43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suning, 250 milioni di debito: nel mirino dei creditori il patrimonio italiano di Steven Zhang

I beni personali del presidente dell’Inter, Steven Zhang, potrebbero essere oggetto di indagine da parte delle banche che devono recuperare 250 milioni di debito, cumulato da Suning in Cina. Con il patrimonio di papà Jindong già congelato per i prossimi tre anni, il Governo cinese non si è opposto al recupero del debito.
A cura di Alessio Pediglieri
43 CONDIVISIONI
Immagine

250 milioni di dollari. E' questo quanto Suning è stata condannata a pagare verso Great Matrix, società finanziaria che è ricorsa alle vie legali per imporre alla famiglia Zhang di ottemperare il proprio debito e che ha avuto sentenza a favore da parte della Corte di giustizia della Regione amministrativa speciale della Cina. In parole povere, non avendo più patrimoni importanti in patria, i creditori si potranno rivalere su quelli esteri.

Un rischio che potrebbe diventare concreto nei prossimi mesi se non si porrà rimedio. L'Inter è a rischio perché la proprietà ricade su Steven Zhang, il rampollo della famiglia che controlla Suning fondata da papà Jindong le cui finanze in Cina sono state già congelate per i prossimi tre anni a causa dei debiti insoluti. Steven Zhang è anche presidente della divisione internazionale della holding e, dunque, ci si rifarebbe al patrimonio da lui controllato a livello internazionale per recuperare le cifre richieste.

In poco più di due anni, Suning è vicina alla bancarotta. Come riferisce il Sole 24 Ore, da quasi 350 milioni di ricavi di cui poteva vantarsi nel 2018, oggi è oberata dai debiti ed è stata già salvata una volta, con il soccorso di altre aziende cinesi come Alibabà e Shenzhen grazie ad interventi municipali e un acquisto delle quote pari al 24%. Ma sembra che i liquidi entrati non abbiano permesso di saldare i problemi regressi che stanno ricadendo su Steven Zhang.

L'aspetto che potrebbe preoccupare maggiormente è che la Cina ha dato via libera al recupero del debito e così le banche hanno dato il via agli accertamenti di rito. Sotto la lente finiranno di certo i beni personali di Steven Zhang e la ricerca potrebbe arrivare fino in Italia. La situazione debitoria potrebbe anche accelerare e favorire eventuali cessioni dell'Inter a nuovi acquirenti. Già nei giorni scorsi era girata una voce che riteneva concreto un interesse da parte di americani nei confronti della società nerazzurra e di altri, legati al fondo sovrano PIF del Qatar che starebbe cercando di acquistare club di primo piano.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views