1.106 CONDIVISIONI

Rafael Leao MVP e Pioli miglior allenatore della Serie A: tutti i premi ufficiali

Il trionfo con la conquista dello scudetto e premi personali a corredo della grande stagione con il Milan. Stefano Pioli è il miglior tecnico della Serie A 2021-2022, Rafael Leao l’MVP del campionato. Ecco tutti gli altri riconoscimenti ufficiali del torneo.
A cura di Maurizio De Santis
1.106 CONDIVISIONI
Stefano Pioli premiato quale migliore allenatore della stagione di Serie A Tim 2021-2022.
Stefano Pioli premiato quale migliore allenatore della stagione di Serie A Tim 2021-2022.

La vittoria che vale lo scudetto e due titoli personali che rendono più dolce la stagione trionfale con il Milan. Rafael Leao e Stefano Pioli portano a casa un altro trofeo speciale al termine della sfida di campionato contro il Sassuolo. L'attaccante portoghese, decisivo anche nella gara del Mapei Stadium (suoi gli assist che hanno mandato a segno due volte Giroud e poi Kessié), ha sollevato al cielo anche il premio di MVP della Serie A Tim 2021-2022 mentre il tecnico quello di migliore allenatore per aver assemblato una squadra tornata al vertice del calcio tricolore.

Una serie di dati statistici raccolti ed elaborati da Stats Perfom hanno incoronato la punta lusitana, perfetto per movimento senza palla, prodezze in campo, contributo all'efficienza tecnica e fisica della squadra. Tre le principali caratteristiche che hanno consentito al numero 17 rossoneri di primeggiare rispetto agli avversari: un'efficienza tecnica che ha raggiunto percentuali bulgare (94.3%); progressioni e strappi lo hanno reso imprendibile con tanto di efficienza fisica che tocca quota 96%; 95.7% è il dato che lo riguarda relativamente alla capacità di essere letale negli 1 vs 1 offensivi, nel completare più dribbling; ogni partita ha percorso mediamente 366 metri ad alta velocità.

"Leao è uno dei simboli del Milan campione d'Italia – le parole dell'amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo -. Esuberanza calcistica, imprevedibilità, forza atletica, tecnica in velocità lo rendono un top player".

La premiazione del Milan campione d'Italia al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
La premiazione del Milan campione d'Italia al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Stading ovation anche per Pioli. Ha alzato le braccia al cielo quando mancavano meno di dieci minuti alla fine dell'incontro. Quei pugni verso il cielo dicevano molto della passione e del grande lavoro svolto in rossonero. Sembrava destinato a lasciare la squadra, sostituito da Rangnick, è rimasto in sella e ha portato i rossoneri alla vittoria. Chapeau. A sceglierlo quale migliore allenatore in assoluto della stagione è stata una giuria di direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli tecnici in base a parametri di fairplay e gioco espresso nel corso di tutte le giornate del campionato.

"I meriti di Pioli nel trionfo del Milan sono evidenti – le parole di De Siervo per spiegare l'attribuzione del premio – e il premio di Coach of The Season è anche il riconoscimento a un uomo mai sopra le righe, simbolo di sportività e grande passione".

I nomi dei due milanisti si aggiungono alla lista della Lega Serie A che ha visto spiccare un altro milanista, Mike Maignan (Portiere). Gleison Bremer del Torino ha svettato tra i difensori. Marcelo Brozovic dell'Inter tra i centrocampisti. Ciro Immobile della Lazio quale migliore attaccante e Victor Osimhen quale migliore Under 23 del torneo.

1.106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views