1.207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A femminile, il Consiglio Federale assegna lo Scudetto alla Juventus Women

La Juventus Women è campione d’Italia per il terzo anno consecutivo. La decisione è ufficiale ed è stata presa all’unanimità dal Consiglio federale. Le ragazze di Rita Guarino a 6 giornate dal termine avevano un margine di 9 punti di vantaggio sulla Fiorentina e sul Milan seconde in classifica.
A cura di Vito Lamorte
1.207 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus Women è campione d’Italia per la terza volta consecutiva. Pochi minuti fa è arrivata la decisione ufficiale del Consiglio Federale, riunitosi per prendere le decisioni sugli esiti della stagione 2019-2020 dei campionati di Serie A e Serie B, che ha votato all’unanimità per lo scudetto alle ragazze di Rita Guarino. A riportare la notizia è Sky Sport 24. L’orientamento iniziale era quello di non assegnare il tricolore del massimo campionato femminile ma successivamente il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha cambiato idea: le polemiche degli scorsi giorni per la mancata assegnazione del titolo hanno portato alla decisione arrivata nel Consiglio Federale che ha messo a posto le cose e così le bianconere trionfano per il terzo anno nel torneo tricolore. Per la società bianconera si tratta di un altro primato: da quando è nata tre anni fa, la formazione femminile della Juventus ha sempre vinto il campionato.

La Juventus Women non è mai stata battuta nel corso della stagione, aveva messo a referto 44 punti e a 6 giornate dal termine aveva un margine di 9 punti di vantaggio sulla Fiorentina e sul Milan seconde in classifica, che avevano una gara in meno.

La classifica finale del campionato è stata stilata con l'algoritmo che manteneva ovviamente la Juventus Women in testa con un punteggio dii 61,3 ed è in base a questo criterio che è stato stabilito l'accesso della Fiorentina in Champions League. Sono retrocesse Tavagnacco e Orobica.

Ulivieri: Scudetto alla Juventus soluzione più giusta

Questa decisione era già nell'aria e era quella che aveva paventato Renzo Ulivieri a margine del Consiglio Federale. Il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori in merito alla possibile assegnazione dello scudetto alla Juventus Women aveva dichiarato: "Non lo so, spero di sì perché sarebbe la soluzione più giusta". 

Immagine
1.207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views