195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio Final Four Nations League: Italia-Spagna in semifinale a Milano

Saranno Italia-Spagna (a Milano, San Siro) e Belgio-Francia (a Torino, Allianz Stadium) le due semifinali della Nations League. A Nyon sono stati sorteggiati gli abbinamenti della Final Four del torneo continentale che si giocherà dal 6 al 10 ottobre 2021, con la finalissima sempre in programma a Milano.
A cura di Marco Beltrami
195 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà la Spagna l'avversaria dell'Italia nella semifinale della Nations League 2020. Si giocherà nello stadio San Siro di Milano il 6 ottobre, mentre la sfida tra Belgio e Francia verrà ospitata all'Allianz Stadium di Torino il 7 ottobre. Finalissima per il trofeo in programma il 10 ottobre (sempre al ‘Meazza').

Il sorteggio di Nyon ha emesso il suo verdetto sulla Final Four della seconda edizione del torneo continentale riservato alle nazionali. Ufficializzato anche da parte del Comitato Esecutivo dell'Uefa l'incarico all'Italia di Paese ospitante delle 4 partite (semifinali, finale terzo e quarto posto, e finalissima). Ecco il riepilogo delle semifinali di Nations League dopo il sorteggio:

  • Italia-Spagna, 6 ottobre 2021 (San Siro, Milano)
  • Belgio-Francia, 7 ottobre 2021 (Allianz Stadium, Torino)

L'Italia sfiderà la nella Final Four di Nations League, sorteggio

La Final Four di Nations League, inizierà con le due semifinali Italia-Spagna, Belgio-Francia. Ufficializzati attraverso il sorteggio gli accoppiamenti della fase finale del torneo, con le due vincenti che si affronteranno poi nell'ultimo atto, e le sconfitte che potranno consolarsi con la "finalina" per il terzo e quarto posto. Dalla Final Four dunque uscirà il nome della nazionale che raccoglierà l'eredità del Portogallo di Cristiano Ronaldo che nella prima edizione s'impose in finale sull'Olanda. Curioso come in questa Nations League a giocarsi il titolo non c'è nessuna rappresentativa arrivata in fondo nell'edizione del 2019, ovvero Portogallo, Olanda, Inghilterra e Svizzera

La Final Four di Nations League si giocherà in Italia, in quali stadi

In occasione del sorteggio, l'Uefa ha ufficializzato anche il nome del Paese ospitante della Final Four che sarà l'Italia. La nostra nazione aveva dato a disponibilità a diventare la sede della fase finale del torneo, come Olanda e Polonia, tutte inserite nel gruppo A. A vincere il raggruppamento è stata la Nazionale di Roberto Mancini, che dunque ha ricevuto come da previsione l'investitura del massimo organo calcistico continentale. Una grande soddisfazione dunque per l'Italia che ospiterà prima la gara inaugurale e altre tre partite dei prossimi Campionati Europei all'Olimpico di Roma. Saranno due gli stadi che ospiteranno le semifinali e finali della Nations League, ovvero stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano e allo ‘Juventus Stadium’ di Torino.

Quando si giocherà la Final Four di Nations League, le date e gli orari di semifinali e finali

La Final Four di Nations League si disputerà tra il 6 e il 10 ottobre del 2021. S'inizierà con la prima semifinale, quella che vedrà impegnata l'Italia, il 6 ottobre nella cornice dello Stadio Meazza di Milano, con il giorno successivo l'altra semifinale all'Allianz Stadium di Torino. Domenica 10 ottobre poi sarà il giorno delle due finali: quella per il terzo e quarto posto si giocherà a Torino, mentre quella che decreterà la nazionale vincitrice si terrà a Milano.

L'Italia già certa di un posto da testa di serie al sorteggio delle qualificazioni Mondiali

L'esito della Final Four non inciderà sulla posizione dell'Italia nel Ranking in chiave qualificazione ai prossimi Mondiali. La nostra rappresentativa infatti è già certa di essere tra le teste di serie in vista del sorteggio che andrà in scena il 7 dicembre a Zurigo. Gli azzurri, in prima fascia, saranno inseriti in un girone da 5 squadre e dovranno cercare di arrivare al primo posto che garantirebbe l'accesso alla fase finale di Qatar 2022. Altrimenti, in caso di secondo posto, dovranno passare dallo sbarramento dei playoff.

Le fasce del sorteggio delle qualificazioni Mondiali

  • Fascia 1: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, ITALIA, Croazia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi
  • Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania
  • Fascia 3: Russia, Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia
  • Fascia 4: Bosnia Erzegovina, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo
  • Fascia 5: Armenia, Cipro, Isole Faroe, Azerbaigian, Estonia, Kosovo, Kazakistan, Lituania, Lettonia, Andorra
  • Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino
195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views