144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rory Delap, il calciatore più forte della storia nelle rimesse laterali

Nelle prime partite della stagione 2008-2009 lo Stoke City segnò 13 gol, ben 7 furono prodotti dalle lunghissime rimesse laterali dell’ex giavellottista Rory Delap. L’intuizione del tecnico Pulis fu geniale. Delap ha fatto scuola ed è diventato un modello. A modo suo il centrocampista irlandese ha scritto la storia del calcio.
A cura di Alessio Morra
144 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono mille modi per scrivere la storia del calcio. Non c'è bisogno, per forza, di giocare con una grande squadra, di vincere la Champions, otto scudetti consecutivi, un Mondiale o gli Europei. Un posto d'onore lo si può ottenere anche grazie alle rimesse laterali. Così è stato per l'irlandese Rory Delap, un esterno che per tante stagioni è stato lo spauracchio di tutte le difese della Premier League e che ha lanciato una moda.

Chi è Rory Delap

Classe 1976, Delap ha esordito con il Carlisle United, lì ci ha giocato per cinque stagioni, prima di passare al Derby County, con cui ha giocato quattro stagioni in Premier League, poi altri quattro anni di Premier con il Southampton prima di passare allo Stoke City. Con i biancorossi vive sette stagioni, quasi tutte di ottimo livello. Promozione dalla Championship nel 2008 e una sfilza di salvezze che i ‘Potters' conquistano anche grazie a Delap e a un'intuizione del tecnico dell'epoca Tony Pulis.

Le famose rimesse laterali di Rory Delap

Lo Stoke City un tempo sarebbe stata definita una squadra operaia, una squadra di lotta ma non di governo e lottando e usando mille arguzie ha conquistato tante salvezze, in quegli anni ha giocato la prima finale di FA Cup della sua ultrà centenaria storia. Molto spesso determinante è stato Rory Delap, che con le sue rimesse laterali ha propiziato moltissimi gol. Il tecnico Pulis notò negli allenamenti le abilità di Delap, che da ragazzino era un campioncino nel giavellotto. Nella stagione 2008-2009, la prima in Premier dopo 35 anni per lo Stoke, Delap ha beffato tante difese con le sue rimesse profonde 30 o 40 metri. 7 dei primi 13 gol dello Stoke in quella stagione furono prodotti proprio dall'irlandese.

Rory Delap ha lanciato una moda: le lunghissime rimesse laterali

In quel campionato Delap fu una superstar, di lui parlarono in termini eccelsi Wenger, Scolari (che allenava il Chelsea), Moyes, e divenne un modello. Quasi tutte le altre squadre della Premier League, ancora oggi, disseminano il terreno di gioco di asciugamani, che sono utilissimi, perché così si può avere un pallone, pulito, perfetto per essere lanciato fino all'area di rigore. Anche se il primato di Rory Delap sembra imbattibile, perché contro l'Arsenal una volta un suo lancio fu lungo 45 metri, e produsse un gol.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views