18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A: in caso di sospensione definitiva niente playoff, si punterà sull’algoritmo

Se la Serie A verrà sospesa in modo definitivo, non saranno disputati playoff e playout che non piacciono alle società. La FIGC utilizzerebbe quindi l’algoritmo per definire la classifica finale. Verrebbe creata una classifica ponderata da tre fattori: il rendimento in casa e trasferta, il numero di gare giocate e i gol segnati. Mentre non sarebbe preso in considerazione il valore delle avversarie passate e future.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A riprenderà il 20 giugno, con due dei quattro recuperi, il giorno successivo si disputeranno gli altri recuperi della 25a giornata. Ma cosa succederà se il campionato dovrà fermarsi nuovamente? La FIGC ha annunciato di avere già pronta un’alternativa, che non è rappresentata però né dai playoff e né dai playout. Il piano B è rappresentato dall’algoritmo.

No a playoff e playout

Questa poteva o potrebbe essere l’idea migliore, o quanto meno quella più facilmente realizzabile. E per questo il presidente Gravina già quando nel mese di marzo la stagione era stata sospesa iniziò a parlare di playoff e playout. In questo modo si potrebbe decidere tutto disputando poche partite, ma i club di Serie A sin dall’inizio, seppur con qualche eccezione, si sono opposti a questa ipotesi, che ora sembra scartata in modo definitivo.

Algoritmo in caso di sospensione della Serie A

Se il campionato non sarà concluso verrà applicato l’algoritmo che non prenderà in considerazione solo i punti e le partite giocate. Ma verrebbe creata una classifica ponderata che sarebbe determinata da tre fattori: il rendimento in casa e in trasferta, il numero di partite giocate e i gol segnati. Mentre è stata scartata l’idea di prendere in considerazione anche il valore delle squadre affrontate e da affrontare da ogni singola squadra. Una certezza già c’è. Perché se il campionato sarà sospeso in modo definitivo e verrà deciso di adottare l’algoritmo lo scudetto non verrà assegnato. La classifica attuale con le regole dell’algoritmo sarebbe quasi identica con le prime sei squadre classificate che occuperebbero tutte la stessa posizione (Juventus, Lazio, Inter, Atalanta, Roma e Napoli), mentre per qualche decimo il Lecce, con l’algoritmo basato sull’ultima classifica, finirebbe in Serie B con Spal e Brescia.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views