining che ha Max sulle gomme dà molto fastidio alla Red Bull, che è in difficoltà. Perez terzo, Hamilton quarto è tallonato da Russell e Norris.

A cura di Alessio Morra
10° giro

La classifica del GP Australia dopo 10 giri

Immagine

Dopo la Safety Car la Red Bull ha un'altra marcia, Perez sfrutta il dimezzamento del gap lo insegue e con una splendida manovra lo infila. Il messicano è terzo, Hamilton è quarto.

  1. Leclerc
  2. Verstappen
  3. Perez
  4. Hamilton
  5. Russell
  6. Norris
  7. Ricciardo
  8. Ocon
  9. Gasly
  10. Alonso
A cura di Alessio Morra
7° giro

Verstappen bracca Leclerc

La gara riparte dopo l'uscita di scena della Safety Car. Non cambiano le posizioni. Verstappen resta braccato a Leclerc, meno di mezzo secondi tra i due.

A cura di Alessio Morra
4° giro

Fuori Sainz, entra la Safety Car

Serve la gru per togliere dalla ghiaia la vettura di Carlos Sainz e quindi dopo un giro alle spalle della Virtual Safety Car la direzione gara decide di mandare in pista la Safety Car. La gara ripartirà con tutti i piloti uno dietro l'altra. Sarà subito duello bis tra Leclerc e Verstappen.

A cura di Alessio Morra
3° giro

Sainz sbaglia e si ritira, la Ferrari numero 55 è fuori

Immagine

Colpo di scena: è fuori Carlos Sainz. Un weekend completamente da dimenticare per lo spagnolo, che ha scelto di partire con le gomme dure e ha pagato questa scelta. Difficoltà in partenza, ha perso posizioni e cercando di recuperare è andato lungo ed è finito nella ghiaia. Gara finita subito. Peccato.

A cura di Alessio Morra
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views