272 CONDIVISIONI

Reggiana-Bari 1-0: un gol di Kargbo riporta gli emiliani in Serie B dopo 21 anni

La Reggiana vince 1-0 la finale playoff di Serie C contro il Bari e torna in Serie B dopo 21 anni di assenza. Decisivo un gol di Kargbo nella ripresa per regalare un sogno agli emiliani capaci di battere il ben più quotato Bari. Niente da fare per i biancorossi a cui è stato anche annullato un gol di Antenucci.
A cura di Fabrizio Rinelli
272 CONDIVISIONI
Immagine

La Reggiana è promossa in Serie B. Si decide tutta nella ripresa la gara del Mapei Stadium con il gol di Kargbo che permette agli emiliani di accedere in serie cadetta. Era la stagione 1998/1999 quando per l'ultima volta la Reggiana assaporò il campionato di Serie B. Il Bari perde per 1-0 ma dopo aver disputato una stagione e dei playoff a dir poco entusiasmanti. Ma la festa ora è tutta per la città di Reggio Emilia.

Reggiana più pericolosa nel primo tempo

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, come era prevedibile alla vigilia, fra Reggio Audace e Bari regna l'equilibrio. Le due squadre si sono studiate a lungo prima di affondare gli artigli in maniera decisa nelle rispettive porte avversarie. Ad avere l'occasione  migliore però è stata subito la Reggiana, subito pericolosa con una palla gol importante. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo infatti, nato dalla chiusura provvidenziale di Di Cesare su Kargbo, un gran colpo di testa di Varone ha fatto sì che la palla finisse sul palo. Frattali non avrebbe potuto nulla. Reggiana dunque vicina alla rete e con nessuna voglia di fermarsi. Poco dopo infatti, i padroni di casa sono ancora pericolosi con l'ennesimo palo, il secondo di fila. In seguito ad un ripartenza assolutamente bruciante la Reggiana centra un legno clamoroso con Kargbo.

L'attaccante, a dir poco incontenibile è andato via in contropiede e sull'uscita di Frattali si inventa uno scavato con la sfera che finisce sulla parte interna del palo destro. Sospiro di sollievo per i biancorossi che però hanno concesso davvero troppo agli emiliani. Come se non bastasse, il Bari perde anche bomber Simeri per infortunio (distorsione alla caviglia), al suo posto entra Costantino. Reggiana al 20′ ancora pericolosa con Radrezza che ci prova da distanza siderale con un tiro che costringe Frattali agli straordinari. La prima vera palla gol per il Bari arriverà nel finale dei primi 45′ con Antenucci che da posizione defilata cerca il gol calciando la palla sul palo più lontano, ma la sfera finisce fuori.

Nel secondo tempo, Kargbo segna il gol che vale la B 

Nella ripresa ci vogliono pero 5′ alla Reggiana per trovare il gol del vantaggio con Kargbo che realizza la sua decima rete stagionale. Di testa, l'attaccante degli emiliani, su cross da destra, ha approfittato di uno strafalcione difensivo della difesa biancorossa insaccando alle spalle di Frattali. Il Bari si getta in avanti alla ricerca del pari che arriva dopo pochi minuti con una conclusione in area di rigore di Antenucci che finisce in rete, ma il gol viene annullato dall'arbitro per fallo di mano dell'ex attaccante della Spal. Girandola di sostituzioni per entrambe le squadre nel tentativo di cambiare la gara con l'ingresso di forze fresche.

Specie il Bari che con l'ingresso di Scavone ha provato a creare quell'imprevedibilità che non stava avendo fino a quel momento. La difficoltà maggiore del Bari è quella di non riuscire mai a fermare un motorino come Kargbo con Ciofani che più volte, invece di temporeggiare, ha affrontato il forte attaccante della Reggiana che a quel punto aveva ampio margine di superare l'uomo nell'uno contro uno. La reazione del Bari sta tutta in un tiro dalla distanza di Antenucci che però finisce alta sula traversa. La Reggiana nel finale vuole chiudere la contesa e con una punizione di Staitli sfiora il gol del raddoppio. Il Bari alla disperata si getta in avanti ma non c'è più tempo e dopo 5′ di recupero, ad andare in Serie B è la Reggiana.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views