30 CONDIVISIONI

Un documento riservato finisce in rete: il vero piano della FIFA per i Mondiali ogni 2 anni

La Fifa va avanti e continua a credere nel progetto dei Mondiali di calcio ogni 2 anni, nonostante l’opposizione dell’Uefa non convinta dal modus operandi del massimo organo calcistico internazionale. Proprio la Fifa ha inviato alle Federazioni un documento riservato, poi finito in rete, per dimostrare la fattibilità dell’evento.
A cura di Marco Beltrami
30 CONDIVISIONI
Il piano della Fifa per i Mondiali ogni 2 anni (Foto El Larguero)
Il piano della Fifa per i Mondiali ogni 2 anni (Foto El Larguero)

Inizialmente sembrava una "provocazione" e invece l'idea del Mondiale ogni due anni è concreta. La Fifa sta portando avanti il progetto di rimodulare il calendario della competizione iridata che si disputa attualmente ogni 4 anni, nonostante l'opposizione dell'Uefa che non ha gradito il modus operandi del massimo organo calcistico internazionale. Basti pensare che la Fifa ha deciso di inviare una presentazione a tutte le Federazioni per anticipare alcuni dei punti essenziali del nuovo progetto biennale dei Mondiali.

L'indiscrezione arriva dalla Spagna e in particolare da El Larguero, popolare trasmissione radiofonica calcistica di Cadena Ser. La Fifa sta portando avanti il progetto dei Mondiali di calcio ogni 2 anni, a partire dal 2026. Per questo è stato inviato alle varie Federazioni calcistiche del mondo, un documento riservato ma diventato di dominio pubblico proprio grazie a El Larguero con tanto di calendario di quelli che potrebbero essere gli impegni delle nazionali sulla strada che porta alla competizione. Un modo anche per dimostrare che il progetto è fattibile, e non ingolferebbe ulteriormente le partite che i calciatori dovrebbero affrontare nelle stagioni

L’obiettivo è quello di ridurre le partite di qualificazione per i Mondiali che potrebbero concentrasi a giugno e ottobre. Meno soste dunque, con la possibilità di ottimizzare il calendario con 7 match per accedere alla fase finale della rassegna iridata che si disputerebbe l’anno successivo. Si potrebbero dunque ipotizzare dei gironi da 4 squadre, con 6 partite e un turno di playoff secco.

Basterà questo per convincere gli scettici, e soprattutto l'Uefa? Quello che è certo è che la Fifa fa sul serio e anche per questo pochi giorni fa in una videocall ha incontrato virtualmente tutti gli allenatori delle nazionali maschili, anche per sondare il terreno e capire qual è lo stato d'animo all'interno delle rappresentative di fronte alla prospettiva di giocare i Mondiali più a stretto giro.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views