15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rigoristi Serie A 2022-2023 per il Fantacalcio: i tiratori squadra per squadra

L’elenco aggiornato dei rigoristi delle squadre di Serie A in vista del campionato 2022-2023, guida preziosa per il fantacalcio. Ecco chi sono tutti i rigoristi del nostro campionato.
A cura di Enrico Scoccimarro
15 CONDIVISIONI
Immagine

Ecco l'elenco dei rigoristi e dei tiratori da fermo delle squadre del campionato di Serie A. Chi gioca al fantacalcio sa bene quanto sia fondamentale la giusta scelta dei rigoristi da prendere all'asta senza dimenticare di tutti quei giocatori specializzati nei calci piazzati, punizioni o calci d'angolo. Scegliere i rigoristi giusti è fondamentale per un fantallenatore che potrebbe beneficiare di bonus che possono fare la differenza.

Ma come individuare i migliori? I fantallenatori possono partire dai migliori della scorsa stagione. Immobile è sicuramente tra i rigoristi su cui puntare (7 rigori a segno su 9 tirati). Nessun errore dal dischetto per Berardi che nella scorsa stagione ha messo a segno 6 rigori su 6 tirati. Anche Lukaku e Vlahovic possono essere scelte vincenti. Nelle prime giornate di campionato, poi, i fantallenatori hanno modo di vedere da vicino le scelte dei tecnici, e quali sono i giocatori che potrebbero tirare di più dal dischetto. Vediamo quindi la lista completa dei rigoristi del campionato di Serie A 2022/2023 squadra per squadra.

Come prima cosa, vediamo chi sono stati, in relazione al fantacalcio, i primi 5 migliori tiratori della passata stagione.

  1. Berardi (Attaccante, Sassuolo, 6/6)
  2. Criscito (Difensore, Genoa, 6/7)
  3. Immobile (Attaccate, Lazio, 7/9)
  4. Barak (Centrocampista, Hellas Verona, 4/4)
  5. Vlahovic (Attaccante, Juventus, 5/6)

ATALANTA: Zapata, Muriel, Koopmeiners

Zapata è il primo tiratore della Dea, grazie soprattutto alla sua titolarità (a scaso di infortuni) e soprattutto al suo 100% realizzato la passata stagione dagli 11 metri: tre su tre. In questo avvio di stagione i penalty li ha tirati l'olandese Koopmeiners.

BOLOGNA: Arnautovic, Orsolini, Sansone

L'austriaco si è preso il ruolo di primo rigorista dei rossoblu l'anno scorso. In caso di sua assenza, c'è l'affidabile Orsolini davanti a Sansone.

Arnautovic è rigorista indiscusso del Bologna
Arnautovic è rigorista indiscusso del Bologna

CREMONESE: Dessers, Tsadjout, Zanimacchia

Nella neopromossa Cremonese non ci sono rigoristi indiscussi, ma Dessers, nuovo acquisto e capocannoniere della scorsa Conference League, sembra essere il candidato numero. In amichevole precampionato si sono alternati però anche Baez e l'altro nuovo arrivato Tsadjout. All'occorrenza pronto Zanimacchia.

EMPOLI: Bajrami, Destro, Lammers

Con l'addio di Pinamonti, che l'anno scorso è stato infallibile con quattro trasformazioni su quattro, a prendere il suo posto dovrebbe essere Bajrami. Destro e Lammers come seconde scelte.

FIORENTINA: Nico Gonzalez, Jovic, Biraghi

L'arrivo di Jovic può alterare le gerarchie che si erano definite nella passata stagione, con Nico Gonzalez prima scelta davanti a Biraghi. Il centravanti serbo si è presentato dal dischetto in amichevole ed ha tirato contro la Juve, sbagliando.

INTER: Lukaku, Lautaro Martinez, Calhanoglu

L'arrivo di Lukaku mette in discussione la posizione di Lautaro Martinez, già minata dai tre errori della passata stagione. Resta in lizza anche Calhanoglu, che non ha mai sbagliato in tre occasioni.

Lukaku e Lautaro si contenderanno il ruolo di rigorista dell'Inter
Lukaku e Lautaro si contenderanno il ruolo di rigorista dell'Inter

JUVENTUS: Vlahovic, Bonucci, Milik

Con la partenza di Dybala, quest'anno il primo rigorista indiscusso è Vlahovic: l'anno scorso il serbo è andato a segno cinque volte dal dischetto, sbagliando solo una volta con un "cucchiaio". Bonucci ottima alternativa, così come Milik, che ha un ottimo score.

LAZIO: Immobile, Milinkovic Savic, Luis Alberto

Nessun dubbio in casa Lazio da ormai sette anni: lo specialista è sempre Ciro Immobile. L'anno scorso si è fatto ipnotizzare due volte, ma ne ha comunque insaccato sette. In sua assenza se la giocano Milinkovic Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson.

LECCE: Ceesay, Strefezza, Di Francesco

Coda, rigorista indiscusso in Serie B, è partito. Tutte da decifrare le nuove gerarchie: al momento se la giocano i nuovi arrivati Ceesay e Di Francesco con Strefezza.

MILAN: Giroud, Theo Hernandez, Ibrahimovic

Nei campioni d'Italia non c'è più il primo rigorista Kessié. Il primo sarà dunque Giroud, soprattutto per titolarità rispetto al collega Ibra, che rimarrà fermo per un po' causa operazione. Alternativa particolare Theo Hernandez.

MONZA: Petagna, Caprari, Valoti

Valoti e Gytkjaer si sono divisi il ruolo di rigorista nella passata Serie B, entrambi con successo. Ma il mercato ha stravolto la rosa del Monza e di riflesso il quadro dei rigoristi: Caprari potrebbe diventare il nuovo tiratore senza dimenticare Petagna.

Osimhen può raccogliere l'eredità di Insigne come rigorista del Napoli
Osimhen può raccogliere l'eredità di Insigne come rigorista del Napoli

NAPOLI: Osimhen, Kvaratskhelia, Zielinski

Orfani di Insigne, gli azzurri daranno il compito dei rigori a Victor Osimhen, come già successo nelle amichevoli estive. L'alternativa numero uno è il georgiano Kvaratskhelia che sta diventando sempre più leader della squadra. Zielinski e Politano ulteriori alternative.

ROMA: Dybala, Abraham, Pellegrini

Da capire come l'arrivo di Dybala andrà ad alterare l'equilibrio dei rigoristi, con Abraham e Pellegrini principali indiziati a calciare i rigori della Roma. L'argentino potrebbe diventare subito il rigorista designato.

SALERNITANA: Bonazzoli, Candreva, Dia

Ribery, se in campo, dovrebbe essere il rigorista ma con l'arrivo di Candreva e Dia anche questi due si candidano a un ruolo principale dagli undici metri. Ma è più probabile che del ruolo venga investito in pianta stabile Federico Bonazzoli.

SAMPDORIA: Caputo, Sabiri, Quagliarella

Anche se l'anno scorso ne ha potuto tirare solo uno, quando è in campo e l'arbitro fischia rigore, sul dischetto c'è sempre Fabio Quagliarella. Se in panchina, sono pronti a prendere il suo posto Caputo e Sabiri dopo l'addio a Candreva.

Berardi è stato il re dei rigoristi in Serie A nello scorso campionato
Berardi è stato il re dei rigoristi in Serie A nello scorso campionato

SASSUOLO: Berardi, Pinamonti, Defrel

Mimmo Berardi, il miglior rigorista della passata serie A, mantiene saldo il suo ruolo. Per assenza o gentile concessione, può avere qualche occasione dagli undici metri anche uno tra Pinamonti, Defrel e Alvarez.

SPEZIA: Verde, Nzola, Kovalenko

Dal mercato è arrivato Kovalenko che può insidiare Daniele Verde il quale rappresenta il rigorista principale dello Spezia, con Nzola principale alternativa.

TORINO: Lukic, Sanabria, Miranchuk

Il Torino non ha più Belotti, ma ha trovato un ottimo rigorista: Sasa Lukic, che l'anno scorso ha dimostrato grande freddezza con due rigori segnati nella stessa partita, tre in due gare. Numeri che lo premiano come nuovo rigorista granata. In sua assenza buoni tiratori sono anche Sanabria e soprattutto Miranchuk arrivato dall'Atalanta.

UDINESE: Pereyra, Deulofeu, Beto

Nell'Udinese il primo rigorista rimane Pereyra, ma Deulofeu è un'ottima alternativa. Più indietro Beto anche considerando le rotazioni in campo di Sottil.

VERONA: Barak, Henry, Veloso

Barak ha il 100% di realizzazione dal dischetto: resta lui il primo rigorista dell'Hellas nel caso in cui negli ultimi giorni di mercato non dovesse partire. In alternativa potrebbe toccare a Veloso o il neo-arrivato Henry che si è presentato subito benissimo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views