22 Aprile 22:49 Il Tabellino di Napoli-Lazio e il commento alla partita

Partita ricca di gol ed episodi allo Stadio Maradona: la gara della 32a giornata viene infatti subito sbloccata dal rigore trasformato da Lorenzo Insigne e assegnato grazie all'ausilio del Var dopo un contatto tra Milinkovic Savic e Manolas in area di rigore biancoceleste. Cinque minuti dopo Politano sigla il gol del raddoppio. Sfortunato Correa che batte Meret ma centra in pieno il palo. Gli ospiti chiedono un rigore per un contatto tra Politano e Immobile ma l'arbitro Di Bello e il Var non intervengono.

In avvio di ripresa Insigne trova il tris con un pregevole pallonetto che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Mertens poi cala il poker con un'altra pregevole marcatura. Nel finale Immobile accorcia le distanze e qualche istante dopo Milinkovic-Savic su punizione riapre il match siglando la rete del 4-2, ma Osimhen smorza i sogni di rimonta segnando il gol del 5-2.

Il tabellino di Napoli-Lazio

NAPOLI-LAZIO 5-2

RETI: 7′ rig. e 53′ Insigne, 12′ Politano, 65′ Mertens, 70′ Immobile, 74′ Milinkovic Savic, 80′ Osimhen.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (72′ Rrahmani), Koulibaly Hysaj; Fabiàn, Bakayoko (88′ Lobotka); Politano (72′ Lozano), Zielinski (82′ Elmas), Insigne; Mertens (72′ Osimhen). All. Gattuso

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (83′ Akpa Akpro), Leiva (58′ Cataldi), Luis Alberto (65′ Pereira), Fares (65′ Lulic); Correa, Immobile (83′ Muriqi). All. S. Inzaghi (in panchina Farris)

NOTE: ammoniti Milinkovic Savic, Manolas, Lucas, Fabian Ruiz, Mertens, Immobile, Pereira.

90'+4' Finisce Napoli-Lazio: 5-2 al Maradona

Triplice fischio dell'arbitro Di Bello. Il Napoli batte 5-2 la Lazio e prosegue la sua rincorsa al quarto posto.

90'+2' Doppio intervento difensivo di Rrhamani

Rrahmani  decisivo prima su Muriqi e poi su Cataldi.

90' Quattro minuti di recupero

Sono quattro i minuti di recupero stabiliti dall'arbitro Di Bello.

89' Reina attento su Elmas

Conclusione di Elmas al termine di una bella combinazione del Napoli ancora orchestrata da Lozano: il tiro del macedone viene però intercettato da Reina.

88' Iniziativa di Lazzari

Bell'azione di Lazzari sulla corsia di destra ma ila deviazione di Muriqi non riesce a trovare lo specchio della porta.

84' Girandola di cambi

Girandola di cambi al Maradona: nel Napoli entra Elmas al posto di Zielinski, nella Lazio Muriqi e Akpa Akpro prendono il posto di Immobile e Milinkovic-Savic.

80' Osimhen sigla il 5-2

I nuovi entrati del Napoli confezionano il gol del 5-2: Lozano serve Osimhen che fulmina Reina sul primo palo ricacciando indietro la Lazio.

75' Milinkovic-Savic in gol: 4-2 al Maradona

La Lazio riapre il match con la perfetta esecuzione di Milinkovic Savic che su calcio di punizione trafigge un sorpreso Meret e porta il risultato sul 4-2.

70' Immobile accorcia le distanze: 4-1

La Lazio accorcia le distanze con Ciro Immobile che con una perfetta conclusione a giro batte Meret e porta il risultato sul 4-1.

22 Aprile 22:20 Mertens in lacrime dopo il gol

Dopo il pregevole gol con cui ha portato il risultato sul 4-0 Dries Mertens è scoppiato in un pianto liberatorio. Lacrime di liberazione al termine di un periodo non proprio brillante sia in campo che fuori per il folletto belga che ha da poco perso anche la nonna paterna.

65' Mertens cala il poker con un’altra perla

Altro gol capolavoro per il Napoli: questa volta l'autore è Dries Mertens che sul perfetto assist di Zielinski mette il pallone all'incrocio dei pali non lasciando scampo a Reina. Il belga in lacrime dopo la rete.

64' Doppio cambio nella Lazio

Doppio cambio nella Lazio Pereira e Lulic prendono il posto di Luis Alberto e Fares.

62' Proteste di Luis Alberto

Veementi proteste di Luis Alberto che si lamenta per una trattenuta ricevuta in area di rigore del Napoli. Di Bello e il Var lasciano proseguire il gioco.

58' Cambio nella Lazio

Primo cambio del match: Cataldi prende il posto di Lucas Leiva nella Lazio.

53' Capolavoro di Insigne: 3-0

Gran gol di Lorenzo Insigne: il capitano del Napoli supera Reina con un perfetto tiro liftato che si insacca sotto l'incrocio dei pali.

48' Ammonito Immobile

Ammonito Ciro Immobile che nel tentativo di difendere il pallone in area di rigore colpisce in pieno Manolas entrato in scivolata sul pallone.

47' Annullato il gol di Zielinski

Zielinski a tu per tu con Reina sigla il 3-0 ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco del polacco sull'assist di Mertens.

46' Napoli-Lazio 2-0, inizia il secondo tempo

Cominciato il secondo tempo. Le due squadre rientrano con gli stessi undici che hanno terminato il primo tempo.

22 Aprile 21:48 Le statistiche del primo tempo di Napoli-Lazio

Le statistiche del primo tempo di Napoli-Lazio 2-0: possesso palla 53%-47%; tiri 3-5; tiri in porta 3-1; calci d'angolo 2-1; cartellini gialli 3-2; passaggi completati 227-205; attacchi pericolosi 17-23.

45'+3' Finisce il primo tempo: Napoli-Lazio 2-0

Termina il primo tempo: l'arbitro Di Bello manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0.

45'+2' Ammonito Mertens

Ammonito Dries Mertens che con uno sgambetto ferma il contropiede bianoceleste di Immobile.

45' Tre minuti di recupero

Tante le interruzioni in questo primo tempo: Di Bello assegna tre minuti di recupero.

42' Ammonito Fabian Ruiz

Ammonito Fabian Ruiz per un fallo commesso in avvio di azione su Acerbi.

40' Contatto Immobile-Politano in area

Immobile entra in area e cade dopo il contatto con Politano. Il calciatore della Lazio urla, ma per l'arbitro Di Bello non c'è nulla. Si prosegue.

33' Immobile strozza il tiro

Immobile va al tiro dal limite dell'area ma strozza troppo il pallone che termina così sul fondo lontano dai pali difesi da Meret.

29' Ammonito Lucas Leiva

Ammonito Lucas Leiva che ferma fallosamente la veloce ripartenza di Fabian Ruiz.

24' Luis Alberto al tiro

Buona azione personale di Luis Alberto che salta Di Lorenzo e va alla conclusione: il suo tiro però si perde sul fondo.

19' Palo colpito da correa

Grande occasione per la Lazio con Correa che si ritrova il pallone in area di rigore partenopea e lascia partire una potente conclusione: la palla supera Meret ma centra in pieno il palo.

15' Ammonito Manolas

Ammonito Kostas Manolas che figurava tra i diffidati e salterà dunque il prossimo match.

12' Politano segna il raddoppio

Politano fa tutto da solo e va al tiro dal limite dell'area: Reina non riesce ad intervenire e il Napoli raddoppia.

7' Insigne non sbaglia dal dischetto: 1-0

Sul dischetto va Lorenzo Insigne che batte Reina e porta in vantaggio il Napoli.

6' Rigore per il Napoli

Di Bello al Var anche per valutare un contatto tra Milinkovic-Savic e Manolas in area della Lazio. L'arbitro assegna un rigore per il Napoli.

4' La Lazio chiede un rigore per il contatto Hysaj-Lazzari

Il Napoli è più attivo in queste prime fasi di gioco, ma la prima grande occasione è per la Lazio: Lazzari si invola in contropiede ed appena entrato in area cade dopo il tocco di Hysaj. Per Di Bello è tutto regolare.

1' Napoli-Lazio 0-0, inizia la partita

Cominciata Napoli-Lazio: a battere il calcio d'inizio è stata la squadra di Rino Gattuso.

22 Aprile 20:33 Tare: “Per la Lazio la qualificazione in Champions è fondamentale”

Il ds della Lazio Igli Tare è intervenuto ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del match contro il Napoli: "Con tutto quello che sta succedendo a livello mondiale, per la nostra società è fondamentale centrare la qualificazione in Champions. Non è facile, serve una grande impresa. E siamo venuti qui a Napoli per cercare un successo che sarebbe fondamentale. Il gioco e la tenacia della squadra però mi fa ben sperare. Superlega? Penso che il calcio è della gente, il calcio è passione. Le cose per fortuna sono state rimesse a posto velocemente. Però bisogna fare delle riflessioni sul futuro del calcio Mondiale."

22 Aprile 20:25 Dove vedere Napoli-Lazio in TV e streaming

La gara Napoli-Lazio si potrà vedere in diretta TV in esclusiva su Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport HD (numero 251). La telecronaca è affidata a Maurizio Compagnoni e il commento a Luca Marchegiani. Il match dello stadio Diego Armando Maradona tra Napoli e Lazio verrà trasmesso anche in streaming attraverso Sky-Go e su Now, piattaforma che permette di acquistare un singolo evento.

22 Aprile 20:20 Di Bello è l’arbitro di Napoli-Lazio

Napoli-Lazio sarà arbitrata da Marco Di Bello di Brindisi. A coadiuvare l'arbitro ci saranno gli assistenti Alassio e Tegoni. Il quarto uomo sarà invece Abisso, mentre al Var ci sarà Irrati assistito dall'avar Bindoni.

22 Aprile 20:16 I precedenti e le statistiche tra Napoli e Lazio

Quella di questa sera sarà la sfida numero 130 tra le due squadre, la 65esima in casa degli azzurri. Il bilancio dei precedenti pende nettamente in favore della squadra di Gattuso. Per i biancocelesti il Maradona è diventato un piccolo tabù: non vincono da ben 6 anni e l’ultimo punto conquistato è arrivato nel 2016. Il bilancio dei precedenti interni del Napoli contro la Lazio in Serie A è infatti di 32 vittorie, 22 pareggi, 10 sconfitte.

22 Aprile 20:10 La classifica di Serie A prima di Napoli-Lazio

Quello che andrà in scena questa sera tra Napoli e Lazio sarà un vero e proprio spareggio Champions League. Entrambe le compagini infatti vogliono restare agganciate a ridosso del quarto posto per giocarsi le proprie chance nel finale di campionato. Una sconfitta nella gara di questa sera potrebbe però complicare la rincorsa ad un posto nelle prime quattro. Il quarto posto al momento per il Napoli è infatti distante cinque punti, mentre sono sei le lunghezze di ritardo per la Lazio che però deve ancora recuperare la gara con il Torino.

22 Aprile 19:50 Le formazioni ufficiali di Napoli-Lazio

I due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi. Rino Gattuso schiera Dries Mertens al centro dell'attacco con Politano, Zielinski e Insigne che agiranno alle sue spalle. Simone Inzaghi recupera Luis Alberto e lo schiera titolare. Marusic nei tre di difesa. Queste le formazioni ufficiali di Napoli-Lazio:

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. All. Inzaghi.

22 Aprile 19:45 LIVE Napoli-Lazio: la cronaca in diretta della partita di Serie A

La 32a giornata della Serie A 2020-2021 si chiuderà l'importante match del Diego Armando Maradona, che racchiude in se importanti contenuti tecnici e tanti significati in vista della volata finale: Napoli-Lazio è una delle gare determinanti per la corsa ad uno dei quattro posti validi per la qualificazione alla prossima Champions League. I ragazzi di Rino Gattuso dopo il pareggio con l'Inter vogliono mantenere il contatto con il quarto posto in classifica, così come i biancocelesti di Simone Inzaghi che vengono da 5 vittorie di fila e vogliono  continuare la loro rincorsa all'ultimo posto Champions League.