
I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Austria di F1: Norris in pole nella griglia di partenza della gara di domani, Lando imbattibile, Leclerc in prima fila, Hamilton in seconda. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
La griglia di partenza del GP Austria di F1 2025
1ª fila: Lando Norris (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
2ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Lewis Hamilton (Ferrari)
3ª fila: George Russell (Mercedes), Liam Lawson (Racing Bulls)
4ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Gabriel Bortoleto (Sauber)
5ª fila: Kimi Antonelli (Mercedes), Pierre Gasly (Alpine)
6ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Alexander Albon (Williams)
7ª fila: Isack Hadjar (Racing Bulls), Franco Colapinto (Alpine)
8ª fila: Ollie Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin)
9ª fila: Esteban Ocon (Haas), Yuki Tsunoda (Red Bull)
10ª fila: Carlos Sainz (Williams), Nico Hulkenberg (Sauber)
Leclerc felice per la 1ª fila dell'Austria: "Sono molto soddisfatto"
La prima fila era insperata, ma è riuscito ad artigliarla Leclerc che ha conquistato il secondo posto nelle Qualifiche dell'Austria, un risultato che lo soddisfa: "Sono molto soddisfatto, era da tanto tempo che non disputavo una qualifica come questa; l’ultima volta che abbiamo conquistato la prima fila è stato forse a Monaco. Nel complesso per noi è difficile però il team sta continuando a spingere, abbiamo portato nuovi pezzi questo weekend; non fa sicuramente la differenza rispetto agli altri però siamo sicuramente più vicini. Sono comunque molto contento del mio giro, sappiamo di avere una macchina migliore in gara rispetto alla qualifica per cui spero di poter mettere più pressione alla McLaren. Non ho la macchina per fare un giro come quello di Lando, ha fatto un giro incredibile. Congratulazioni a lui, speriamo domani di dargli filo da torcere".
Le prospettive della Ferrari nel GP Austria
È vero che la McLaren in Austria è di un altro pianeta, ma Leclerc parte in 1ª fila e sul Red Bull Ring la possibilità di passare soprattutto nel primo giro per Charles c'è. Sognare si può, ma non bisogna sbagliare.
La classifica e i tempi della Q3 del GP Austria
Norris in pole position, a mezzo secondo Leclerc, poi Piastri e Hamilton, che ha preceduto Russell e un incredibile Lawson. Settimo Verstappen, poi Bortoleto, Antoneli e Gasly.
12ª pole per Lando Norris, tutte in 12 circuiti differenti
Il talento ce l'ha, ma purtroppo per lui spesso sbaglia. Talento pure Norris che ha ottenuto la dodicesima pole position della carriera in dodici circuiti differenti, record eguagliato di Nigel Mansell.
Pole Position di Lando Norris, Leclerc in 1ª fila: Hamilton è quarto
Lando Norris chiude addirittura con il tempo di 1.03.971 e realizza una meravigliosa pole position. In prima fila c'è anche Leclerc, poi Piastri e Hamilton che per 32 millesimi è quarto, poi Rusell e Lawson, solo settimo Verstappen.
La classifica dopo il primo tentativo di Q3 con i tempi
- Norris – 1:04.268
- Leclerc +0.224s
- Piastri +0.286
- Hamilton +0.351
- Russell +0.576
- Verstappen +0.661
- Antonelli +1.008
- Bortoleto +1.073
- Gasly +1.381
- Lawson senza tempo
Leclerc secondo! Norris al comando della Q1
Leclerc piazza la zampata ed è secondo dopo il primo tentativo in Q3. Norris al comando. Piastri terzo, Hamilton quarto, con Verstappen solo sesto, ma con gomma usata.
Prende il via la Q3: la Ferrari punta la 2ª fila
La Ferrari sta brillando e ora ha la possibilità di piazzarsi in seconda fila. La pole position della McLaren sembra pressoché scontata.
Antonelli si salva, Bortoleto è straordinario: i 5 piloti fuori in Q2
Kimi Antonelli per 76 millesimi è in Q3, butta fuori Alonso. Fuori pure Albon, Hadjar, Colapinto e Bearman. Leclerc chiude terzo, mentre un grandioso Bortoleto è quinto. Applausi.
La classifica del Q2 di Formula 1
- Norris
- Piastri
- Leclerc
- Verstappen
- Bortoleto
- Gasly
- Russell
- Hamilton
- Lawson
- Antonelli
Tutti in pista negli ultimi 2' della Q2
Solo i due della McLaren possono definirsi totalmente tranquilli, quelli della Ferrari sono invece piuttosto vicini al passaggio in Q3.
Bandiera Rossa, sospesa la Q2: fuoco in pista
Era già successo in alcuni Gran Premi che in alcuni tratti del tracciato ci fosse improvvisamente del fuoco, e a causa del fuoco in pista, esattamente all'ultima curva del circuito, e dunque bandiera rossa, red flag, e sospensione a 5 minuti e 42 secondi dal termine della Q2.
Leclerc e Hamilton balzano al 3° e 4° posto: davanti solo le McLaren
Leclerc e Hamilton sono vicinissimi, 18 millesimi di differenza tra loro. Al comando c'è Norris davanti a Piastri.
La classifica a 7 minuti dal termine della Q2
- Norris
- Piastri
- Verstappen
- Lawson
- Russell
- Leclerc
- Hadjar
- Hamilton
- Antonelli
- Gasly
Q2: subito in pista Hamilton e Leclerc
Le due Ferrari scendono subito in pista, ma lo fanno entrambi con gomma usata. Con Hamilton e Leclerc c'è anche Albon.
I 5 piloti eliminati in Q1
Stroll, Ocon, Tsunoda, Sainz e Hulkenberg sono i piloti eliminati. Delusione forse per il nipponico e lo spagnolo, ma pure per Hulkenberg che è naufragato se si considera il confronto con il compagno di squadra Bortoleto.
F1 2025, la classifica del Q1
- Norris
- Piastri
- Lawson
- Gasly
- Hadjar
- Verstappen
- Hamilton
- Bortoleto
- Albon
- Antonelli
- Russell
- Leclerc
- Alonso
- Bearman
- Colapinto
Finale divertente di Q1: passano facilmente le Ferrari
Tutti in pista fino alla fine, con Russell che all'ultimo secondo deve fare il tempo, così come Antonelli che però quando inizia parte dall'undicesima posizione. Lawson e Gasly piazzano un bel colpo e si mettono tra i primi. Hadjar pure si piazza bene. Russell si salva con l'undicesimo posto, davanti a lui Kimi. Fuori Sainz, Hulkenberg, Ocon, Tsunoda e Stroll.
La classifica a 5 minuti dalla fine della Q1
- Norris
- Piastri
- Verstappen
- Hamilton
- Bortoleto
- Antoneòli
- Gasly
- Hadjar
- Leclerc
- Russell
Norris leader, Hamilton e Leclerc nella top 4 della Q1
Qualifiche molto intense, tutti in pista a lungo, perché tra traffico e tanti piloti in pista nessuno può essere mai al sicuro. Norris leader davanti alle Ferrari di Hamilton e Leclerc.
Le Qualifiche iniziano alle 16:05
Una serie di incidenti hanno condizionato la gara di Formula 2 e per questo motivo le Qualifiche del Gran Premio d'Austria prenderanno il via con un leggero ritardo. Lo start è previsto per le 16:05.
Formula 1 in diretta, non iniziano ancora le qualifiche
Non prendono il via le Qualifiche del Gran Premio d'Austria. McLaren favoritissime per la pole position, Ferrari al massimo per la terza fila. Inizio ritardo di cinque minuti a causa di quanto accaduto durante la gara di Formula 2.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche del Gran Premio d'Austria si potranno seguire naturalmente anche in diretta streaming, lo potranno fare gli abbonati di NOW e quelli di Sky, con Sky Go. Streaming in chiaro, ma in differita, con tv8.it.
Martì vince la Sprint Race del GP Austria
José Martì vince una pazza gara del Gran Premio d'Austria, una gara contrassegnata da un terribile incidente al via e da una collisione che ha coinvolto quattro piloti nell'ultimo giro.
Formula 1 su TV8, le qualifiche in differita e in chiaro
Le Qualifiche del Gran Premio d'Austria scatteranno alle ore 16, ma si potranno seguire in chiaro solamente in differita, su TV8, a partire dalle ore 18. Streaming con tv8.it.
I risultati delle Fp3 e i tempi dei piloti nelle ultime libere
- Norris
- Piastri
- Verstappen
- Leclerc
- Hamilton
- Russell
Max Verstappen l'uomo con più pole e vittorie del GP Austria
Il Gran Premio d'Austria è letteralmente casa Red Bull. Max Verstappen è il pilota con il maggior numero di vittorie (4) e di pole position (4). Tre pole per Lauda, Arnoux, Piquet e Bottas. Tra i piloti con due pole ci sono Hamilton e Schumacher. Una pole per Charles Leclerc.La Ferrari con 8 domina tra i Costruttori.
A che ora iniziano le qualifiche oggi in TV, gli orari del GP Austria
Le Qualifiche del Gran Premio d'Austria inizieranno tra due ore, alle ore 16 i semafori diventeranno verdi e la battaglia potrà iniziare a Spielberg, dove ci si giocherà la pole position. Intanto, i piloti rifiatano e provano a capire qual è il setup migliore, ma fondamentale sarà la scelte delle gomme.
La classifica delle Fp3: Leclerc quarto, Hamilton quinto
- Norris
- Piastri
- Verstappen
- Leclerc
- Hamilton
- Russell
- Antonelli
- Stroll
- Tsunoda
- Bortoleto