2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ciclismo: ufficiale il nuovo calendario, il Giro d’Italia si farà dal 3 al 25 ottobre

L’UCI ha ufficializzato il calendario della stagione 2020 del Ciclismo. La prima gara il 1° agosto si terrà in Italia, l’8 agosto è in programma la ‘Milano-Sanremo’, mentre il Giro d’Italia, seguirà il Tour de France e precederà la Vuelta, e si disputerà dal 3 al 25 ottobre. Si terranno anche la Tirreno-Adriatico e il Giro di Lombardia.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione del ciclismo vede la luce, è stato ufficializzato, riveduto e corretto, il calendario del 2020, che è stato rivoluzionato in modo totale dalla pandemia che ha afflitto e tutt’ora affligge il pianeta. Tutti i grandi appuntamenti si svilupperanno in appena tre mesi e non in sei. Il Giro d’Italia, che originariamente si sarebbe dovuto tenere in questo periodo, si disputerà dal 3 al 25 ottobre, sarà preceduto dal Tour de France e sarà seguito da La Vuelta. I ciclisti saranno chiamati a effettuare delle scelte e non potranno dunque disputare molti eventi, ma almeno così l’UCI salva l’annata.

Milano-Sanremo l’8 agosto

La stagione ripartirà dunque il 1° agosto con le ‘Strade Bianche’ e che l’8 agosto vedrà la Milano-Sanremo, la classicissima che quindi vedrà la luce anche in questa stagione. Il Tour de France inizierà il 29 agosto e terminerà il 20 settembre, anche se in realtà il governo francese ha esteso il divieto di eventi sportivi fino al mese di settembre, quindi ci vorrebbe una deroga. In contemporanea con la ‘Grand Boucle’ ci sarà la Tirreno-Adriatico.

Il Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre

La grandi classiche come ‘La Freccia Vallone’, la ‘Liegi-Bastogne-Liegi’, l’Amstel Gold Race e le gare delle Fiandre’ si terranno in contemporanea con il Giro d’Italia, programmato dal 3 al 25 ottobre. Qualcosa potrebbe cambiare nel percorso, ma la corsa rosa ci sarà. Chi parteciperà al Giro non farà la Vuelta che invece inizierà il 20 ottobre e terminerà a metà novembre.

Abbiamo fatto una serie di proposte alternative che a nostro giudizio avrebbero limitato alcune sovrapposizioni di calendario. Queste proposte non sono state recepite. Riteniamo comunque questo risultato importante per la ripartenza.

È l'obiezione sollevata da Rcs Sport dopo la pubblicazione del nuovo calendario Uci che sovrappone il Giro d'Italia a ben tre classiche come Liegi-Bastogne-Liegi (4 agosto), Giro delle Fiandre (18 agosto) e Parigi-Roubaix (25 agosto).

Il calendario della stagione del Ciclismo 2020

1 agosto: Strade Bianche
5-9: Giro di Polonia
8: Milano-Sanremo
12-16: Giro del Delfinato
16: London Classic
20-23: campionati nazionali da confermare
24-28: Europei da confermare
25: Gp Plouay

29 agosto-20 settembre: Tour de France
7-14 settembre: Tirreno-Adriatico
11 e 13 settembre: Quebec e Montreal
20-27 Mondiali
29 settembre-3 ottobre: BinckBank Tour
30: Freccia Vallone
3-25 ottobre: Giro d’Italia:
4: Liegi-Bastogne-Liegi
10: Amstel Gold Race
11: Gand-Wevelgem
14: Attraverso le Fiandre
18: Giro delle Fiandre
15-20: Tour of Guangxi
20 ottobre-8 novembre: Vuelta
21: De Panne
25: Parigi-Roubaix
31: Giro di Lombardia

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views