1.127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ morta Monica Bandini, campionessa del mondo di ciclismo nel 1988

Si è spenta all’età di 56 per un malore improvviso. Era stata una delle atlete che componevano la cronosquadra azzurra in grado di conquistare per tre anni consecutivi altrettante medaglie mondiali: a Villach nel 1987 conquista il bronzo, poi ottiene l’oro a Renaix nel 1988 e, infine, argento a Chambery nel 1989.
A cura di Alessio Pediglieri
1.127 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del ciclismo è in lutto per la prematura scomparsa di Monica Bandini, a soli 56 anni per un improvviso malore. Era nata a Forlì, era cresciuta con una grandissima passione per la bicicletta che aveva poi abbracciato come professione ottenendo anche ottimi risultati nella crono a squadre a cavallo degli anni 80 e 90, imponendosi nel 1988 a Renaix con l'oro mondiale. Il malore improvviso, nella giornata di lunedì 19 aprile, è sopraggiunto mentre lavorava nel terreno di famiglia di Villagrappa di Forlì, le cause non sono state rese ancora note.

In un periodo storico in cui il ciclismo femminile non riusciva ad imporsi a livello nazionale, Monica Bandini è stata una delle atlete che più hanno dato luce alle quote rosa sui pedali, conquistando pagine di giornali e titoli per dei risultati fino a quel momento inimmaginabili. Insieme a Roberta Bonanomi, Francesca Galli e Maria Canins aveva composto la nazionale italiana femminile di cronometro, conquistando in un triennio altrettante medaglie.

L'apice di Monica Bandini arriva in tre anni stellati:  a Villach nel 1987 conquista il bronzo, poi ottiene l'oro a Renaix nel 1988 e, infine, argento a Chambery nel 1989. Fra gli altri risultati, ottenuti in carriera di Monica Bandini c'è anche un sesto posto ottenuto al Giro d’Italia e un piazzamento analogo al Tour de France del 1989. Infine, la vittoria al Giro del Trentino del 1998. Per quattro volte era riuscita anche a imporsi alla Nove Colli, una gara di fondo alla quale si era oramai affezionata diventandone una delle protagoniste in assoluto.

1.127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views