La Serie B 2019/2020 è agli sgoccioli. Con le partite della 38ª giornata di campionato si è chiusa la fase regolare della stagione. Adesso spazio ai playoff, in programma tra il 4 e il 20 agosto, con sei squadre coinvolte e un solo posto disponibile – l'ultimo – per la promozione Serie A (già centrata da Benevento e Crotone). Il quadro delle formazioni qualificate si è delineato in via definitiva solo dopo i risultati dell'ultimo turno.

Spezia e Pordenone si sono assicurate rispettivamente il terzo e il quarto posto in classifica, risultato importante che consentirà ad entrambe le squadre di saltare un turno e entrare in gioco direttamente con le semifinali dei playoff, giocando in casa la gara di ritorno. Affronteranno le vincenti del turno preliminare, sfide in gara secca: Chievo-Empoli e Cittadella Frosinone. Il piazzamento finale in classifica sarà utile al fine di ottenere un vantaggio durante tutto lo svolgimento dei playoff.

Il regolamento dei playoff di Serie B: come funzionano

In occasione del turno preliminare, si giocheranno sfide in partita secca: 90 minuti più eventuali supplementari in caso di parità al termine dei tempi regolamentari. Qualora l'incontro dovesse terminare con il risultato di pareggio, si qualificherà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento in classifica.

Semifinali e finale si disputeranno invece in gare di andata e ritorno. Al termine dei 180 minuti complessivi, in entrambe le situazioni, si terrà conto della differenza reti scaturita dalle due partite e – in caso di parità totale – sarà determinante il piazzamento in classifica, senza bisogno di ricorrere ai supplementari. In occasione della finale potrebbero disputarsi tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità dopo 180 minuti, ma solo se le due squadre avranno chiuso la stagione regolare con la medesima posizione in classifica.

Tabellone playoff Serie B

Turno preliminare

  • martedì 4 agosto, 21:00 – Chievo-Empoli 1-1 dts
  • mercoledì 5 agosto, 21:00 – Cittadella -Frosinone 2-3 dts

Semifinali

  • (andata) sabato 8 agosto, 21:00 – Chievo-Spezia
  • (andata) domenica 9 agosto, 21:00 –  Frosinone-Pordenone
  • (ritorno) martedì 11 agosto, 21:00 – Spezia-Chievo
  • (ritorno) mercoledì 12 agosto, 21:00 – Pordenone-Frosinone

Finale

  • (andata) domenica 16 agosto, 21:00
  • (ritorno) mercoledì 20 agosto, 21:00