2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quante Champions League ha vinto l’Inter nella sua storia

Quante Champions League ha vinto l’Inter nella sua storia. L’ultimo successo dei nerazzurri è stato nel 2010 con la vittoria in finale contro il Bayern Monaco con Mourinho in panchina.
A cura di Fabrizio Rinelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

Milan-Inter sarà l'andata della semifinale di Champions League 2022/2023. L'euroderby tutto lombardo vedrà le due squadre giocarsi una grossa fetta di stagione. I nerazzurri in particolare sperano di centrare la seconda finale stagionale dopo quella di Coppa Italia che si contenderanno contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La squadra di Simone Inzaghi è stata l'ultima squadra italiana a riuscire a vincere questo trofeo nell'ormai lontano 2010 con José Mourinho alla guida tecnica. Ma la storia dei nerazzurri non è fatta solo del trionfo di Madrid in quella emozionante finale contro il Bayern Monaco terminata 2-0 con doppietta di Diego Milito.

A livello internazionale infatti l'Inter vanta diversi trofei vinti e nel 2010, proprio a seguito dell'ultima vittoria della Champions, è diventata la prima e unica squadra italiana ad essersi aggiudicata le tre competizioni principali disputate nel corso della stagione: la Champions League, il campionato e la Coppa Italia. Oltre a questi, con i successivi trionfi in Supercoppa italiana e Mondiale per club, l'Inter è inoltre diventata anche la prima e, finora, unica squadra del Paese a vincere cinque trofei nell'arco di un anno solare. Ma la bacheca delle Champions è ancora da aggiornare.

L'esultanza di Milito che con una doppietta decise la finale di Champions League a Madrid contro il Bayern Monaco.
L'esultanza di Milito che con una doppietta decise la finale di Champions League a Madrid contro il Bayern Monaco.

L'Inter nella sua storia ha vinto 3 Coppe dei Campioni/Champions League. Trofei che il club nerazzurro ha vinto nel corso del tempo. Il primo successo risale alla stagione 1963/64, quando l'Inter di Helenio Herrera riuscì a battere in finale il Real Madrid per 3-1 con la doppietta di Sandro Mazzola e il goal di Arturo Milani. I nerazzurri riuscirono a replicare quel trionfo con il secondo titolo conquistato proprio l'anno successivo.

Nella stagione 1964/65, sempre con Helenio Herrera in panchina, i nerazzurri furono in grado di battere il Benfica – quest'anno battuto ai quarti di finale – in finale con la rete di Jair. La terza Champions League in cui l'Inter ha trionfato è stata appunto quella della stagione 2009/10 con il successo al Bernabeu. Nella loro storia i nerazzurri hanno anche vinto 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali per un totale di 9 trofei ufficiali dietro al Milan con 18 e la Juventus con 11 nella speciale classifica dei club italiani vincenti nelle competizioni internazionali.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views